Lunedì, 23 Dicembre 2024

Gran Galà della Scuola Calcio - La graduatoria di qualificazione per la XIV edizione

Scritto da redazione

E’ tutto pronto, si accendono i motori per la XIV edizione del Gran Galà della Scuola Calcio. Il prestigioso torneo organizzato dall’A.S.D Venaria Reale, che ogni anno inaugura la stagione calcistica della Scuola Calcio, sarà in programma dal 11 settembre al 3 ottobre 2021, salvo direttive governative che ne impongano uno slittamento.


La manifestazione si svolgerà come sempre su 5 campi base. Dato il successo della passata edizione, l’organizzazione ha voluto confermare in blocco le società campo base presenti nel 2020: quindi, oltre naturalmente al Venaria, sono confermate le presenze di Lascaris, SisportMirafiori e Cenisia.

Le 5 società ospitanti hanno il posto garantito nella competizione mentre, attraverso la graduatoria di qualificazione, usciranno le altre 11 società che completeranno il quadro delle magnifiche 16 che lotteranno per la conquista del prestigioso trofeo. La detentrice del titolo è il Pinerolo che alla prima apparizione è riuscito a scalzare dal trono il bi-campione Chisola.

Ricordiamo che la partecipazione al torneo è ristretta a 16 società, invitate secondo una graduatoria di qualificazione stilata seguendo criteri di merito ben precisi riferiti alla stagione precedente. Dato che purtroppo la stagione 2020/21 non ha potuto svolgersi, l’organizzazione ha deciso di prendere come riferimento l’anno solare 2020 e quindi considerare le seguenti competizione federali: Torneo Fair Play Elite Under 13 (gennaio 2020), iscrizione campionati primaverili (marzo 2020), iscrizione campionati autunnali (settembre 2020).

Rispetto alla passata edizione sono stati modificati i punteggi dei seguenti criteri:

  • Dimezzato il punteggio (da 2 a 1 punto) per la partecipazione al Gran Galà della stagione precedente, così da rendere più accessibile la partecipazione a nuove realtà.
  • Assegnati punteggi extra (2 per l’accesso alla fase finale, e 3 per l’accesso alla fase Nazionale) per i Tornei Fair Play Elite Under 13 e Grassroots Challenge.
  • Dimezzati i punteggi (da 2 a 1 punto) per l’iscrizione di squadre femminili ai campionati federali, in quanto (purtroppo) non ancora così diffuse nella Scuola Calcio e quindi troppo premiante per alcune società. La speranza è che nei prossimi anni il bacino femminile possa allargarsi e che all’interno del torneo possa essere inserito un intero tabellone femminile.

Qui sotto in allegato la graduatoria di qualificazione definitiva al XIII Gran Galà della Scuola Calcio. Gli inviti per le 11 società mancanti procederanno seguendo l’ordine di classificazione nella graduatoria. Nel caso di rinuncia di una società si procederà ad invitare la successiva fino al completamento dei 16 posti. Tutte le società iscritte devono partecipare con le sette annate della Scuola Calcio: Under 13, Under 12, Under 11, Under 10, Under 9, Under 8 e Piccoli Amici.

Graduatoria qualificazione XIV Gran Galà della Scuola calcio

Fonte: www.venariacalcio.com

Registrati o fai l'accesso e commenta