Lunedì, 23 Dicembre 2024

Esordienti: ora tocca a voi!

Torino 4 Ottobre 2016

 

Pubblicati i calendari dei campionati Esordienti, 1° e 2° anno, al via già da Sabato 8 Ottobre.

 

Ma già arrivano le prime impressioni: <<Allora come è andata? Che squadre avete preso? Girone difficile? Mah. Tutto sommato ci è andata bene. Potevamo capitare in un girone migliore>>. Su per giù, questi sono stati i primi commenti dei genitori, dei ragazzi, dei tecnici delle società e di tutto il "circo" del calcio giovanile a Torino e provincia. Aspettavano questa pubblicazione dei calendari, con il fiato sospeso, come si aspetta la nascita di un bimbo, trepidando e sperando in un girone non forte. Li ho sentiti, li ho visti, improvvisi riunioni a bordo campo mentre si guardava l'ultima partita del torneo: <<....no quest'anno sono più forti....., vedremo i nostri ragazzi sono migliorati, certo che potevamo capitare in un altro girone>>. Genitori preoccupati o genitori felici, discorsi da previsioni e interpello di "oracoli" sempre pronti a dare i consigli giusti o le informazioni esatte delle squadre avversarie. Ora è il tempo delle partite domenicali, il tempo delle preparazioni del borsone del proprio ragazzo, del pranzo consumato veloce perchè c'è la partita, e magari della mamma che da le ultime raccomandazioni, i pomeriggi attaccati ad una rete ad incitare la propria squadra e il proprio ragazzo, a gioire e soffrire per un gol fatto o mancato; e poi i rientri a casa, le prime impressioni, i consigli sempre "giusti del Papà": <<oggi hai giocato bene, peccato per quel gol>>.

 

 

 E' bello il mondo del calcio giovanile. E' bello perchè vive ancora la sana passione dello sport più amato, perchè si sente il vero attaccamento al gioco del calcio, a volte esagerato è vero, ma sempre genuino. Ora inizieranno i tatticismi delle varie squadre e delle società, nei gironi dove sono presenti le seconde fasce, magari poi andrà una prima fascia, è così scompiglia tutto il programma delle avversarie. C'è da dire che come sempre gli accoppiamenti fatti dalla federazione, alla fine sono sempre equilibrate, lo abbiamo già detto altre volte, può capitare la "sorpresa" ma generalmente sono tutte squadre che bene o male si affronteranno a viso aperto come sempre accade. In ogni caso, sabato 8 Ottobre, parlerà il pallone, saranno le partite vere e giocate a dire la loro, il campo decreterà chi era più forte e chi no, e tutti i discorsi di previsione fatte in questi giorni saranno magari delusi.

 

Noi siamo convinti che sarà un bel campionato, combattuto e ricco di bel gioco, che ci saranno si i vincitori e gli sconfitti, ma ci saranno sempre i ragazzi che con il loro impegno e la loro voglia di giocare, onoreranno non solo i loro colori, ma soprattutto il gioco più bello del mondo: il calcio! Noi siamo pronti, siamo quì a seguire tutte le squadre, pronti a raccontare le partite insieme a voi, genitori e addetti, sicuri di far gioire sempre gli occhi e il cuore dei nostri ragazzi. Buona fortuna a tutti e in bocca al Lupo!

Registrati o fai l'accesso e commenta