Giovedì, 26 Dicembre 2024
Lunedì, 30 Maggio 2016 02:07

Alla Sisport contro il Cenisia basta un gol (T. Città di Chieri - 2003)

Scritto da
Il Cenisia Il Cenisia

Chieri, 29 maggio

 

Il Cenisia è costretto a chinare il capo a una Sisport sempre in partita che è riuscita ad andare subito in vantaggio grazie a una rete di Totaro al primo tempo. Bisogna specificare che, considerando l’ottimo livello di gioco fornito per tutta la durata della gara, i viola non hanno nessun “mea culpa” da recitare, anzi la si può considerare un’ottima prestazione sotto tutti i punti di vista; sia sotto il profilo tecnico sia su quello tattico.

 

Dopo una prima fase di studio reciproco in cui le due formazioni passano i primi nove minuti ad analizzarsi reciprocamente, cercando di prendere confidenza con il campo e con gli spazi, è la Sisport ad esprimersi al meglio grazie alla pregevole giocata di Totaro (in versione “Gulliver tra i lillipuziani”), abile nel superare la difesa del Cenisia con un ottimo dribbling e capace di sferrare un tiro su cui Tribastone non riesce proprio ad arrivare. Il morale in queste partite conta moltissimo e in questi scampoli di gara non è facile per il Cenisia riuscire a mantenere la calma e a creare fluidità di gioco. Gioco che risulta lento e farraginoso fino a quando al 25’ Castello prova a stupire con un traversone per Pippa, che poi prova a cercare lo specchio della porta con un diagonale impreciso. Negli ultimi minuti di gioco le due squadre faticano a superare la propria metà campo e lo spettacolo è nullo.

 

 

Nel secondo tempo si entra in campo con maggior consapevolezza per entrambe le formazioni che in qualche occasione dimostrano un’elevata caratura tecnica, ma la Sisport si lascia andare a giocate imbastite con troppa sufficienza. Ne approfitta il Cenisia che invece riesce ad attaccare gli spazi nel migliore dei modi. Grande occasione al 15’ con Pippa che si eleva con due tiri dalla distanza. Al 20’ ancora Pippa si fa notare, questa volta attraverso uno scontro a tu per tu con Calvaruso, così il giovane viola cerca il pallonetto di fino, ma la traiettoria è troppo bassa e Calvaruso riesce a metterci una pezza. Al 22’ giunge un’altra occasione da calcio piazzato con Pretti che fa partire un’ottima palla gol per Framarin che poi non riesce a coordinarsi per il tiro. Il Cenisia non demorde e continua ad aggredire il campo con giocate di pregio che mettono molto in difficoltà una Sisport ora del tutto spaesata in campo. Totaro non sostiene la squadra e le su proposte sono spesso di difficile intuizione per i compagni di gioco. Bel lavoro in attacco ma grande cuore in difesa per i viola, la cui prestazione è nettamente migliore rispetto a quella di una Sisport capace di buttarla nel sacco al momento giusto, incapace di costruire un gioco fluido ed efficace.

 

SISPORT-CENISIA 1-0

 

Il marcatore della Sisport:pt 10’ Totaro.

 

La formazione della Sisport (4-3-1-2):Calvarusso (1’ st Marchisio), Bergesio ( 5’ st Omari), Specchio (10’ st Perotto), Anquod, Fior, Frattoloni, Sardo ( 10’ st Grimaldi), Meotto, Valente (10’ st Ottino), Lo sano, Totaro. Dir. Anquoud. All. Grosso.

 

La formazione del Cenisia (4-4-2):Tribastone, Valenzano ( 10’ st Redouano), Dematteis (1’ st Framarin), Tripepi, Marini (1’ st Pippa), Pretti, Ferreo (5’ st Delfino), Castello ( 20’ st Pirro), Guaglione ( 12’ st Houkmi). A disp. Ferrareis. Dir. Delfino. All. Capovilla.

 

Glocal Press

 

 

Registrati o fai l'accesso e commenta