Lunedì, 27 Gennaio 2025

E' ORA, INIZIA IL CAMPIONATO!

Torino, 27 Settembre 2016

 

Finito il "turbillion" dei tornei Settembrini, calato il sipario sul Superoscar e Grande Slam, concluse le amichevoli di lusso, che in gran parte sono serviti a tastare le potenzialità delle varie squadre con i nuovi "acquisti" del mercato estivo, dimenticate le spiagge e le vacanze da sogno da parte dei ragazzi e dei loro genitori, ora si incomincia a far sul serio. Ora ci sono i punti che valgono. Il campionato autunnale provinciale di Torino, riservato alle categorie della scuola calcio, dai Pulcini agli Esordienti 2° anno, sta per iniziare. Ancora qualche giorno e la Lega pubblicherà calendari e gironi.

 

Bisogna dire che quest'anno a gettare un po di confusione ci sie è messa anche la stessa Lega, che in parte ha riformato la Categoria Pulcini 1° anno e gli Esordienti 2° anno che per l'ultima stagione giocheranno a 11, dal prossimo anno continueranno a giocare a 9. Ne abbiamo già parlato in un nostro articolo. Vedremo cosa produrrà questa ennesima riforma voluta da chi ancora non si è capito bene.

 

 

Ma per ritornare a noi, diciamo subito che l'avvio della competizione autunnale sarà sicuramente scoppiettante; si è visto durante i due tornei post ferie più titolati, dove molte società hanno potuto schierare compagini molto attrezzate, soprattutto nelle categorie Esordienti e Pulcini 2° anno, e magari non si escludono dei colpi di scena proprio all'inizio. Sicuramente il "bacino" della città di Torino cercherà di farla da padrona, come sempre, potendo contare su società già consolidate che possono schierare squadre molto forti e comunque in grado di lottare già dalla prima giornata per il vertice della classifica, mi riferisco a Juventus, Torino, Lascaris, Lucento, Vanchiglia, Prosettimo Eureka, Chisola, tanto per citarne alcune, ma da quanto si è potuto notare in questo avvio di stagione, probabilmente ci sarà qualche sorpresa che può venire dalla provincia; si è visto un buon Alpignano, il Venaria in ripresa, Un SanMauro che si è affacciato alla ribalta, per non parlare del Chieri o piuttosto del Collegno, tanto per fare qualche esempio, e ciò gioverebbe soprattutto allo spettacolo dello stesso campionato.

 

Noi come sempre seguiremo tutti i gironi, da quest'anno anche le categorie miste, e staremo attenti appunto alle "sorprese" che sicuramente ci saranno, cercando di dare spazio a tutti, perchè il calcio è di tutti i ragazzi. Lo abbiamo ribadito tante volte, il gioco più bello del mondo, quello che i ragazzi amano e praticano, non può e non deve essere rovinato da inquinamenti e comportamenti che ne rovinino l'immagine e sia poco educativo, verso proprio per tutti quei ragazzi che lo giocano. Soprattutto ci auguriamo che il comportamento delle società, oltre che dei tifosi, sia improntato come sempre nella correttezza e nel "Fair Play", potendo contare proprio su quella gioia che noi vediamo negli occhi dei bambini e dei ragazzi ogni domenica, e che è la più bella vittoria che possa esserci. Noi comunque auguriamo a tutti i ragazzi un buon campionato, ma soprattutto buon divertimento!

 

Registrati o fai l'accesso e commenta