Lunedì, 27 Gennaio 2025
Lunedì, 07 Marzo 2016 10:52

Tecnologia in campo. Tavecchio: “Grande soddisfazione per la decisione dell’Ifab”

Scritto da redazione

"Provo grande soddisfazione per l'auspicata decisione dell'Ifab di aprire alla sperimentazione della tecnologia in campo". Questo il commento del Presidente della FIGC Carlo Tavecchio in merito alla decisione dell’International Football Association Board, che sabato, in occasione dell’Assemblea Generale di Cardiff, ha dato il via libera alla sperimentazione della moviola per due anni. La moviola si chiamerà ufficialmente ‘video assistance’ e potrà aiutare il direttore di gara a prendere la decisione corretta in caso di gol dubbi, espulsioni, rigori e scambio di identità.

Venerdì Tavecchio, in una lettera inviata al neo presidente della FIFA Gianni Infantino, aveva ribadito la disponibilità della Federcalcio a sperimentare la tecnologia in campo in uno dei suoi campionati professionistici. "Restiamo in attesa di conoscere i tempi e le modalità operative – ha sottolineato il presidente federale commentando la decisione dell’Ifab - ma sono convinto che questa apertura porti il mondo del calcio in una dimensione più moderna".
Tra le altre decisioni assunte dall’Ifab, quella sulla cosiddetta ‘tripla sanzione’, ovvero quando per un fallo in area su chiara occasione da gol, scattano espulsione, rigore e squalifica: se il portiere o il difensore, nel cercare di prendere la palla effettua un contrasto e fa fallo, non ci sarà nessuna espulsione, ma solo un’ammonizione. Il cartellino rosso resterà in caso di gioco violento o di un intervento che negherà un gol. La norma, che sarà sottoposta ad un periodo di prova di due anni, entrerà in vigore dal prossimo 1° giugno. Da Cardiff è poi arrivato il via libera anche alla sperimentazione di una quarta sostituzione nei tempi supplementari, mentre chi subisce un intervento falloso sanzionato con un cartellino giallo o rosso potrà essere soccorso in campo e non dovrà uscire lasciando la propria squadra in inferiorità numerica. Novità anche sul calcio d’inizio della partita, che potrà essere battuto anche all’indietro.

Fonte: www.figc.it

Letto 4040 volte Ultima modifica il Lunedì, 07 Marzo 2016 10:59

Registrati o fai l'accesso e commenta