Domenica, 26 Gennaio 2025

Pulcini 2005, Cenisia vs Alpignano: Bel gesto di lealtà di Tucci.

Scritto da

 

Torino, 26/04/2015

 

 

Partita che ha tenuto tutti con il fiato sospeso sino all'ultimo minuto quella che si è disputata oggi, al campo del Cenisia, tra la squadra di casa e quella dell'Alpignano.

 

Sin dal primo tempo si è visto che la partita sarebbe stata equilibrata. Le due squadre si affrontano a viso aperto sin dall'inizio, con una leggera prevalenza nel gioco da parte dell'Alpignano. Nessuna delle due squadre riusciva però a finalizzare a rete. La partita si infiamma improvvisamente dopo la metà del primo tempo. Per prima l'Alpignano colpisce un palo con Cireddu, dopo una azione solitaria sulla fascia destra. Subito dopo invece è il Cenisia a passare in vantaggio, su rinvio del portiere che coglie impreparata la retroguardia dell'Alpignano. Ma prima della fine del tempo c'è ancora il tempo per un'altra emozione, cross dalla sinistra di Pisola, Cireddu mette in rete con un secco colpo di testa sottoporta. Il primo tempo si chiude sull'1 a 1.

 

Il secondo tempo inizia subito con una nuova rete su contropiede del Cenisia, che così si riporta nuovamente in vantaggio. Ma i bambini dell'Alpignano ancora una volta reagiscono ed acciuffano nuovamente il pareggio con una rete su punizione di Tucci (vedi video) dal limite del lato destro dell'area. A questo punto i bambini dell'Alpignano sembrano più in palla degli avversari, ci mettono tutta la loro grinta e vanno in rete altre due volte. Prima co D'Urso, che caparbiamente riesce ad avere la meglio in mezzo a due avversai, tira in porta e coglie di sorpresa il portiere avversario (tra le foto si può ammirare il tenero abbraccio del mister con il bambino che ha fatto goal). Poi ancora con Tucci (vedi video) che, dopo aver tenuto palla a centrocampo, riesce a smarcarsi e mette in rete con un tiro di esterno dal limite dell'area. Il Cenisia accusa il colpo. Il secondo tempo si conclude 4 a 2 per l'Alpignano.

 

  

 

 

Il Cenisia però non ci sta a perdere, così nel terzo tempo i bambini entrano in campo più decisi e dopo qualche minuto vanno in goal. Passaggio filtrante da una parte all'altra del campo, il bambino che riceve palla, avanza pochi metri, e insacca sotto la traversa con un tiro angolato da fuori area. Nulla può il portiere dell'Alpignano. La partita, che l'Alpignano sembrava avere in pugno si riapre, i bambini del Cenisia ci credono e attaccano su tutti i palloni. L'Alpignano però si difende bene (vedi video), e quando la difesa sembra ormai battuta, è il portiere Bove (vedi video) a metterci una pezza. Il Cenisia nono riesce a portare a termine la rimonta. Finisce così 4 a 3 per l'Alpignano.  

 

La partita è rimasta sul filo del rasoio sino alla fine, le due squadre si sono alternate nei goal, i bambini dell'Alpignano subiscono la superiorità fisica degli avversari, ma grazie al bottino messo da parte nel secondo tempo, riescono a portare a casa il risultato.

 

La partita è stata molto corretta ed è stata caratterizzata dal gesto onorevole di Tucci. Nel secondo tempo, sul risultato di 2 a 1 per il Cenisia, il bambino dell'Alpignano subisce un fallo al limite dell'area (vedi video). Secondo molti è rigore, ma per altrettanti non lo è. La posizione era dubbia, l'arbitro si reca sul punto del fallo, ma anche lui è molto indeciso. Decide allora di chiedere direttamente al bambino che ha subito il fallo, Tucci per l'appunto, che con tutta sincerità afferma che il fallo è stato fuori area. L'arbitro stringe la mano al giocatore e tutti applaudono il suo gesto di onestà. Tucci stesso viene poi premiato realizzando il gaol del 2 a 2 dalla punizione che ne è scaturita (vedi video).

 

Questa la formazione dell'Alpignano: Bove in porta, Bonfiglio in difesa, Costa, Cireddu, Amorosi e Bonello sulle fasce, Antoniazzi e Tucci a centrocampo, Pisola e D'Urso in attacco.

Mister: Di Matteo

 

Questa la sequenza delle reti per l'Alpignano; Cireddu, Tucci, D'Urso e Tucci.

 

 

                                                                                                                                                              Bonfiglio Salvatore 

                                                                                                                                                              Alpignano

Video

Registrati o fai l'accesso e commenta