Lunedì, 13 Gennaio 2025

LND, stanziati 10 milioni di euro per le società del territorio

Scritto da redazione

Uno stanziamento pari a 10 milioni di euro. Si tratta del dato più rilevante emerso nell’ultimo Consiglio Direttivo della Lega Nazionale Dilettanti.


La riunione del massimo organismo della LND, che si è svolta oggi pomeriggio presso il Salone d’Onore del CONI, e che si è aperta con il saluto del capo dello sport italiano Giovanni Malagò, ha sancito la disponibilità di 7 milioni di euro per agevolare le società a proseguire l’attività nella stagione 2020/2021 e di restanti 3 milioni che verranno destinati alla valorizzazione dei giovani partecipanti alle competizioni dilettantistiche. “Si tratta di risorse messe a disposizione nell’ambito della Lega Dilettanti – ha commentato con soddisfazione il Presidente della LND Cosimo Sibilia – Abbiamo raggiunto così un primo importante obiettivo, mettendo in sicurezza le attività della nuova stagione e garantendone la ripresa. Un’operazione resa possibile grazie alla posizione di dialogo con il mondo dello sport mantenuta dalla LND nel corso dell’emergenza. Una posizione che ha permesso al movimento dei Dilettanti di essere presente e protagonista in tutte le sedi istituzionali. Mancano all’appello altre forme di sostegno al calcio di base: confido arrivino presto dopo i numerosi annunci da parte delle autorità governative”

Nel corso del Consiglio Direttivo sono state affrontate le tematiche tecnico-sportive e amministrative relative ai campionati e alle competizioni della stagione 2020-2021.
Per quanto attiene la conclusione dei campionati organizzati dai Comitati Regionali, il Consiglio Direttivo si è espresso per un blocco delle retrocessioni, in relazione ai campionati dalla Promozione sino alla Seconda Categoria, in tutte quelle realtà territoriali che presenteranno situazioni di vacanza di organico e, comunque, in presenza di situazioni particolari che hanno caratterizzato la stagione che si sta per concludere. Dette decisioni, lasciate all’autonomia dei singoli Comitati Regionali, dovranno poi essere ratificate in occasione del prossimo Consiglio Federale della FIGC.
Per quanto riguarda il campionato di Eccellenza, preso atto di quanto deciso in occasione dell’ultimo Consiglio Federale, si darà luogo a una sola retrocessione per ciascun girone. Il Consiglio Direttivo ha infine delegato il Presidente della LND e i responsabili dei Dipartimenti (Interregionale e Calcio Femminile) e della Divisione Calcio a 5 di provvedere all’individuazione dei criteri e alla compilazione delle classifiche relative ai campionati 2019/2020 nel rispetto delle indicazioni fornite all’uopo dal Consiglio Federale.

Soddisfazione espressa anche dal Presidente Christian Mossino “Finalmente il motore del calcio di base si è messo in moto dopo la sosta forzata, quantomeno nei suoi aspetti organizzativi e gestionali. Oggi il Presidente Sibilia ha presentato i primi interventi a sostegno delle Società, una prima testimonianza circa la volontà di essere concretamente a sostegno di tutte le Associate. Li abbiamo accolti con soddisfazione e a breve verranno ufficializzati. Abbiamo anche iniziato a definire alcuni aspetti riguardanti l’organizzazione della prossima stagione sportiva. L’apertura delle iscrizioni è prevista dopo il 23 luglio e come già annunciato prima di questa data daremo avvio ad una fase di pre-iscrizioni, soltanto dopo aver comunicato tutti gli adempimenti predisposti dalla LND e che terranno conto delle misure di sostegno e salvaguardia alle A.S.D.. Sabato 13 p.v. si svolgerà una seduta del Consiglio Direttivo Regionale dove cristallizzeremo definitivamente anche le classifiche dei Campionati di Settore Giovanile e Scolastico in virtù della deroga concessa ai Comitati Regionali di decidere in modo autonomo; quindi ufficializzazione del blocco delle retrocessioni dai regionali e proposta di ampliamento degli organici per consentire alle prime classificate dei provinciali di partecipare nella prossima stagione ai campionati regionali, con un meccanismo di interscambio che porterà alla normalità nella successiva stagione 2021/2022”

BANDO CONI PIEMONTE - CONTRIBUTI ALLE ASD

Si informa che il Comitato Regionale Coni Piemonte ha emanato un bando per l’assegnazione di contributi straordinari alle Società ed Associazioni Sportive Dilettantistiche insite nella Regione Piemonte. Le Società interessate dovranno consultare l’apposito Regolamento di cui al link sottostante e successivamente compilare la richiesta sull’apposito modulo, anch’esso scaricabile al link che segue, inviandolo, dopo averlo riportato su carta intestata della Società, all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il termine perentorio del 14 giugno 2020.

Corre doveroso evidenziare che è stato fatto prontamente rilevare al Coni del Piemonte, congiuntamente ad altre Federazioni regionali di discipline di sport di squadra, alcune criticità riferite al suddetto bando che possono discriminare le proprie Società rispetto a quelle di altre discipline, come ad esempio la mancata conclusione dei campionati a causa del Covid19 che penalizza fortemente le Federazioni che hanno la stagione a cavallo di due annate in luogo di quelle federazioni che invece possono certificare i titoli conseguiti dalle proprie associazioni nell’anno 2019 perché la loro stagione sportiva è ad anno solare; l’impossibilità di certificare i tesserati della prossima stagione sportiva di ciascuna società per ovvia assenza dei dati; l’impossibilità di certificare  la continuità di tesseramento nelle ultime due stagioni sportive dei rispettivi atleti nelle stesse società richiedenti l’ammissione, stante le migliaia di atleti tesserati in Piemonte; la discriminante determinata dalla mancanza di campionati nazionali ed internazionali nell’area dilettantistica delle discipline dove, come per il giuoco del calcio e la pallacanestro, queste attività sono destinate all’area professionistica; la ristrettezza dei tempi per le società per la ricerca dei dati e per la successiva certificazione del Comitato Regionale FIGC-LND, ed altre discrepanze di minore entità ma che comunque creano differenze sostanziali soprattutto nell’assegnazione dei previsti punteggi. Per tutti questi motivi è stata richiesta formalmente al Coni del Piemonte la revisione del bando in argomento di cui si attende riscontro.

Per ogni richiesta di informazione circa il bando:
CONI Comitato Regionale Piemonte tel. 011/544160  e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Regolamento contributi CR CONI Piemonte
Modulo Domanda ammissione Bando Coni Piemonte

Fonte: www.piemontevda.lnd.it

Registrati o fai l'accesso e commenta