Domenica, 12 Gennaio 2025

Keeplay Professional Soccer School: qualità, indipendenza e "allenamenti personalizzati" per portieri e giocatori di movimento

Scritto da

PROFESSIONALITA' - Fabrizio Capodici, allenatore dei portieri delle nazionali italiane Under 18 e Under 16, ha creato uno staff di primo piano anche per i giocatori di movimento: in campo Michele Vegliato, Yobie Bassoulè, Davide Borin e tanti altri, con il supporto del "maestro di tecnica" Ivan Zauli. A Venaria e Torino (senza legami con nessuna società), corsi individuali, corsi collettivi, avviamento allo sport e perfezionamento tecnico. "Non proponiamo allenamenti prestabiliti, ma lavori costruiti "su misura" per ogni calciatore o portiere, per il suo livello di preparazione e per gli obiettivi che intende raggiungere", spiega Capodici


“La scuola di perfezionamento tecnico calcistico KPSS ha come mission di allenare giovani calciatori e calciatrici, preparandoli a livello tecnico, atletico, coordinativo e motorio, nonché a livello mentale, per poter affrontare con competenza, determinazione e sicurezza gli impegni sportivi.  L'obiettivo principale è quello di accogliere e preparare i giovani portieri e giovani giocatori, perfezionando la loro preparazione per aiutarli a inserirsi tra i top club dilettantistici e ambire alle squadre professionistiche”.

C’è tutta la filosofia della Keeplay Professional Soccer School, in queste poche righe che introducono la scuola di perfezionamento calcistico fondata e diretta da Fabrizio Capodici, che - è vero - è stato un portiere professionista e oggi è l’allenatore dei portieri delle nazionali italiane Under 18 e Under 16, ma con il suo staff di professionisti ha deciso di occuparsi anche dei giocatori di movimento. Per farlo, ha scelto i migliori: in campo ci sono - tra gli altri - ex professionisti come Michele Vegliato, Yobie Bassoulè e Davide Borin, con i consigli del “maestro di tecnica” Ivan Zauli

"Portiamo la nostra esperienza e adattiamo la nostra metodologia - spiega Capodici - alle specifiche esigenze del singolo atleta, alle qualità che deve migliorare. Non proponiamo allenamenti prestabiliti, ma lavori costruiti "su misura" per ogni calciatore o portiere, per il suo livello di preparazione e per gli obiettivi che intende raggiungere. È un allenamento mirato aggiuntivo al lavoro che fa con la sua società di appartenenza, in questo senso è un supporto alle società dilettantistiche".

Oltre alla professionalità degli istruttori e agli allenamenti personalizzati, altra caratteristica della Keeplay Professional Soccer School è l'indipendenza, nel senso che la KPSS non è legata direttamente a nessuna società sportiva. Il “campo base” è in via Giuseppe Vittorio 18 a Venaria, ma il sabato mattina lo staff si sposta a Torino, in via dei Gladioli, e altre sedi sono in provincia di Bergamo e Milano.  

Molto varia anche l’offerta:

  • corsi collettivi (max 4) lunedì pomeriggio (17/19) a Venaria, sabato mattina (9.30/12.30) a Torino
  • corsi individuali, da lunedì a sabato su prenotazione
  • avviamento allo sport per Piccoli Amici e Primi Calci
  • perfezionamento tecnico per Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, Allievi, Under 19 e altre categorie

Per la stagione, sarà possibile partecipare a singole lezioni oppure acquistare dei pacchetti di 10 lezioni da massimo 4 giocatori di movimento o 3 portieri, divisi per età e per livello di preparazione. Saranno disponibili anche pacchetti annuali. Per i più piccoli, la KPSS ha pensato a lezioni di avviamenti allo sport (con pacchetti da 5 lezioni da 45 minuti), in modo che i ragazzi abbiamo la possibilità di capire quale disciplina li appassiona di più.

STAFF TECNICO

Le società sono fatte di persone: la qualità di una scuola di perfezionamento calcistico dipende, di conseguenza, dai suoi istruttori. Se parliamo di staff, la Keeplay Professional Soccer School non ha rivali: la squadra formata da Fabrizio Capodici annovera istruttori qualificati che uniscono l’esperienza di campo (tanti sono ex professionisti) con la preparazione sulle metodologie di allenamento, la psicologia sportiva e la comunicazione interpersonale.

  • Fabrizio Capodici: fondatore della scuola di perfezionamento calcistico Keeplay Professional Soccer School, ex portiere professionista di serie B, istruttore dei portieri nel Settore giovanile della Juventus e nello staff della Federazione cinese. Oggi è allenatore dei portieri della Nazionale Italiana Under 18.
  • Davide Micillo: portiere professionista (Ancona, Genoa, Cesena, Atalanta, Reggina, Parma e tante altre società tra serie A, B e C1), preparatore dei portieri di Pro Vercelli e Juventus, oggi osservatore internazionale per la società bianconera. Qualifica Uefa B Master per allenatore portieri conseguito a Coverciano.
  • Lorenzo Frison: cresciuto nelle giovanili del Torino, ha disputato 118 incontri in serie B difendendo i pali di Palermo e Pescara. E' stato praparatore dei giovani portieri della Juventus, società per cui oggi fa l'osservatore.
  • Enrico Sgarro: allenatore dei portieri nelle società J Stars, Cuneo, Sisport e nel centro federale della nazionale cinese. Qualifica Uefa C, da 5 anni nella KPSS.
  • Giovanni Abate: una presenza con la maglia blucerchiata della Sampdoria, nell’86, prima di una carriera vissuta in serie C. Attualmente è direttore tecnico della Virtus Calcio.
  • Michele Vegliato: ex calciatore professionista in Italia (Foggia), Malta e Svizzera, responsabile tecnico della Sisport Juventus e allenatore della squadra Under 14, allenatore Training Experience Juventus. Qualifica Uefa C, anche lui da 5 anni nella KPSS.
  • Yobie Bassoulè: ex calciatore professionista in Belgio e Svizzera, nazionale del Burkina Faso. Qualifica Uefa B, da 4 anni nella KPSS. Anche lui allena alla Sisport, in Under 13
  • Dario Campagna: anche lui ex calciatore professionista (serie B con il Verona, serie C con Cremonese, Venezia e Piacenza), da 2 anni nella KPSS.
  • Davide Borin: in serie C con Melfi e Pro Belvedere, oggi allena nella Sisport Under 13.
  • E tanti altri allenatori, tra cui Roberto De Filippo, Beppe D'Alesio e Marco D'Alesio per i giocatori di movimento; Salvatore Esposito, Giovanni Bellaera, Antonio Laruffa e Fiore Mirabella per i portieri.

 CONTATTI

Tutti i dettagli sul sito https://www.keeplayprofessionalsoccerschool.it/ e sulla pagina Facebook “Keeplay Lezioni Calcio Individuali”.

Per informazioni, c’è la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure il numero di cellulare 327/5303956, cui risponde direttamente Fabrizio Capodici.

Registrati o fai l'accesso e commenta