Sabato, 11 Gennaio 2025

Halloween Cup, un torneo "da paura" per la Scuola calcio, organizzato dall'Accademia Torino

Il prossimo fine settimana l'impianto sportivo del Poligru ospiterà la Halloween Cup, per tutte e sei le categorie della Scuola calcio, dagli Esordienti 2007 fino ai piccoli del 2012. Si comincia a giocare venerdì 1 e si finirà domenica 3 novembre. Tra le partecipanti spiccano Juventus, Torino e alcune squadre in arrivo da Lombardia, Veneto e Liguria


Tutto pronto per la Halloween Cup, torneo dedicato a tutte le annate della Scuola calcio (dai 2007 ai 2012), organizzato dalla società dell'Accademia Torino in collaborazione con WE Eventi, agenzia di progettazione di eventi sportivi. Appuntamento all'impianto sportivo Poligru (a parte alcuni gironi che saranno ospitati nell'impianto sportivo del Santa Rita) da venerdì 1 novembre, quando si giocheranno le fasi eliminatorie, fino a domenica 3 novembre, giornata in cui arriveranno tante squadre da fuori regione e si giocheranno tutte le finali.

Per quanto riguarda gli Esordienti 2007, ci saranno tre gironi da tre squadre ciascuno; le vincitrici formeranno un nuovo girone, denominato Oro, da cui emergerà l'unica ammessa ai due gironi finali, sempre da tre squadre, insieme alle teste di serie. Ci saranno 24 minuti di gioco per la fase di qualificazione, con un solo tempo, 20 minuti di gioco nel girone Oro e 22 minuti nella fase finale. Questi i tre raggruppamenti iniziali: nel girone A Cheraschese, Bra e Caselle; nel girone B Alpignano, Accademia Torino e Busca; nel Girone C Sisport, Fossano e Settimo. Nei gironi finali la dilettante qualificata finirà con Torino e Missaglia, mentre dall'altra parte ci saranno Borgosesia, La Biellese e Canegrate. Bella la commistione tra professioniste e squadre in arrivo da tutta la regione e anche dalla Lombardia, proprio per dare al torneo un ulteriore valore aggiunto di confronto con realtà diverse da quelle già affrontate in campionato.

Negli Esordienti fascia B 2008 la formula è la stessa, ma le interpreti sono diverse: Sisport, Bra e Rivarolese nel girone A; Real Orione, Pinerolo e la formazione di casa nel girone B; infine Cheraschese, Fossano e Lascaris nel girone C. Torino, Chieri, Borgosesia e Mestrino (squadra bianca e squadra azzurra) entreranno direttamente nella fase finale.

Diversa la formula nei Pulcini 2009 e 2010. Tutte le squadre impegnate nei tre gironi eliminatori giocheranno anche nella seconda fase, ma saranno organizzate in tre nuovi gironi - Oro, Argento e Bronzo - con il primo composto dalle tre prime classificate, il secondo dalle seconde arrivate e infine il terzo dalle terze. Una sola dilettante - la prima del Girone Oro - andrà invece nel girone finale.

Nei Pulcini 2009 ci saranno le seguenti squadre: Sisport, Busca, Lascaris, Accademia Torino, Pinerolo, Vado Ligure, Bra, Chisola e Fossano; ad attenderle nel girone finale Juventus, Accademia Como, Mestrino (bianco e azzurro) e Torino. Nei Pulcini 2010 invece le partecipanti saranno Cinisellese, Bra, Chieri, Busca, Strambinese, Sisport, Accademia Torino, Cenisia e Rivarolese; nel girone finale entreranno in scena Canegrate, Chisola, Brianza, Accademia Como e Torino.

Nei Piccoli Amici 2011 ci sono due raggruppamenti con Sisport, Diavoletti, Ciriè e Chieri (girone A), Accademia Torino, L84, Pinerolo e Moncalieri (girone B). Nei Piccoli Amici 2012, si parte con unico girone che comprende Sisport, Fossano, L84 e Pinerolo. Per entrambe le annate, tutte accedono alla giornata finale, in cui entrano in scena Juventus, Torino e due gruppi della Brianza.

Scarica i calendari della Halloween Cup

files/Calendario_Esordienti_2007.pdf

files/calendario_Esordienti_fascia_B_2008.pdf

files/Calendario_Pulcini_2009.pdf

files/Calendario_Pulcini_2010.pdf

files/Calendario_Piccoli_Amici_2011_def.pdf

files/Calendario_Piccoli_Amici_2012.pdf

Registrati o fai l'accesso e commenta