Sabato, 11 Gennaio 2025

Alpignano vincente sul Rosta, ma con calma

Scritto da

Alpignano,  9 aprile

 

Giornata molto calda oggi ad Alpignano dove per la 6a giornata del girone G si affrontano l’Alpignano di mister Barile, e il Rosta.  

 

Stranamente i padroni di casa partono al ritmo blando, fanno girare bene il pallone ma non riescono a creare azioni pericolose. Soltanto negli ultimi minuti del primo tempo arrivano i tiri di Grisi e Gribaldo entrambi parati dal portiere ospite, lasciando così il risultato sullo 0-0.

 

In avvio di secondo tempo il ritmo non cambia e al 6’ è Nelli, oggi in ottima forma, a respingere un tiro a botta sicura dell’attaccante Rostese. Lo scampato pericolo dà la scossa ai padroni di casa che all’8’ vanno vicini al gol  con Antoniazzi che, con un tiro a giro, sfiora il palo e subito dopo si portano in vantaggio con Amorosi che ruba palla al proprio avversario e calcia in rete alla sinistra del portiere. 1-0. La partita  finalmente si accende. Al 13’ su rinvio del portiere ospite colpo di testa all’indietro di Degioanni, Casalegno non trattiene e in semirovesciata il Rosta pareggia 1-1. Ma a pochi secondi dal termine del secondo tempo Ciccarelli tira dalla sinistra, respinta sulla linea, la palla arriva a centro area a Sperduto che controlla e insacca sotto l’incrocio. 2-1.

 

 

Nel terzo tempo finalmente i biancocelesti si sbloccano e  riescono a creare diverse azioni da gol. Al 2’ Ci prova Grisi a giro, di poco a lato. Al 4’ bellissima circolazione di palla Grisi - Gribaldo - Liso che di piatto la piazza nell’angolino per il 3-1. Al 7’ stop e tiro al volo di Antoniazzi, parato centralmente. All’8’ tiro di Petrillo, respinge il portiere, sulla palla arriva prima di tutti Gribaldo che ribadisce in rete 4-1. Al 10’ Ci prova Crivat da fuori ma coglie la base del palo. Al 12’ forse la più bella azione della partita, Nelli parte palla al piede dalla difesa salta il proprio avversario con un'ottima finta ottiene il triangolo di prima con Sperduto e crossa in centro area dove Ciccarelli gira al volo, purtroppo sopra la traversa. Al 13’ ci prova ancore Crivat in azione personale ma calcia debolmente sul portiere e all’ultimo minuto tocca anche a Caselegno prendersi gli applausi per una bella deviazione in calcio d’angolo.

 

L’esito della gara non è mai stato in dubbio ma sicuramente oggi, soprattutto per i primi 20’ si poteva concretizzare il possesso palla, cercando  un po’ di più la finalizzazione della manovra. Forse essendo oggi la rosa a disposizione di mister Barile composta da bimbi che non sempre giocano assieme c’è voluto qualche minuto per affiatarsi, infatti da metà partita in poi si è visto un buon Alpignano, che ha creato, oltre ad ottime trame di gioco, anche diverse occasioni da rete.

 

ALPIGNANO-ROSTA 4-1

 

I marcatori dell’Alpignano : st Amorosi, Sperduto; tt Liso, Gribaldo

 

La formazione dell’ Alpignano: Casalegno, Grisi, Liso, Gribaldo, Crivat, Antoniazzi, Petrillo, Nelli, Sperduto, Ciccarelli, Amorosi, Degioanni. All. Barile.

 

Sandro Antoniazzi (Alpignano)

 

Registrati o fai l'accesso e commenta