Torino 13/10/2016
Come è ormai noto, da quest'anno la federazione ha soppresso il campionato per i nati nell'anno 2008, che avrebbero dovuto formare la categoria dei pulcini 1° anno. Questo come conseguenza di una ristrutturazione che parte dai più piccoli, allo scopo di creare un nuovo approccio al mondo del calcio, attraverso un percorso ludico di crescita progressivo, più idoneo alla tenera età dei giovani calciatori. Il mondo dei Piccoli Amcici, che sino allo scorso anno abbracciava tutti i bambini dai 5 ai 7 anni, è stato diviso in due sottogruppi: I Piccoli Amici che comprende i nati nel 2011 e 2010, più la nuova categoria dei Primi Calci che comprende a sua volta due sottocategorie: Primi Calci 1° Anno di cui fanno parte i nati nel 2009 e Primi Calci 2° Anno di cui fanno parte i nati nel 2008.
Più divertimento, più giochini e meno agonismo dunque è l'obiettivo della federazione e a tale proposito, sono stati introdotti, per queste nuove categorie, delle sorte di campionato con delle attività ben precise da svolgere durante gli incontri con un protocollo ben formulato, dove la vera e propria partita è un di cui, ma non l'attività principale. Il nuovo progetto tecnico prevede delle attività differenziate per ciascuna categoria che pian piano avvicinano i giovani calciatori a quello che poi sarà poi il vero calcio a partire dalla categoria dei Pulcini. Tutti i giocatori di ciascuna squadra, divisi in due gruppi, giocheranno sempre in contemporanea in una delle 4 sezioni in cui viene diviso il campo di gioco, ed in ciascuna sezione si svolgerà una attività differente. Alla fine quello che conta è solo il numero totale di gol realizzati e subiti da ciascuna squadra in tutte le attività svolte nella giornata. Sicuramente chi è abituato all'idea classica del calcio non vedrà di buon occhio queste novità, già i classici giochini obbligatori, nel primo tempo dei Piccoli Amici, che si svolgevano sino allo scorso anno, erano visti dalla maggior parte del pubblico come una vera noia, e non si vedeva l'ora che iniziasse la partita vera. Per questo tipo di pubblico adesso sarà ancora più dura seguire il proprio figlio, visto che i minuti di partita effettiva si riducono ancora di più e la contemporaneetà di giochi/partite che si svolgeranno sul campo di gioco durante gli incontri, renderà per il pubblico, ancora più difficile capire chi vince e chi perde. Ma l'obiettivo della federazione è proprio quello.
Per le due categorie dei Primi Calci la federazione ha pubblicato una sorta di calendario di incontri chiamato "Manifestazione Primi Calci" dove tutte le squadre partecipanti sono state divise in gruppi di 4 squadre che si affronteranno contemporaneamente, con un modulo abbastanza rigido e preciso di attività, a turno, a casa di ciascuna delle 4 società. Dei quadrangolari quindi, che inizieranno nel prossimo week end del 15 e 16 di ottobre e si proseguirà per tutti i fine settimana sino al 3/4 di dicembre. Di volta in volta, la società della squadra prima dell'elenco delle 4, sarà la società ospitante, la quale deve comunicare alle altre tre del raggruppamento data (il sabato o la domenica), orario e luogo della manifestazione ed organizzare il campo di gioco per svolgere le varie attività previste dal regolamento.
Per la categoria 2010 (Piccoli Amici) gli incontri si svolgeranno invece in un'unica fase da fare entro il 3/4 di dicembre. Ciascuna delle società di ciascun raggruppamento, a turno, dovrà ospitare ed organizzare una sessione decidendo data, ora e luogo della manifestazione. I raggruppamenti in questo caso sono da 4 e 5 squadre. In quelli da 5, a turno, una squadra riposa.
Si allegano, al fondo del presente articolo, i calendari emanati dalla federazione per le varie annate e tutti i regolamenti delle varie attività in cui si articolano le varie fasi degli incontri.
Buon divertimento a tutti !!!!!
Salvatore Bonfiglio
Per poter scaricare i calendari occorre essere registrati ed aver eseguito il login al sito giocaacalcio. Cliccare su "Fai l'accesso" per eseguire il Login o Registrarsi. La registrazione può avvenire o creando un nuovo account dedicato, oppure tramite i propri account di Facebook o gmail (cliccando sui relativi bottoni nella pagina di registrazione). Ricordatevi infine di selezionare le proprie squadre preferite all'interno del vostro profilo. Se ci si è registrati tramite il proprio account di un social network, per eseguire il login basta cliccare sul relativo bottone sulla home page nella sezione a lato a sinistra.
-
Impossibile trovare il layout Files link only v3.2