È vicina a una conclusione positiva la lunga trattativa per la cessione della Novese: il presidente Renato Traverso avrebbe già firmato un preliminare di acquisto che dovrebbe trasformarsi in cessione del club nel giro di poche settimane. La nuova proprietà sarà rappresentata da una cordata di imprenditori milanesi che operano nel mondo del cioccolato soprattutto all’estero e che, per questo, sarebbero interessati all’acquisizione della Novese.
Il volto di questa trattativa è Adelmo Berardo, imprenditore molisano impegnato nel campo delle energie rinnovabili, consigliere regionale fino al 2011 e già attivo con successo nel calcio, infatti dal 1996 al 2002 portò il Campobasso dall’Eccellenza alla serie C2. Berardo ha assistito alla partita della Novese di domenica scorsa (conclusa con una vittoria beneaugurante) e soprattutto ha conosciuto la squadra, la dirigenza e l’ambiente, dando a tutti importanti rassicurazioni sul futuro. Ma è tutt’altro che scontato che Berardo sarà il nuovo presidente della Novese, almeno leggendo le dichiarazioni rilasciate al sito www.primonumero.it: “Questi amici mi hanno chiesto di fare da trait d’union per l’operazione – spiega Berardo – ed io non mi sono tirato indietro. Una volta che l’operazione andrà in porto, però, non rivestirò ruoli in società. Al massimo potrò fare il consulente di mercato del club. L’obiettivo degli acquirenti è di raggiungere la salvezza in questa stagione, per poi puntare alla vittoria del campionato nella prossima stagione”. Non solo, dalle parole di Berardo, riportate sempre da www.primonumero.it, emergono altri scenari davvero interessati: “La cordata che rappresento – continua Berardo - si sta interessando anche al Savona, che è in Lega Pro. E se dall’attuale pour parler appena avviato si passerà ai fatti, potrei anche essere coinvolto personalmente con un incarico societario”.
Insomma, se la cessione della Novese sembra molto ben avviata, la vicenda potrebbe comunque riservare tante altre sorprese.