Nella seconda puntata di calciomercato dedicato alla futura categoria Allievi partiamo dalla trattativa più curiosa. Diego Platinetti, centrocampista del Verbania con la dinamite nei piedi (12 gol in campionato), sarebbe vicinissimo al passaggio al Palermo. Ancora presto per dire che l’affare sia concluso ma al momento uno dei giocatori rivelazione della squadra di Livorno e punto fermo della rappresentativa regionale, sembra destinato all’approdo al professionismo. Dopo i provini tra Veneto e Lombardia (Vicenza e Monza le squadre interessate) in pole position ora ci sono i rosanero.
VENARIA
Altro che smobilitazione. Il Venaria manterrà l’ossatura dello scorso anno e cercherà di allungare la coperta con l’aggiunta di 4 o 5 giocatori. Sicuri partenti sono Civitella che andrà Borgaro, Lombardo e molto probabilmente Durano. Saluta la società Cervotta anche il portiere Simone Lioce che sarà un rinforzo di lusso per la Pro Settimo Eureka di Isaia. E se De Rosa non si muoverà da Venaria, qualche dubbio resta su Cesaretto che tornerà alla Pro Vercelli e bisognerà vedere se le bianche casacche lo terranno per il campionato Allievi nazionali. Caricchia e Cianfaglia in queste settimane han provato all’Alessandria ma resteranno alla corte di Scognamiglio.
LASCARIS
Tante invece le partenze in casa Lascaris: lasciano sicuramente Pianezza Chirone, La Targia, i fratelli Caputo oltre a Colantuoni già separato da diversi mesi. Su di loro è forte l’interesse del Lucento ma non è da escludere l’inserimento del Venaria. Trabucco cercherà di colmare le uscite con gli arrivi di Catalano dal Pozzomaina (ai saluti anche Vecera), Revello dal Barcasalus e Merea, punta del Città di Rivoli. Pegorin è andato a parlare ed allenarsi col Chisola, il suo cartellino è di proprietà del Torino ma il suo futuro sembra essere ancora legato al Lascaris
CENISIA
Rimaniamo nel torinese e parliamo del Cenisia: le violette di Christian Secci non avranno più a disposizione Zanusso (passato al Lucento), Santarossa (approdo all’Alessandria per il talentuoso centrocampista ex Gassino), Gharib (vicino al Lucento), Versace e Tonizzo al momento senza squadra. Da registrare gli arrivi del portiere Dau, di Monzer e De Maio dallo Sporting Cenisia, di Gerard e salvo sorprese anche di Franco dalla J Stars. Capitan Pirro è andato a provare al Cuneo e all’Alessandria ma rimarrà in via Revello e pure Stroppiana, dopo il provino di due giorni al Torino, non dovrebbe muoversi.
J STARS - CHISOLA - CHIERI
Il futuro del blocco J Stars sta tenendo tutti col fiato sospeso. In queste settimane i vari Boscarino Pautassi Dilillo Galieri e Mancuso sono andati ad allenarsi in diverse società di vertice e addirittura alcuni di loro hanno disputato dei tornei con maglie diverse. Da capire se seguiranno Bellotto a Chieri (al momento non arrivano conferme), se andranno al Chisola (avvistati durante la settimana in allenamento) oppure se preferiranno “resettare”. Al Chieri invece non ci saranno rivoluzioni, sarà fatto un mercato ridotto e mirato. Il primo obiettivo è guardare quello che si ha in casa ed eventualmente guardare fuori per cercare di migliorare una rosa già di altissimo livello. Non fanno più parte della squadra di Locandro Morra e Castagna, mentre due giocatori sono finiti nel mirino delle professioniste: Giacomo Della Valle del Torino, Rinaldi del Cuneo. Iannone per certo saluta la Cbs (in entrata Meloni dovrebbe rinforzarsi con il portiere Ganci dal Chisola), ma sul suo approdo in collina arrivano smentite secche.
BRA
Chiudiamo la seconda puntata con il Bra del nuovo corso Andreano Audetto. Rispetto alla passata stagione rimarranno solo una decina di ragazzi, mentre i rinforzi già sicuri sono Nebbiai (dal Chieri e già ex Bra), il portiere Bonofiglio (anche per lui è un ritorno), Bergesio, Mondino e Rinaldi dal Fossano. Fossano che potrebbe perdere anche Luigi Audetto e Patrick Pinta qualora l’interesse del Cuneo si tramutasse in una proposta concreta.