Domenica 8 novembre, ore 13.
Sono a tavola con i miei familiari per il consueto pranzo domenicale. Con il corpo sono seduto insieme a loro ma con la testa sono altrove. Non riesco a pensare ad altro che ad una cosa: non mi sono qualificato ai regionali! Da oggi la mia vita calcistica non potrà più essere la stessa! Incredulo e ottimista per natura, decido di controllare in modo più approfondito e mi rivolgo a mio fratello, esperto in calcoli e regolamenti. Mio fratello è molto preoccupato: non per la mia mancata qualificazione, ma per Valentino Rossi che a minuti si giocherà il titolo mondiale nell’ultima gara della Moto Gp. A me delle sorti del 46 e delle preoccupazioni di mio fratello in questo momento importa ben poco. Qui c’è in ballo molto di più. Qui c’è in ballo una qualificazione ai regionali.
Faccio quindi partire il mio botta e risposta con mio fratello, l’esperto in calcoli:
“Ho letto su quel sito nuovo,11giovani o qualcosa del genere, che si qualifica anche la migliore terza. Quindi ci siamo, siamo dentro?
“No, solo nei Giovanissimi fascia B si qualifica la migliore terza e comunque voi non siete neanche arrivati terzi”.
Controlla la classifica avulsa, la differenza reti negli scontri diretti, la differenza reti totale. Insomma controlla tutto! Ancora niente?
“No no, niente siete fuori”.
Possiamo presentare reclamo per qualche tesseramento irregolare? Ho visto che in tanti hanno perso punti in questo modo.
“No, sareste comunque fuori tempo massimo”.
“Se qualche squadra rinuncia a partecipare ai regionali, possiamo subentrare noi?”
“No, quest’anno non ci saranno sostituzioni in caso di rinunce”.
Niente da fare. Sembra proprio che dovrò giocare i provinciali quest’anno. Niente festeggiamenti e cori in stile Rosenborg...
Intanto Valentino ha perso il titolo mondiale per una manciata di punti e per un biscottone spagnolo. Ma la vera delusione della domenica è tutta mia: non mi sono qualificato ai regionali. E ora che succederà? Dovrò andare in giro indossando una grossa P di color scarlatto. E cosa risponderò se la gente mi chiederà dei regionali?
Potrò rispondere con quella frase che va tanto di moda tra i delusi: meglio un campionato provinciale di alto profilo che stare in fondo alla classifica in un regionale.