Sabato si è conclusa la penultima giornata di campionato per quanto riguarda la Juniores regionale. A pochi giorni dal termine é arrivato il momento di tirare le prime somme, concentrandoci su quelle che sono le squadre già qualificate per le fasi finali e su quelli che sono, invece, i dubbi.
Nel Girone A l'Arona non si è mai dimostrata attaccabile, uno solo il passo falso per i biancoverdi trascinati dall'uomo simbolo di quest'anno: Samuele Valloggia. Qualificazione raggiunta con largo anticipo con il Borgomanero che nulla ha potuto contro il suo strapotere.
Nel Girone B sono 3 i punti che separano il Borgovercelli dalla diretta inseguitrice Sparta Novara. Non sarà facile per i novaresi recuperare questo svantaggio, per sperare di passare il turno, infatti, devono vincere la loro sfida contro l'Oleggio e aspettare che la capolista venga sconfitta dal Valle Cervo. In questo caso ci sarebbe lo spareggio e solo allora verrà definita la finalista. Borgovercelli 70%; Sparta Novara 30%
Passaggio del turno ottenuto con 90' d'anticipo anche per il Volpiano che, calando la manita contro il Santhià, mette 6 lunghezze fra se e l'Orizzonti che riesce a strappare solo un pari in casa contro il fanalino di coda Grand Paradis. Anche per il Borgaro il discorso si ripete, non è stato però facile superare il Settimo, i gialloblù riescono tuttavia a ribaltare il risultato e, approfittando anche dell'inaspettato passo falso del Bsr Grugliasco contro il San Maurizio, mettono entrambi i piedi nelle fasi finali del campionato regionale.
Tutto ancora in bilico invece nel raggruppamento E, il San Secondo mette la freccia e si prende la vetta ai danni del Chisola (uscita con un pari contro il Villar Perosa). Si deciderà quindi nei 90' finali chi meriterà al 100% questo approdo alla fase finale. Sfida più abbordabile quella per i vinovesi che si vedranno davanti il Giavenocoazze, più complicata invece, quella dell'attuale capolista, che dovrà sconfiggere il Villar Perosa. San Secondo 55%; Chisola 45%.
Nel Girone F c'è un'unica squadra che ha dominato in lungo e in largo senza perdere neanche una partita dall'inizio della stagione: il Lucento. La formazione torinese, infatti, ha 10 punti di vantaggio sul Colline Alfieri e non è mai stata un dubbio la sua qualificazione che è arrivata con larghissimo anticipo. Il Lucento del raggruppamento G è l'Olmo, la squadra cuneese è un rullo compressore, vince tutte le partite e si prende lo scettro di una delle migliori formazioni che ci siano stati in questo anno calcistico. Niente ha potuto, anche qui, la Giovanile Centallo che dista 10 lunghezze.
L'ultimo raggruppamento è quello che ci regalerà più emozioni e che ci lascerà di più con il fiato sospeso. Sono infatti 3 le squadre racchiuse in 1 solo punto. Tortona e Castellazzo in vetta a 40 punti e Canelli a inseguire a 1 lunghezza. Sarà proprio la partita tra le ultime due a dirci la verità: sono tante le combinazioni, e bisognerà aspettare e godersi al massimo gli ultimi 90' di una fase a gironi incredibile, prima di poter definire completamene il tabellone delle "regine" dei regionali. Tortona 45% Castellazzo 30% Canelli 25%.