Sabato, 09 Novembre 2024
Lunedì, 16 Novembre 2015 00:00

Il Carrara 90 pesca il Settebello, Marco Ferrante annientato (Pulcini 2006)

Scritto da

Torino, 14/11/2015

 

Il Carrara 90 prosegue la marcia trionfale del proprio girone, sommergendo di gol un Marco Ferrante sceso in campo con la giusta volontà ma con decisamente poche idee offensive.

 

Primo tempo abbastanza equilibrato con le due squadre che seguono piuttosto bene le indicazioni degli allenatori: Zofrea chiede ai suoi di aggredire i portatori di palla avversari nel tentativo di sviluppare da subito un gioco offensivo, mentre Gemelli imposta la gara soprattutto in chiave difensiva, incitando i suoi a sviluppare dei passaggi  precisi in orizzontale per poi aggirare il pressing avversario. Al 7’ La Sana si rende pericoloso dopo aver rubato palla a Fiammotto, ma il suo tiro non è preciso e finisce tra gli spalti. La partita si sblocca al 13’: bella conclusione di Di Lorenzo, parata corta del portiere che non trattiene bene e Veglia raccoglie la respinta, mandando il pallone in rete. 

 

 

Il vantaggio fa superare le barriere psicologiche ai pulcini guidati da Zofrea, che nella seconda frazione si presentano in campo con volontà e determinazione, segnando ben 5 reti. Prima ci pensa Milan con una doppietta personale (2’ e 7’) che evidenzia le sue doti da bomber; poi La Sana segna un gran rete grazie ad un tiro a giro imprendibile; poi ancora Carbone, uno dei migliori in campo grazie alla sua duttilità sia in fase offensiva che difensiva, sigla il 5-0 sfruttando una dormita dei difensori avversari; infine, Milan, allo scadere, arrotonda ancora il punteggio.

 

L’ultimo tempo è pressoché una formalità: ma i bambini in maglia verde hanno voglia di divertirsi, com’è giusto che sia a questi livelli. La Sana, Carbone e Veglia costituiscono un trio del tutto temibile ed è proprio Veglia a marcare il 7-0 sfruttando un bel cross di Tang. Negli ultimi minuti il MarcoFerrante tenta di costruire qualche azione degna di nota, ma Prado e Cassano sono sempre lenti negli inserimenti e il gioco complessivo pare asfittico. La squadra deve ancora affinare, in particolare, il disimpegno difensivo, apparso problematico in più di un’occasione, tanto che solo Oliva, il portiere, ha impedito agli avversari di poter vincere con un attivo ancora maggiore.

 

A fine gara è invece soddisfatto Zofrea: i suoi pulcini crescono bene, giocano un buon calcio soprattutto dalla metà campo in su e non subiscono nemmeno una rete, segno di una buona attenzione difensiva (tanto che il portiere Battaglino rimane praticamente inoperoso per tutta la gara). Insomma, le premesse sembrano davvero ottime per proseguire la stagione su alti livelli, specialmente se Carbone e Veglia dovessero proseguire su questi livelli di forma.

 

CARRARA 90 – MARCO FERRANTE           7-0

 

Marcatori: pt 13’ Veglia; st 2’, 7’ e 14’ Milan, 6’ La Sana, 11’Carbone; tt 1’ Veglia

 

CARRARA 90: Battaglino, Tang, De Cola, Carbone, Di Lorenzo, Albertini, Veglia, La Sana, Milan.

All.Zofrea

 

MARCOFERRANTE: Oliva, Toye, Sacco, Fiammotto, Gemelli, Pozzi Lippan, Donato, Cassano, Prado, Romanazzi.

All. Gemelli

 

Giacomo Giglio (Glocal Press)

Registrati o fai l'accesso e commenta