I NUMERI - Bulé Bellinzago, Gozzano, Volpiano Pianese, Borgaro Nobis, Alpignano, Sisport, Derthona con un piede nelle finali, sarà duello tra Cenisia e Cbs e tra Acqui e Chieri. Che battaglie per evitare i playout: a pari punti Ivrea e Virtus Accademia nel girone B, Spartak San Damiano e San Giacomo Chieri nel girone E
Mancano ancora 5 giornate alla fine dei campionati, con 15 punti a disposizione può ancora cambiare tanto. Ma se finisse oggi, chi andrebbe alle fasi finali, chi ai playout e chi direttamente ai provinciali?
Ricordiamo il regolamento: le squadre dalla 1ª alla 3ª classificata di ogni raggruppamento vanno alle fasi finali per giocarsi il titolo regionale; a queste 15 squadre si unirà la migliore quarta classificata assoluta; le squadre fino all’8 ª classificata sono comunque “salve” nei regionali. Vanno ai playout la 9ª, 10ª e 11ª classificata, mentre sono direttamente retrocesse nel campionato provinciale la 12ª, 13ª e 14ª classificata di ciascun girone.
Per ora, i verdetti definitivi sono pochi e riguardano le prime classificate di tutti e 5 i gironi, già matematicamente in corsa per il titolo regionale: Città di Baveno, Pro Eureka, Lascaris, Chisola e Asti. Il Chisola per altro è già sicuro del primo posto. Ma sono tante altre le squadre con più di un piede nelle fasi finali, come Bulé Bellinzago, Gozzano, Volpiano Pianese, Borgaro Nobis, Alpignano, Sisport e Derthona. Si annunciano invece aperte fino all’ultima giornata la sfida del girone C tra Cenisia e Cbs e quella del girone E tra Acqui e Derthona. Sfide a distanza da non perdere per il ruolo di miglior quarta: in questo momento Chieri avanti di un punto sul Cenisia, subito dietro il Pinerolo.
Sono già aritmeticamente retrocesse nei provinciali Venaria e Cit Turin, il Santhià le seguirà presto e non sarà il solo. Tantissime sono le squadre in bilico tra la salvezza diretta e i playout, oppure tra gli spareggi e la retrocessione diretta. Saltano all’occhio le squadre a pari punti, come Ivrea e Virtus Accademia nel girone B, con lo Charvensod terzo incomodo; Spartak San Damiano e San Giacomo Chieri nel girone E, con il Don Bosco Alessandria sopra di una spanna. Una sola lunghezza separa RG Ticino, Oleggio e Città di Cossato (girone A); Bruinese, PSG e Mirafiori nel girone C; Mezzaluna e Lenci Poirino nel girone E.
Per quanto riguarda la corsa al titolo di capocannoniere, Maiolo (34 reti) proverà a tenere a distanza Persiano (31) continuando a segnare per portare la sua Cheraschese alle Finals. Chira (28), Ragagnin (26) e Aversano (25) i più accreditati per la rimonta nel rush finale.
GIRONE A
Fasi finali: BAVENO (55), Bulé Bellinzago (47), Gozzano (45)
Salve nei regionali: Biellese (39), Verbania (37), Accademia Borgomanero (35), Borgosesia (31), Juve Domo (30)
Playout: Alicese Orizzonti (27), RG Ticino (18), Oleggio (18)
Retrocesse nei provinciali: Città di Cossato (17), Caltignaga (14), Santhià (4)
GIRONE B
Fasi finali: PRO EUREKA (58), Volpiano Pianese (52), Borgaro Nobis (48)
Salve nei regionali: Quincitava (39), Gassinosanraffaele (33), Rivarolese (32), Olympic Collegno (29), Ivrea / Virtus Accademia (26)
Playout: Virtus Accademia / Ivrea (26), Vda Charvensod (24), Atletico Cbl (22)
Retrocesse nei provinciali: Paradiso Collegno (14), Strambinese (10), VENARIA (2)
GIRONE C
Fasi finali: LASCARIS (57), Alpignano (50), Sisport (49)
Salve nei regionali: Cenisia (43), Cbs (41), Lucento (31), Vanchiglia (30), Rosta (28)
Playout: Valle Susa (22), Bruinese (20), PSG (19)
Retrocesse nei provinciali: Mirafiori (18), Bsr Grugliasco (13), CIT TURIN (1)
GIRONE D
Fasi finali: CHISOLA (60), Cheraschese (44), Busca (41)
Salve nei regionali: Pinerolo (40), Cumiana Sport (36), Giovanile Centallo (32), Fossano (32), Nichelino Hesperia (26)
Playout: Saviglianese (21), Morevilla (21), Cuneo Olmo (21)
Retrocesse nei provinciali: Monregale (15), Candiolo (13), Pedona (10)
GIRONE E
Fasi finali: ASTI (63), Derthona (50), Acqui (47)
Salve nei regionali: Chieri (44), Alba (38), Novese (34), Don Bosco Alessandria (27), Spartak San Damiano / San Giacomo Chieri (26)
Playout: San Giacomo Chieri / Spartak San Damiano (26), Asca (19), Mezzaluna (16)
Retrocesse nei provinciali: Lenci Poirino (15), Sca Asti (10), Moncalieri (10)