Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 01 Giugno 2015 14:55

Torneo delle Regioni - Giovanissimi, pari con la Toscana. Ora serve un'altra vittoria

Scritto da Lorenzo Lampitelli

RAPPRESENTATIVA / SECONDA GIORNATA - Decisiva l'ultima giornata, la selezione piemontese dovrà battere il Molise e sperare nell'impresa della Basilicata.

 

La differenza reti rischia di complicare il cammino della rappresentativa Giovanissimi. La Toscana, fermata sul pareggio a reti bianche, ha infatti una differenza reti migliore della nostra e nell'ultima giornata giocherà contro la Basilicata, battuta anche dal nostro prossimo avversario, il Molise. Bisogna vincere e sperare in un passo falso dei toscani, o quantomeno mettersi nelle condizioni giuste per passare tra le migliori tre seconde classificate: si può fare.

Partita combattuta nel primo tempo. Parte forte la Toscana che sfiora  il vantaggio al decimo del primo tempo quando un tiro cross dell'attaccante avversario si stampa contro la traversa e poi Borga è bravo a smanacciare in angolo. Risponde la nostra selezione con una azione di Mazzucco che serve Galvagno: l'attaccante del Cuneo di Giordana difende palla e poi incrocia di destro con la palla che esce di pochissimo a lato del palo opposto. Peccato. Poco più tardi nuovo capovolgimento di fronte e prima Martino poi Borga sventano un contropiede che poteva essere letale. L'occasione migliore del primo tempo, però, capita sui piedi di Guienne: il portiere toscano sbaglia il rinvio, il Piemonte recupera il pallone che finisce sul destro del terzino la cui conclusione a porta vuota viene ribattuta da  un difensore. Si va quindi negli spogliatoi sul risultato di 0-0.

All'inizio della ripresa due episodi che potrebbero condizionare negativamente l'incontro: prima Sibino, già ammonito nel primo tempo, ingenuamente atterra un avversario e il direttore di gara gli mostra il secondo giallo che lo costringe a guadagnare gli spogliatoi anzitempo. La decisione dell'arbitro non va giù al selezionatore del Piemonte che protesta veementemente: anche a lui il direttore di gara mostra il cartellino rosso, e la Rappresentativa è costretta a trenta minuti di sofferenza senza avere in panchina il proprio allenatore. Ma i giovanissimi del Piemonte tengono testa con autorevolezza ai pari età toscani, e ripetutamente riescono anche a partire in contropiede sfruttando la velocità di Mazzucco sulla fascia destra.  Terroni rimodula la squadra passando a quattro dietro e si copre il centrocampo con l'innesto di Morgana.D'Ambrosio e Taurisano rilevano  Mazzucco e Galvagno e contribuiscono a tenere  lontani dall'area piemontese gli avversari, che malgrado il forcing finale devono accontentarsi del pareggio a reti inviolate.


PIEMONTE VDA-TOSCANA 0-0
NOTE: ammoniti Guienne (P), espulso per somma ammonizioni Sibino (P).

BASILICATA-MOLISE 0-1
RETE: 22'st Fraraccio (M)
NOTE: ammoniti Evangelista, Leva (M)

CLASSIFICA GIRONE D: Toscana 4, Piemonte Vda 4, Molise 3, Basilicata 0

1° TURNO 
Toscana-Molise 6-0
Piemonte Vda-Basilicata 2-1

2° TURNO 
Basilicata-Molise 0-1
Piemonte Vda-Toscana 0-0

3° TURNO MARTEDì 2 GIUGNO ORE 9.30
Molise-Piemonte Vda (Vittuone, MI)
Toscana-Basilicata (Lainate, MI)

Registrati o fai l'accesso e commenta