SPORTING CENISIA-RAPPRESENTATIVA GIOVANISSIMI 3-1
RETI: pt 10’ Cusenza (R), 25’ Fusetto (S); st 8’ Cirillo (S), 24’ Garofalo (S)
SPORTING CENISIA: Risucci, Maero, Soldano, D. De Marino, Garofalo, Ortuso, Albertini, Galasso, Albertone, Di Biase, Cirillo, Aiassa, Fusetto, Cravero, S. De Marino, Macrì, Iaia, Villano, Vaccaro. All. Gianni Iuliano.
RAPP. GIOVANISSIMI: Maggi, Balistreri, Barrella, Blanc, Cappellazzo, Cavallotti, Ciliberti, Ciurleo, Cusenza, Depetris, Gerardi, Merolla, Messina, Pia, Ruffino, Scaglione, Triveri, Zia. All. Gianni Iacobellis.
La prima amichevole della Rappresentativa regionale Giovanissimi è andata bene a metà. Contro lo Sporting Cenisia 2000, infatti, i ragazzi di Iacobellis hanno giocato un ottimo primo tempo, spegnendosi un po’ nella ripresa: “Penso che il Memorial Gusella abbia influito – racconta il selezionatore – poiché 12 o 13 ragazzi su 17 hanno giocato due partite al giorno fino a lunedì e la stanchezza si è fatta sentire sulle gambe”.
Parte forte al fischio d’inizio la Rappresentativa che, dopo aver sbagliato un calcio di rigore con Cusenza, passa in vantaggio proprio con il numero 10 del Lascaris. La manovra dei ragazzi di Iacobellis è più fluida in questa prima parte di gara, ma sul finale di tempo le Violette trovano il pareggio con un bellissimo gol da fuori di Fusetto. Nella ripresa – forse decisiva la strigliata di Iuliano ai suoi – lo Sporting prende il sopravvento e segna due gol con Cirillo e Garofalo, portando il risultato finale sul 3-1.
“Ieri non ho avuto un grosso riscontro – continua Iacobellis – ma qualcosina di buono c’è stato. Un primo tempo interessante nel quale abbiamo visto delle belle giocate. Abbiamo provato uno schema che, anche se non è andato a buon fine, è già un buon segnale di voler diventare una squadra. Poi nella ripresa la partita è stata più bruttina: ho visto una squadra senza troppa voglia, siamo mancati di intensità, di cattiveria nel senso sportivo. Contro una squadra organizzata e formata da ragazzi più grandi, posso dirmi soddisfatto per alcune cose, poi su tante altre occorrerà lavorare perché dobbiamo dare un’impronta alla squadra; i ragazzi devono sapere come muoversi in campo, questa è la priorità”.
Infine Gianni Iacobellis racconta di avere già un’idea sull’ossatura che avrà la sua Rappresentativa al Torneo delle Regioni, ma preferisce non sbilanciarsi non facendo nomi: “Sicuramente ci sono dei punti fermi, ci devono essere. Poi posso dire che 3 o 4 ragazzi che non c’erano ieri li vedremo sicuramente contro la Pro Vercelli il 13 aprile perché penso che faranno parte dell’ossatura, ieri sono mancati”.
Anche Gianni Iuliano ha detto la sua: “Il primo tempo non mi è piaciuto, il modulo ci ha penalizzati perché eravamo troppo distanti per poter palleggiare, poi nella ripresa ho visto un’altra partita. Abbiamo sbagliato dei passaggi elementari, ma sul piano del gioco sono contento” è il commento del mister dello Sporting Cenisia sulla sua squadra. E poi continua parlando della selezione regionale: “Iacobellis è stato bravo a trovare subito il modulo giusto per esaltare le qualità dei suoi giocatori. Ci hanno concesso poco e ho visto in loro anche della bella qualità. Nella ripresa poi in noi è venuta fuori la voglia di far bene e questo forse ha fatto la differenza”.