PORTIERI - I due portieri scelti da mister Frasca per il Torneo delle Regioni sono Artiom Allamano, il numero uno della Pro Settimo Eureka (la seconda squadra meno battuta di tutti i gironi regionali dopo il Pinerolo) che, dopo la vittoria del titolo regionale e la convocazione per un provino con l’Inter, si toglie un’altra soddisfazione, quella di rappresentare la sua Regione nel prestigioso torneo in Trentino, e Samuele Micelli, portiere del Rivoli che, nonostante la stagione complicata ma comunque soddisfacente della sua squadra, ha saputo impressionare con i suoi interventi il selezionatore della Rapp.
DIFENSORI - Per quanto riguarda il reparto difensivo non possiamo che partire dal capitano, Andrea Martello: anche lui come Allamano è campione regionale in carica e ha ricevuto un anno fa la chiamata dell’Inter, a cui si aggiunge anche il provino con l’Alessandria del novembre scorso. L’ex Toro sembra aver raggiunto una buona intesa con Fabio Pavia, centrale del Chieri che si sta confermando dopo l’ottima annata con la maglia del Chisola: il collinare sembra aver perso la caratteristica che lo contraddistingueva in quel di Vinovo, il gol facile (ancora a secco in campionato), ma sta comunque disputando una stagione super insieme a tutta la sua squadra. Non manca invece il gol al terzino sinistro del Barcanova Alessandro Carosso, che nel Provinciale ne ha segnati addirittura 8, venendo anche spesso convocato con gli Allievi fascia B, in testa nel loro girone regionale. Discorso a parte invece per Xhelal Xhumaqi, che nel Victoria Ivest gioca addirittura con ragazzi di due anni più grandi ed è seguito fortemente da Torino e Alessandria. In un Fossano in difficoltà è invece emerso capitan Guglielmo Gallo, uno dei migliori terzini del campionato per costanza di rendimento.
CENTROCAMPISTI - Tanta qualità anche in mezzo al campo in questa rappresentativa: la cabina di regia sarà affidata ad Alessandro Bianco, che con il suo Chisola è stato premiato miglior giocatore al torneo “Campioni d’Inverno” di quest’anno, e Vannak Eliotropio, punto fermo invece del Cuneo, dotato, come il vinovese, di una grande visione di gioco e ottimo in fase di interdizione. Dal Bra, primo nel suo girone provinciale, ha attirato l’attenzione Alessandro Barbero, capace di segnare addirittura 14 reti in altrettante partite con i giallorossi. Grande media realizzativa anche per Andrea Petruccio, mezz’ala della Sca, che di reti, ai Regionali, ne ha segnate 9. L’ultimo dei centrocampisti centrali è Matteo Piccaluga, leader del Suno molto forte fisicamente e dotato di un’impetuosa progressione palla al piede. Le ali saranno invece Matteo Procopio, simbolo dell’ottima stagione del Rapid Torino, capolista nel proprio girone provinciale ma capace di portare ben due ragazzi in Rappresentativa Regionale, e Filippo Rosset, che nel Chisola si sta facendo notare soprattutto per la sua abilità nell’uno contro uno, abbinata ad un ottimo mancino, con il quale si rende spesso pericoloso sui calci piazzati.
ATTACCANTI - Per quanto riguarda il reparto offensivo partiamo dall’altro grande protagonista della stagione del Rapid Torino, Leonardo Camarlinghi, che con una media realizzativa da paura sta facendo le fortune dei biancorossi, e che presumibilmente è il designato per ricoprire il ruolo di trequartista. Gli esterni puri sono due, Cristiano Pacchiardo, il mancino ex Juve che è letteralmente esploso quest’anno ad Alpignano, e Nicolò Morone, numero dieci del Chieri capace di toccare le 15 reti in campionato, più tantissimi assist per i suoi compagni. Intercambiabili invece i ruoli di Alessio Barbieri, leader indiscusso dell’Accademia Verbania, anche lui moltissimi gol fatti (14), ai quali vanno aggiunti i due su punizione segnati nelle due amichevoli con la maglia della Rapp contro Alessandria e Torino, e di Luca Pesce, arrivato all’Atletico Torino dal Toro a gennaio, e capace subito di essere decisivo, conquistandosi in tre mesi la convocazione di Frasca. Concludiamo in bellezza, in questa selezione non poteva mancare il capocannoniere del campionato regionale, il bomber della Sca Daniel Fauli, che domenica ha raggiunto le 16 marcature e che sta disputando una stagione da fenomeno.