Borgaro T.se, 25 gennaio 2015
Campionato Regionale - Giovanissimi 2000 - Girone C - Giornata 7
BORGARO-CASELLE 1-1
RETI: pt 13' Perez (B); st 35’ Bonito (C)
BORGARO: Bertino, Perez, Monte, Sanfilippo, Cella, Quaglia, Sacco (33’ st Barbiso), A. Airola (17’ st Ballani), Zammataro (20’ st Chiadò Cutin), Varelli, S. Airola (15’ st Massa). A disp. Benzi, Mirabella, Zagarella. All. Beltrani.
CASELLE: Nocera, Garcea, Traisci, Passarella, Micheletta, Masciavè (20’ st Albertano), Nigro, Mincica (7’ st Zanirato), Bonito, Rossetto, Arnone. A disp. Ballesio, Lianza, Ros, Nicolosi. All. Brando.
NOTE: Bonito (C, 29’ st) sbaglia un calcio di rigore; espulsi Arnone (C, 28’ pt) per reazione, Monte (B, 24’ st), Rossetto (C, 24’ st) e Quaglia (B, 29’ st) per somma di ammonizioni e Varelli (B, 32’ st) per reazione.
Appena conquistato il secondo posto, nell’ottava giornata i ragazzi di Beltrani sono chiamati a difenderlo nel derby con il Caselle. Qualcuno sui "social" in settimana aveva scritto che non sarebbe stata una partita, bensì una battaglia e questo qualcuno non si è sbagliato di tanto, certo è che l'epilogo si è spinto oltre le peggiori previsioni – a fine gara sul tabellino dei cattivi sono finiti 5 giocatori, due rossi per il Caselle e tre per il Borgaro. (Forse la prossima volta converrà tenere i profili un pochino più bassi). Come detto i padroni di casa dovevano difendere la seconda posizione oltre che riscattare la sconfitta subìta ai provinciali, mentre per gli ospiti allenati da Brando una vittoria li avrebbe portati sopra al Borgaro.
Nel primo tempo la partita è stata piacevole, combattuta a viso aperto da entrambe le compagini con correttezza e cattiveria agonistica. La prima occasione è per il Borgaro ed è confezionata da Zammataro che guida un contropiede alla perfezione, palla filtrante per Airola il cui tiro finisce tra le braccia di Nocera. Pochi minuti più tardi i padroni di casa si portano avanti sugli sviluppi di una punizione conquistata caparbiamente da Sacco. Il tocco decisivo è di Perez che da posizione ravvicinata non può sbagliare. Accusato il colpo, i ragazzi di Brando iniziano ad uscire e si affacciano nell’area avversaria: prima ci prova l’ex di turno – Arnone – con un rasoterra insidioso che Bertino respinge di piede, poi è Bonito ad impegnare il numero 1 di casa con una girata di destro. La partita adesso è bellissima, le occasioni non mancano e i continui rovesciamenti di fronte la rendono emozionante. Al minuto 23 ci prova Varelli ma senza fortuna, poi Bonito e ancora Varelli che questa volta obbliga Nocera al super intervento. Al 28’ la partita inizia a scaldarsi e la piega che prenderà non è delle migliori. Arnone colpisce Monte con la palla lontana, l’arbitro vede tutto e manda l’attaccante del Caselle sotto la doccia. Nonostante l’uomo in meno il Caselle sfiora subito il pari ma Bertino risponde alla grande sul destro di Nigro mentre, durante l’ultima azione, Airola perde l’occasione per raddoppiare.
Nella ripresa la gara si innervosisce troppo e a risentirne sono proprio lo spettacolo e il gioco. I padroni di casa in undici contro dieci non riescono ad archiviare la pratica e gli ospiti non hanno intenzione di mollare. I minuti effettivi di gioco tendono a scomparire a scapito di cartellini gialli e rossi, soprattutto rossi. In sequenza vengono espulsi Monte e Quaglia per il Borgaro per doppia ammonizione, Rossetto del Caselle e ancora Varelli per aver allontanato la palla dopo un fallo. Tutte espulsioni dettate da varie ingenuità. Sembra incredibile pensare che il secondo tempo completi la prima frazione di gioco che era stata caratterizzata da un bel gioco e non da baruffe e cartellini. A 3’ dal termine Varelli commette fallo in area di rigore e gli ospiti hanno la possibilità di pareggiare dal dischetto. Bonito però spara alto e il Borgaro spera di spuntarla. Nel finale gli ospiti – in nove contro otto – vanno all’assalto dell’area avversaria e nei minuti di recupero proprio Bonito si fa perdonare con un gran tiro che bacia il palo e si infila alla spalle di un incolpevole Bertino.
Finisce 1-1 tra Borgaro e Caselle con il Borgaro che mantiene saldo il secondo posto, mentre è rimandata la rimonta per la banda di Brando. Adesso, però, ci sarà da aspettare le decisioni del giudice sportivo. Il pareggio è il risultato giusto, ma quanta tensione! A fine gara un Beltrani amareggiato commenta così: "E' stata una giornata molto brutta, da non dimenticare però perché cose così non devono più succedere. Faccio difficoltà oggi a parlare di calcio, mi sono vergognato e sono deluso dal comportamento dei miei ragazzi. Prenderemo provvedimenti, questo è sicuro".