Ultimo giro di boa per i Giovanissimi regionali. Domani infatti, Castagnole Pancalieri-Pertusa aprirà la diciottesima ed ultima giornata di campionato, e questa è una di quelle partite che vale ancora molto. Ma andiamo in ordine. Alle fasi finali accedono 12 squadre e 10 hanno già staccato il pass.
I GIRONI CHIUSI – I primi quattro raggruppamenti sono decisi, parteciperanno quindi al sorteggio di martedì 21 marzo alle ore 16 le coppie Lucento e ProSettimoEureka dal girone A, Suno ed Alpignano dal B, Sparta Novara e Junior Biellese provenienti dal gruppo C ed infine dal “girone di ferro” D sono uscite a testa alta Sporting Cenisia e Atletico Torino. Avremo modo di analizzare squadra per squadra, magari dopo il sorteggio, oggi ci limitiamo a dire che le gerarchie tra primo e secondo posto non sono ancora definite aritmeticamente ed arrivare primi sarebbe una bella spinta per il proseguo della stagione. Ma gli altri due gironi? Ci si gioca tutto in 70 minuti.
FOSSANO O J STARS – Nel girone E solo una squadra è sicura di partecipare alle finali, è il Chisola di Elio Bert. I suoi ragazzi hanno conquistato la qualificazione con il poker calato al Pedona nell’ultimo turno, ma le vere ragioni che hanno portato al primo posto sono la doppia vittoria sul Fossano – 3 a 1 in casa e 2 a 0 là – e l’aver perso una volta sola, a novembre in casa con la J Stars alla seconda di campionato (0-3). Il secondo posto utile, invece, se lo giocano Fossano e J Stars con i ragazzi di Chiapella, però, decisamente in vantaggio sui bianconeri in virtù dei 3 punti in più in classifica. Le due compagini giocheranno in contemporanea domenica mattina alle 10,30: se il Fossano dovesse fare punti ad Asti, tutto sarebbe vano per la squadra di Cerutti, nel caso in cui l’Asti di Lo Nano dovesse vincere, invece, e la J Stars raccogliesse tre punti a Rivoli contro il Città, si andrebbe allo spareggio secco, dentro o fuori.
PERTUSA, CASALE E VIRTUS MONDOVI’ – Più complicato il girone F. La diciottesima si chiuderà a Chieri dove i collinari ospitano la Novese domenica alle 18. I ragazzi di Locandro sono certi del passaggio del turno e del primo posto, possono quindi guardare quanto succede alle loro spalle. Tre squadre pensano alle finali, facciamo chiarezza: il Casale è attualmente secondo con 27 punti ma in questo turno è di riposo e quindi non potrà incrementare il suo bottino; in terza posizione c’è il Pertusa con 26 (ha in mano il proprio destino) che dovrà vedersela con il Castagnole di Cetrangolo; ed infine al quarto posto staziona la Virtus Mondovì che battendo i ragazzi di Grieco nel recupero è tornato in corsa. Si potrebbe verificare che: il Pertusa vince e passa diretto, oppure il Pertusa perde e la Virtus vince e quindi ci sarebbe lo spareggio tra Casale e Mondovì (se il Mondovì non vince passa diretto il Casale) oppure la situazione più complicata vede pareggiare il Pertusa e vincere i ragazzi di Ravotto. In questo caso le tre squadre sarebbero appaiate a 27. In virtù degli scontri diretti il Casale è messa meglio di tutte e secondo il Pertusa che quindi si sfiderebbero nello spareggio mentre la Virtus Mondovì sarebbe fuori. Tutto chiaro? Buona ultima giornata, vinca il migliore.