REGOLAMENTO - Si salvano le prime 8 dei gironi regionali, si qualificano direttamente le prime classificate dei 12 gironi provinciali. Gli altri 18 posti saranno assegnati nei triangolari di fine stagione tra le squadre 9ª, 10ª e 11ª dei regionali e le 2ª e 3ª dei gironi provinciali
Con la 5ª giornata del campionato Under 14 ormai alle porte, il Comitato regionale LND ha deliberato “il meccanismo di promozione al campionato regionale Under 15 2025/2026”, come si legge sull’ultimo comunicato ufficiale.
Come nelle altre categorie, l’organico del campionato regionale Under 15 sarà composto da 70 squadre, con 5 gironi da 14 squadre. Ne faranno parte le prime 8 classificate in ciascun girone di Under 14 (40 squadre), le prime classificate nei 12 gironi provinciali e altre 18 squadre qualificate tramite i playoff/playout. Saranno quindi 30 le retrocessioni dai regionali ai provinciali.
Promozioni dai provinciali. Acquisirà il diritto a partecipare ai regionali la 1ª classificata di ciascuno dei 12 gironi provinciali (ovvero 4 di Torino, Pinerolo, Ivrea, Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Novara e Vco). In caso di arrivo di due squadre a pari punti, si giocherà lo spareggio; se le squadre saranno più di due, le duellanti saranno definite dalla classifica avulsa.
Retrocessioni. Le ultime tre classificate dei gironi regionali, giocheranno nei campionati provinciali nella stagione successiva.
Playoff/playout. Le squadre classificate in 9ª, 10ª e 11ª posizione nei gironi regionali (15 formazioni) e le squadre classificate in 2ª e 3ª nei gironi provinciali (24 formazioni) saranno suddivise in 13 triangolari di qualificazione, composti con criterio di vicinorietà e articolati su gare di andata e ritorno. In questo caso, non essendoci un verdetto - titolo sportivo o una promozione/retrocessione dirette - in caso di arrivo a pari punti non si giocherà lo spareggio, ma conterà la classifica (sconti diretti, differenza reti eccetera).
Le vincenti dei triangolari e le cinque migliori seconde classificate dei triangolari acquisiranno il diritto di partecipazione al campionato regionale Under 15 2025-2026 (18 ulteriori qualificate).