Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 27 Marzo 2017 20:20

Giovanissimi fascia B regionali – Tommasi e Beka abbattono il Chisola. Il Pozzomaina si conferma gigante

Scritto da Eugenio Pesce

LA PARTITA / GIRONE 4 – I ragazzi di Piantella battono 2-0 i vinovesi consolidando il primo posto alla pari del Cuneo. Di contro la squadra di Schiavo si allontana forse in maniera definitiva dalla zona fasi finali

 

POZZOMAINA-CHISOLA 2-0
RETI: st 13’ Tommasi (P), st 32’ Beka (P)                                                                                                                   
POZZOMAINA (4-4-2) : Ballatore 7, Turco 6, Mantione 6, Panetta 6 (9’st Cazzuola Alessandro 6), Ferro 6.5 (6’st Chimienti 6), Beka 7.5, Sorgente 7.5, Tommasi 6.5, Vallino 6.5 (21’st Cazzuola Andrea 6), Covello (C) 6.5, Giraldo 6.5. A disp. Sias, Costanzo, Finizio, Guarraia. All. Piantella. CHISOLA (4-2-3-1): Tribuzio 6, Bernardon 6 (10’ st Coscia 6), Spiridon 6, Dell’Anno (C) 7, Furano 6.5, Gioacas 6 (18’ st Bolle 6, Berruto 6 (4’ st Nizzia 6), D’Addetta 6 (4’ st Bozzardini 6), Giacobbe 6 (10’st Bottale 6), Managò 6.5, Geraci 7. A disp. Bergoglio, Icardi. All. Schiavo                                                                            
NOTE: ammoniti Panetta, Beka (P), Dell’Anno (C), espulso Tommasi (P) per doppia ammonizione.

Partita di cartello sul campo di via Monte Ortigara, il Pozzomaina in zona qualificazione riceve il Chisola che, quarto in classifica, si gioca le ultime possibilità di raggiungere le prime due posizioni. La squadra di casa lascia i colori tradizionali in cambio della divisa bianca, per dovere di ospitalità nei confronti dei vinovesi in tenuta azzurra; panchine al completo per entrambe le formazioni.

Che la partita sia molto attesa lo si capisce subito dalla presenza di un folto pubblico per ambo le parti, che non risparmia l’incitamento anche con uso di trombe. La partita prende subito un andamento vivace, ad opera dei padroni di casa; al 2’ un errore in rinvio in area piccola di Bernardon fa rimbalzare la palla sul piede di Giraldo che viene poi contenuto a stento dalla difesa; ancora un paio di tentativi dei padroni di casa, con un calcio d’angolo e un tiro da lontano del difensore Mantione, poi la partita si fa più equilibrata con attacchi da ambo le parti; gioco teso con interventi al limite della regolarità, su cui l’arbitro sorvola; così vediamo gli ospiti nell’area avversaria prima  con Giacobbe e poi con Geraci, che va terra, ma l’arbitro lascia correre. Il direttore non esita, però, ad intervenire col cartellino giallo quando Panetta commette fallo di reazione per un precedente intervento falloso non rilevato. Il Pozzomaina insiste nel pressing, sfruttando gli affondi degli esterni Sorgente sulla destra e Giraldo sulla sinistra, pronti anche a rientrare in appoggio alla difesa; il centrocampo è ben sostenuto da Tommasi e dal capitano Covello; il primo pericolo è, però , per la porta del Pozzomaina, quando, al 15’, Geraci si impadronisce del pallone a conclusione di un’azione di attacco e fa partire un tiro da visuale coperta che trova pronto Ballatore. L’atmosfera si scalda e su un atterramento in area di Giraldo, non punito dall’arbitro, si scatena la protesta della panchina, con principio di lite; anche il pubblico fa la sua parte, non risparmiando le invettive; ancora il Chisola vicino al gol con Managò che fallisce di poco una deviazione a rete raccogliendo un cross; un altro “giallo” arriva al 33’ a carico del capitano ospite dell’Anno; sulla conseguente punizione Covello lancia un insidioso pallone in area su cui il centravanti Vallino non giunge in tempo; vediamo ancora un affondo sulla sinistra di Giraldo che si trascina dietro i difensori avversari e riesce ad effettuare un cross raccolto sul lato opposto da Sorgente che fallisce di poco; con 3 minuti di recupero si giunge alla fine di un primo tempo che ha visto bel gioco da ambo le parti con prevalenza in attacco del Pozzomaina, ma con pericolosi inserimenti degli ospiti.

L’impressione è che lo zero a zero non accontenterebbe nessuno e, infatti, al rientro in campo si scaldano le rispettive panchine; riprende l’azione offensiva dei padroni di casa e dalla difesa si fa avanti anche Beka, che, di testa, sfiora il pallone su calcio d’angolo; iniziano i primi cambi, D’Addetta lascia il posto a Bozzardini tra gli ospiti e Ferro esce per Chimienti tra i padroni di casa. Una bella occasione per i vinovesi nasce da una punizione sulla trequarti; batte dell’Anno che suggerisce sulla destra per Geraci, questi guadagna terreno e dal suo traversone nasce una mischia in area in cui viene ribattuto il pallone sulla linea di porta, poi Ballatore para fortunosamente e l’azione finisce in calcio d’angolo; dopo questo sprazzo riprende, però, l’azione dei padroni di casa; continuano le sostituzioni e Schiavo dà fondo alle risorse disponibili, mandando in campo Coscia e  Bottale al posto di Bernardon e Giacobbe, poi Bozzardini al posto di D’Addetta. Dal canto suo Piantella si limita a sostituire Panetta, precedentemente ammonito, con Alessandro Cazzuola. Al 13’ c’è l’illusione del gol grazie a un tiro di Beka da fuori area, quando il pallone coglie la traversa, rimbalza a terra e torna verso l’area; l’esultanza dei padroni di casa viene gelata dall’arbitro che in un primo tempo sembra convalidare il gol, per poi dichiararla nulla; la vera rete arriva, però, un minuto dopo quando, su calcio d’angolo, Tommasi riesce a toccare in rete; non si spegne l’azione del Pozzomaina, Sorgente si fa largo nell’area avversaria e finisce a terra, nulla da dire per l’arbitro, che poi ignora anche un intervento da dietro su Vallino; permane il tono acceso della partita, in campo e tra il pubblico, e al 16’ il cartellino giallo tocca a Tommasi.

L’episodio che potrebbe dare la svolta al match arriva al 20’ quando in uno scontro con lo stesso Tommasi il neo entrato Bolle rimane a terra e deve essere soccorso dalla panchina, nulla di serio per l’infortunato, ma per Tommasi è il secondo “giallo” con conseguente espulsione; come spesso accade, sembra che in dieci si giochi meglio che in undici e i padroni di casa non perdono l’ aggressività, continuando a farsi avanti; entra Andrea Cazzuola per Vallino, poi si mette in evidenza Giraldo, fermato in area con un intervento in scivolata; poi lo stesso supera la difesa e dal fondo fa partire un cross verso la porta, sulla ribattuta della difesa Beka recupera palla al limite dell’area e fa partire un tiro che entra in porta a fil di palo; è il due a zero al 32’; si accende la reazione degli ospiti che producono ancora qualche azione offensiva, mentre i padroni di casa si fanno ancora sotto con Alessandro Cazzuola che in affondo suggerisce per Giraldo. Su una punizione di Geraci parata facilmente da Ballatore si chiude la partita al quarto minuto di recupero.

Abbiamo visto una partita giocata in un’atmosfera tesa, con impegno da parte di entrambe le squadre, con interventi a volte troppo duri e intemperanze da parte del pubblico; le azioni incisive del Chisola hanno dovuto cedere il passo al gioco dal rendimento più costante del Pozzomaina; migliori in campo Beka e Sorgente tra i padroni di casa, Dell’ Anno e Geraci tra gli ospiti; l’arbitro non ha perso il controllo della partita, lasciando, però, qualche dubbio su alcuni interventi.  Mister Piantella si è detto entusiasta della prestazione dei suoi, per il risultato ottenuto contro una grande squadra come il Chisola.   

Registrati o fai l'accesso e commenta