Giovedì, 21 Novembre 2024
Domenica, 08 Settembre 2024 11:03

Mauro Foschia confermato presidente regionale LND: “Ora lavoriamo per migliorare la Legge sullo sport”

Scritto da

VOTAZIONE - Nessuna sorpresa, vista la mancata ammissione della candidatura dello "sfidante" Claudio Frasca. Foschia: “Le società piemontesi e valdostane hanno dimostrato di condividere i progetti del Comitato regionale ed è grazie al loro modo di interpretare il calcio, con cultura sportiva, con il lavoro sul campo, l’educazione e rispetto dei ruoli, che il nostro movimento ha raggiunto negli ultimi anni i vertici nazionali”


Con votazione palese, ovvero per alzata di mano, Mauro Foschia è stato ri-eletto presidente del Comitato regionale Piemonte e Valle d'Aosta della Lega Nazionale Dilettanti. Un esito scontato, quello dell'assemblea ordinaria elettiva che si è riunita ieri mattina, vista la mancata ammissione della candidatura dello "sfidante" Claudio Frasca. Nessun astenuto, nessun contrario tra le 295 società presenti (deleghe comprese) sulle 484 aventi diritto.

“La miglior risposta alle polemiche dei giorni scorsi - si legge su www.piemontevda.lnd.it - è stata quella delle società che oggi mi hanno rieletto all’unanimità. Ringrazio tutte le società che, con passione e un’attenta programmazione, condividono i progetti che proponiamo, votati alla diffusione capillare del calcio. Le società piemontesi e valdostane hanno dimostrato di condividere i progetti del Comitato regionale ed è grazie al loro modo di interpretare il calcio, con cultura sportiva, con il lavoro sul campo, l’educazione e rispetto dei ruoli, che il nostro movimento ha raggiunto negli ultimi anni i vertici nazionali, attirando le attenzioni dell’intero mondo del calcio dilettantistico e di questo sono molto orgoglioso”.

Nella relazione 2022-2024 redatta a sostegno della candidatura di Foschia, tra i temi principali il lavoro per migliorare, di concerto con le istituzioni politiche, la Legge dello sport, con la riforma della disciplina dei rapporti di lavoro e l’abolizione del vincolo sportivo che mettono in forte difficoltà le società dilettantistiche, e la rivisitazione del format dell’attività giovanile, che ora premia le squadre che vincono, e non la categoria.

All’assemblea elettiva, presieduta da Luigi Barbieri, hanno partecipato anche il presidente CONI Piemonte Stefano Mossino, il vicepresidente LND Area Nord Giulio Ivaldi e il vicepresidente vicario LND Christian Mossino, che ha fatto appello all’unità dell’intero movimento calcistico, che a livello nazionale conta un milione e 115mila tesserati in più di 11mila società.

Dopo la votazione del presidente Foschia, si sono svolte le operazioni di voto per tutte le restanti cariche elettive regionali, anche qui senza sorprese.

  • Consiglieri Comitato Regionale: Cosimo Agnino, Elisa Candido, Filippo Alberto Fava, Enrico Giacca, Eudo Giachetti, Filippo Gliozzi, Agostino Guarnieri, Giulio Lanza, Fausto Sgrò, Giovanni Ventura, Walter Vercelli.
  • Responsabile regionale Calcio a 5: Pioli Mauro
  • Responsabile regionale Calcio Femminile: Michelangelo Notariello
  • Delegati assembleari: Simone Barison, Giovanni Comel, Adriano Dogliani, Felice Marmo, Paolo Montone (effettivi), Gianmarco Aceto, Giuseppe Bechis, Luciano Mortara, Simone Sava (supplenti).
  • Collegio Revisori dei conti: Davide Barberis (presidente), Paolo Bramante, Andrea Parodi (componenti), Claudio Benedetto, Valerio Navaglia (supplenti).
  • Designati alle cariche nazionali: Giancarlo Abete (presidente LND), Christian Mossino (vicepresidente vicario LND), Giulio Ivaldi (vicepresidente LND Area Nord).
Ultima modifica il Domenica, 08 Settembre 2024 11:07

Registrati o fai l'accesso e commenta