Venerdì, 22 Novembre 2024
Domenica, 28 Maggio 2017 19:10

Chisola - Alberto Gusella, il grande ritorno

Scritto da

SOCIETA’ - Dopo un anno sabbatico, l’ex responsabile del Settore giovanile della Pro Vercelli torna nella società dove è cresciuto: “Io sono nato al Chisola, mi fa piacere tornare qui con più esperienza, ma con la stessa voglia e passione di un tempo. Gestirò la parte sportiva a 360 gradi, con l’intenzione di puntare sui giovani"

Alberto Gusella riparte dal Chisola, la società che lo aveva lanciato nel grande calcio. L’ex responsabile del Settore giovanile della Pro Vercelli, dopo un anno sabbatico, ha trovato l’accordo con il presidente Luca Atzori e sarà il direttore sportivo della società di Vinovo: un ruolo cruciale in una società che sta facendo passi da gigante per imporsi al vertice del calcio regionale e non solo.
Il nuovo campo in erba sintetica di ultima generazione, la Scuola calcio diventata Academy Juventus, un Settore giovanile che è tornato dopo quattro anni di attesa a vincere il titolo regionale con i Giovanissimi 2002, la Prima squadra promossa in Eccellenza grazie alla vittoria della Coppa. Necessario un restyling societario per sostenere questo percorso, che potrebbe vivere un ulteriore capitolo in caso di “fumata bianca” con la Denso, la società legata alla multinazionale giapponese con cui si sta ragionando per un possibile futuro in comune. Strada molto complicata, ma in ogni caso Luca Atzori guarda avanti alla ricerca del giusto assetto societario, valido in un caso e nell’altro: Gigi Calcia intoccabile nel suo ruolo strategico di direttore generale, Gusella direttore sportivo sia della Prima squadra che del Settore giovanile, Enzo Scalia (stimatissimo in società anche perché è lui ad aver costruito il gruppo 2002) responsabile della Scuola calcio.

ALBERTO GUSELLA “CHISOLA E’ CASA MIA, PUNTEREMO SUI GIOVANI”

Alberto Gusella è carico: “Io sono nato al Chisola, mi fa piacere tornare qui con più esperienza, ma con la stessa voglia e passione di un tempo. Questioni lavorative extracalcistiche mi tengono in Piemonte, ma dopo 5 anni di professionismo solo per il Chisola ho accettato di tornare in una dilettante”. Gusella ha iniziato la sua carriera nel mondo del calcio al Chisola, dove è stato per 10 anni: allenatore, direttore tecnico, poi responsabile del Settore giovanile; da lì il salto alla Pro Vercelli, dove ha gestito le giovanili per 5 anni. Una stagione fuori dai giochi e adesso il ritorno nella sua “casa” calcistica, con le idee chiare: “Ho parlato con Atzori e Calcia, farò il direttore sportivo di Prima squadra e Settore giovanile, sempre tenendo in considerazioni gli sviluppi dovuti a eventuali sinergie future. Gestirò la parte sportiva a 360 gradi, con l’intenzione di puntare sui giovani, di lanciare i più bravi in Eccellenza a prescindere dall’età: magari pagheremo qualcosa dal punto di vista dell’esperienza, ma puntiamo sulla qualità tecnica e fisica. E vogliamo continuare il percorso con il Settore giovanile, per portare il Chisola al top dei dilettanti non solo in Piemonte e mandare più giocatori possibili nel professionismo, visto che in questi anni ho conosciuto tante realtà importanti”.

LUCA ATZORI: “ALBERTO CI PORTA PROFESSIONALITA’ ED ESPERIENZA”

Luca Atzori, che ha seguito nella “sua” Sardegna i Giovanissimi impegnati nella fase nazionale, conferma su tutta la linea: “Gusella inizierà da domani il suo lavoro al Chisola, con il ruolo di direttore sportivo della Prima squadra e del Settore giovanile in collaborazione con Scalia. Abbiamo tantissime cose da fare, servono persone capaci. Gusella e Scalia si conoscono bene, unificheranno la società dalla Scuola calcio alle giovanili, fino alla Prima squadra”.
Il presidente è convinto di aver fatto la scelta giusta: “Alberto porta la sua esperienza, sa benissimo che noi vogliamo valorizzare i giovani, lui ne conosce tanti ed è d’accordo con questa impostazione. Ha lavorato tanti anni in ambiente professionistico, quindi da noi porterà quella mentalità, porterà professionalità”.

Registrati o fai l'accesso e commenta