Venerdì, 22 Novembre 2024
Mercoledì, 06 Marzo 2024 15:15

Under 17 regionali / Verdetti - Solo il Chisola ha già conquistato accesso alle fasi finali e vinto il proprio girone. Sicure dei provinciali Oleggio, Aviglianese, Carmagnola e Asca

Scritto da
Fabio Moschini - Chisola (foto Michele Russo) Fabio Moschini - Chisola (foto Michele Russo)

I NUMERI - Pochissimi verdetti nella categoria più incerta del settore giovanile. Solo il girone D ha il terzetto di testa molto ben delineato, lotta all'ultimo punto negli altri quattro, anche se l'Ivrea ha un bel margine. Oleggio matematicamente retrocessa in quanto Diavoletti e Gravellona dovranno sfidarsi, quindi impossibile agguantarle entrambe. Per la miglior quarta classificata tagliate fuori le compagini del D.
 


Mancano ancora 5 giornate alla fine dei campionati, con 15 punti a disposizione può ancora cambiare tanto. Ma se finisse oggi, chi andrebbe alle fasi finali, chi ai playout e chi direttamente ai provinciali?

Ricordiamo il regolamento: le squadre dalla 1ª alla 3ª classificata di ogni raggruppamento vanno alle fasi finali per giocarsi il titolo regionale; a queste 15 squadre si unirà la migliore quarta classificata assoluta; le squadre fino all’7ª classificata sono comunque “salve” nei regionali. Vanno ai playout l'8ª, 9ª e 10ª classificata, mentre sono direttamente retrocesse nel campionato provinciale 11ª, 12ª, 13ª e 14ª classificata di ciascun girone.

Nel girone A l'Ivrea domenica ha il match point contro l'Accademia Borgomanero, anche il Baveno è vicinissimo al risultato, mentre per il terzo posto se la vedranno in quattro. L'Alicese ha un buon margine da difendere sull'8° posto, le restanti lottano per i playout, con Accademia Casale e Juventus Domo abbastanza tranquille, mentre il Libertas Rapid è ormai retrocesso. Nei gironi B, C ed E situazione molto simile per la corsa alle Finals, ben 14 squadre in piena corsa. Domenica scontro diretto da non perdere tra Lascaris e Borgaro Nobis; tra tutte le contendenti Alpignano e Lucento quelle con il maggior margine, ma per il resto impossibile fare calcoli. Nel B per la Virtus Accademia missione compiuta, il Venaria ha un buon margine da mantenere sul Charvensod, che deve invece guardarsi le spalle. Occhio a Gassino-Paradiso Collegno di domenica 9, mentre l'Autovip San Mauro è tenuto in gioco solo dalla matematica. Nel C la corsa per la salvezza diretta è sul Pozzomaina, con Cenisia e Beiborg subito dietro e il Bacigalupo che deve cercare di mantenere i distacchi. Corsa a due da Mirafiori e Rosta per l'ultimo posto valido per i playout, con Cit Turin e Bruinese quasi ai saluti (per la Bruinese decisiva può essere la prossima gara in casa del Beiborg).
Nel D Pinerolo e Bra si giocano 2° e 3° posto, dietro è ressa con Salice e Fossano staccate di due punti per il 7° posto. Cinque squadre in lotta per i due posti restanti validi per i playout, Garino-Saviglianese decisiva per le speranze dei padroni di casa. Detto della clamorosa situazione del girone E per quanto riguarda le posizioni di vertice (cinque squadre i 4 punti), l'unica veramente tranquilla è l'Alba Calcio, per il 7° posto è duello tra Novese e Area Calcio. Dertona ormai certo di far compagnia all'Asca, mentre Albese, Pecetto e Fortitudo si giocano l'ultimo posto valido per gli spareggi, con la SCA Asti che ha ancora speranze di rientrare in corsa. 

Cinque giornate per laurearsi bomber della categoria per Mattia Trinchero (29) dell'Alba Calcio. Ad insidiarlo staccato di 6 marcature Gabriel Piazza (23) del San Giacomo Chieri, poi Peradotto (22) del Volpiano Pianese, Massari e Bettas (21) di Borgaro Nobis e Rivarolese, Sauna (20) del Lascaris, ma per il podio sono in corsa in tanti (Mossucca, Finetti, Taverna, Melloni, Gallo, Bussi, Bottone, Nardiello).

GIRONE A

Fasi finali: Ivrea (53), Città di Baveno (46), Accademia Borgomanero (42) / Biellese (42)
Salve ai regionali: Biellese (42) / Accademia Borgomanero (42), Città di Cossato (40), RG Ticino (38), Alicese Orizzonti (34)
Playout: Accademia Casale (29), Juventus Domo (28), Diavoletti Vercelli (20) / Gravellona San Pietro (20)
Retrocesse nei provinciali: Gravellona San Pietro (20) / Diavoletti Vercelli (20), Romagnano (17), Libertas Rapid (6), OLEGGIO (5)

GIRONE B

Fasi finali: Borgaro Nobis (51), Lascaris (50), Rivarolese (48)
Salve ai regionali: Volpiano Pianese (46), Pro Eureka (43), Virtus Accademia (36), Venaria (31)
Playout: VDA Charvensod (21), Gozzano (19), Paradiso Collegno (19)
Retrocesse nei provinciali: Gassino (18), Pianezza (16), Caselle (12), Autovip San Mauro (8)

GIRONE C

Fasi finali: Alpignano (53), Lucento (51), Vanchiglia (46)
Salve ai regionali: KL Pertusa (44), Cbs (39), Bacigalupo (33), Pozzomaina (31)
Playout: Cenisia (29), Beiborg (29), Mirafiori (22)
Retrocesse nei provinciali: Rosta (19), Polisportiva Bruinese (10), Cit Turin (7), AVIGLIANESE (5)

GIRONE D

Fasi finali: CHISOLA (63), Pinerolo (45), Bra (45)
Salve ai regionali: Cuneo Olmo (38), Cheraschese (38), Caraglio (37), Salice (34)
Playout: Fossano (32), Giovanile Centallo (22), Villafranca (19)
Retrocesse ai provinciali: Monregale (17), Saviglianese (16), Polisportiva Garino (13), CARMAGNOLA (0)

GIRONE E

Fasi finali: Chieri (49), Derthona (49), Asti (48)
Salve ai regionali: Acqui (47), San Giacomo Chieri (45), Alba Calcio (37), Novese (31)
Playout: Area Calcio (29), Albese (21), Fortitudo (20) / Pecetto (20)
Retrocesse ai provinciali: Pecetto (20) / Fortitudo (20), SCA Asti (15), Dertona Calcio Giovanile (9), ASCA (2)

Registrati o fai l'accesso e commenta