Venerdì, 22 Novembre 2024
Domenica, 15 Settembre 2019 10:35

Under 17 regionali / Girone A - Il segno 2 comanda, Ivrea e Romentinese non ci stanno e fanno valere il fattore campo

Scritto da
L'Ivrea L'Ivrea

1° GIORNATA - Cinque colpi esterni e solo due interni, nessun segno X in questa prima giornata. Pirotecniche vittorie di Borgosesia e Ivrea contro Alicese Orizzonti e Borgovercelli. L'Ivrea Banchette sbanca il campo dello Sparta Novara. In scioltezza il Città di Baveno che cala il tris. Partono bene anche Accademia Verbania e Accademia Borgomanero
 


Colpo da 90 per l'Ivrea Banchette in questa prima di campionato, con lo scalpo dello Sparta Novara conquistato a domicilio. Il gol lampo di Herrera sembra indirizzare subito la partita per i padroni di casa, ma neanche il tempo di esultare che Beggio impatta. I ragazzi di Palumbo faticano, soprattutto fisicamente a causa della preparazione e dell'assenza di importanti elementi come Garda e Bondenari. Ma questo non toglie nulla alla grande prova degli ospiti, che nel complesso hanno meritato la vittoria, come ammesso dallo stesso tecnico dello Sparta. Zanotti è ottimo tra i pali e sventa anche il rigore di Antoniono, l'ingresso di Garda nel secondo tempo ringalluzzisce gli attacchi novaresi, ma nel complesso l'Ivrea si comporta meglio e nel finale coglie tre preziosissimi punti con Wynants.
Sono ben cinque le vittorie esterne di oggi e le due conquistate più in scioltezza sono del Città di Baveno e dell'Accademia Verbania. I primi calano il tris in casa del Città di Cossato, aprendo le danze al 35' tempo con Menzaghi, con i padroni di casa che tengono bene il campo e reggono l'urto contro quella che per voce dello stesso tecnico del Cossato è una buonissima compagine. Ma nella ripresa soccombono sotto i colpi del bomber Gnata e di Barbadoro. L'Accademia Verbania invece abbatte le velleità della Juve Domo già in partenza, grazie al gol lampo di Martorana, raddoppiato poi da Bianciotto al 25'. L'espulsione di Marta al quarto d'ora del secondo tempo poi spegne ogni velleità di rimonta dei padroni di casa. 

Fatica di più il Borgosesia di Carlo Zucca, che sul campo dell'Alicese Orizzonti ha bisogno di tutta la sua qualità per avere la meglio dell'avversario. 3-4 il risultato finale e incredibile successione di emozioni nel secondo parziale, quando vengono messe a segno tutte e sette le marcature in solo mezz'ora di gioco. Partita decisa da Calabrese dal dischetto.
Stesso risultato tra Ivrea e Borgovercelli, con sequela di emozioni da una parte e dall'altra e i due bomber Melis per i padroni di casa e Francia per il Borgo a mettersi in mostra con una tripletta ciascuno. Decisivo ai fini del risultato quindi il momentaneo 1-1 di Biggio nel primo tempo.
L'altra unica vittoria interna di giornata è della Romentinese e Cerano, che piega il Casale e coglie un grande risultato contro una compagine che lo scorso anno, nella categoria inferiore, si era mostrata assoluta protagonista del girone. Grande personalità per i ragazzi di Paglino, che non si fanno spaventare dal vantaggio di Cavigiola nel primo parziale e ribaltano tutto nel secondo con Repossino e la doppietta di Sorintano.

Chiudiamo con la vittoria dell'Accademia Borgomanero, che sbanca il campo della Biellese per 2-1, grazie alle reti di Tumino al 25' e il gol partita di Guidotti nel finale d'incontro. Un buon viatico per domenica prossima, quando ci sarà l'esordio in casa contro una squadra alla ricerca di riscatto come lo Sparta Novara.


SPARTA NOVARA-IVREA BANCHETTE 1-2
RETI: pt 1' Herrera (S), 2' Beggio S., st 43' Wynants
NOTE: pt 35' Zanotti (S) para un rigore ad Antoniono (I)

ALICESE ORIZZONTI-BORGOSESIA 3-4
RETI: st 1' Maenza (B), 4' Diadoro (A), 20' Zollo (A), 27' e 38' Justin (B), 28' Picone (A), 29' rig. Calabrese (B)
ESPULSO: st 40' Diadoro (A)

CITTA' DI COSSATO-CITTA' DI BAVENO 0-3
RETI: pt 35' Menzaghi, st 15' Gnata, 30' Barbadoro

IVREA-BORGOVERCELLI 4-3
RETI: pt 1', 25' e 35' Francia (B), 20' Biagio (I), 25', st 15' e 25' Melis (I)

JUVENTUS DOMO-ACCADEMIA VERBANIA 0-2
RETI: 1' Martorana, 25' Bianciotto
ESPULSO: st 15' Marta (J)

LA BIELLESE-ACCADEMIA BORGOMANERO 1-2
RETI: Botosso (B) pt 25' Tumino (A), st 40' Guidotti (A)

ROMENTINESE E CERANO-CASALE 3-1
RETI: pt 27' Cavigiola (C), st 14' Repossini (R), 16' e 27' Sorintano (R)

Registrati o fai l'accesso e commenta