Venerdì, 22 Novembre 2024
Mercoledì, 23 Gennaio 2019 17:34

Under 17 regionali - Errore dell’arbitro: da ripetere Pozzomaina-Area Calcio Alba e Roero

Scritto da

GIUDICE SPORTIVO - Negata alla squadra torinese la sesta sostituzione, vanificata la vittoria dei cuneesi


Il Giudice sportivo ha ordinato la ripetizione della partita Pozzomaina-Area Calcio Alba e Roero, valida per la 15esima giornata del girone C di Under 17 regionale e finita 2-3 due domeniche fa.

È stato accolto il reclamo sporto dalla società torinese “con il quale - si legge sul Comunicato ufficiale - la reclamante si duole di un errore tecnico commesso dall'arbitro, che avrebbe influito sul regolare svolgimento della gara; in particolare, la ricorrente afferma che nel corso del secondo tempo di gioco il direttore di gara si sarebbe opposto alla sesta sostituzione richiesta dal Pozzomaina, sostenendo che, avendo quest'ultima già effettuato 5 sostituzioni, non sarebbe stato possibile da regolamento effettuarne ulteriori.

Esaminati gli atti di gara, dai quali è risultato che le sostituzioni effettuate dal Pozzomaina nel corso della gara sono state in numero di 5 e sentito l'arbitro, il quale ha confermato di essere incorso in errore avendo impedito l'effettuazione della sesta sostituzione, confermando quanto sostenuto dalla ricorrente.

Visto l'art. 74 c. 3 NOIF, secondo il quale "nelle gare dei campionati delle categorie Allievi e Giovanissimi, organizzate in ambito nazionale e periferico, ciascuna squadra può sostituire sette calciatori/calciatrici, indipendentemente dal ruolo ricoperto", ritenuto che trattasi di errore tecnico che ha inficiato la regolarità della gara si delibera di accogliere il reclamo presentato dalla società Pozzomaina di disporre la ripetizione della gara, con invito al Comitato affinché predisponga la ricalendarizzazione della stessa”.

La ripetizione della partita potrebbe incidere non poco sulla lotta verso la salvezza: i cuneesi sono più che tranquilli, mentre il Pozzomaina – nel caso in cui conquistasse altri tre punti – potrebbe ridimensionare le speranze delle squadre (in particolare l’Atletico Torino) che sognano di evitare i playout.

Intanto, c’è un altro annuncio di reclamo in Under 14, presentato dall’Accademia Borgomanero in merito alla gara pareggiata con l’Alfieri Asti, una partita cruciale nella corsa per vincere il girone A.

Registrati o fai l'accesso e commenta