Martedì, 03 Dicembre 2024
Lunedì, 15 Gennaio 2024 15:08

Under 16 regionali / Report - Poker d'autore per Fossano e Chieri. Saluzzo e Pedona on fire. Che successo per la Sisport

Scritto da
Saluzzo Saluzzo

IL PUNTO SULLA 15^ GIORNATA - Punti all'ultimo respiro per Verbania, VDA Charvensod, Pianezza, KL Pertusa e Spazio Talent Soccer. Giornata sontuosa per Milanesio (Gozzano), Villa (CGC Aosta) e Bordini (Don Bosco Alessandria). Ruggito del Vanchiglia, ottimo pari per il Borgaro Nobis.
 


GIRONE A

Il campionato riparte dopo la pausa natalizia senza grossi scossoni per le prime tre della classe, mentre si registra la grande vittoria del Diavoletti Vercelli ai danni della Biellese. 4-1 esterno di grande spessore, che conferma il risultato dell'andata e permette ai vercellesi di portarsi in 4^ posizione, sempre a -3 dal podio. Sul gradino basso il Verbania, che ha dovuto faticare non poco per avere la meglio del Bulè Bellinzago. Partono meglio i padroni di casa, che chiudono il parziale avanti di un gol grazie a Verrigni. Nella ripresa reazione dei verbanesi che trovano il pari con la bella punizione di Marcon e nel pieno del recupero, potendo anche contare sull'uomo in più, agguantano i 3 punti grazie a Posa. Un inizio da brividi per tornare a scaldare i motori, sempre all'inseguimento di RG Ticino e Città di Baveno. I primi si impongono con autorità sul campo dell'Accademia Borgomanero, la capolista spegne le velleità dell'Ivrea, che prova comunque a restare in gioco fino alla fine grazie al gol di Aresti, al proprio portiere Glisenti (rigore parato a Cautiero) e ad un pizzico di fortuna (rigore fallito da Ferrario).
Prime cinque posizioni che sembrano ben delineate, salvo sorprese, ma attenzione alla bagarre dietro per centrare gli ultimi tre posti validi per mantenere il diritto di restare a regionali evitando i playout. Il Città di Cossato viene bloccato sull'1-1 dall'Union Novara, che conferma il buon trend registrato alla fine dell'anno, con il quinto risultato utile consecutivo e il terzo 1-1 contro compagini di spessore; si avvicina il Gozzano, che approfitta dello scontro con il fanalino Romagnano per mettere in mostra tutte le capacità offensive di Andrea Milanesio, autore di cinque delle sei reti di squadra. Classifica cortissima e puntano a rientrare nel gruppo anche Borgosesia e Arquatese, che in questo turno si sono date battaglia, ma ad esultare sono stati i primi, autori di una prova convincente che permette di salire al terzultimo posto, a -5 dalla coppia Composta da Ivrea e Union Novara.

GIRONE B

Gli incontri più frizzanti arrivano tutti dalle zone centrali o dalle retrovie della classifica, con le squadre di vertice che rispettano abbastanza agevolmente i pronostici. Quindicesima vittoria di fila per il Lascaris, troppo il divario con il volenteroso Aygreville che salva l'onore con Gagliardi. Sei reti anche per il Volpiano Pianese, che viene sorpreso nel primo tempo dal Caselle in vantaggio con Lorusso su rigore, ma nella ripresa gli innesti di Farisco, Cirillo, De Luca e Aggero cambiano la partita e i rossoneri vengono travolti. Sotto i riflettori Odello, autore di una tripletta. Il terzo 6-1 di giornata lo fa registrare il Quincinetto Tavagnasco, che segna, dopo due minuti subisce il momentaneo pari della Strambinese, ma bastano altri due minuti per tornare avanti e poi sarà la ripresa a sancire la goleada. Qualche problema in più per la Pro Eureka, che trova pane per i propri denti contro il coriaceo Vallorco, ma trova dalla panchina le forze fresche per perforare l'ottima difesa avversaria, mattatori i neo entrati Piccolo e Vitillo.
Le altre tre gare hanno regalato spettacolo. Brilla il CGC Aosta sul campo del Venaria, con un 5-2 davvero sorprendente. Cervotti avanti 2-0, sembra tutto in discesa, ma poi si scatena l'uragano Emanuele Villa, autore del poker che indirizza l'incontro e regala 3 punti che danno speranza di rimonta al club valdostano. Rimonta che concretizza al meglio il VDA Charvensod, sotto 2-0 al 10' del secondo tempo sul campo della Virtus Calcio, baciata dalla fortuna con la traversa che salva sui padroni di casa Pace e Pemaj, trova la forza di strappare un punto preziosissimo grazie alle reti di Borettaz e Broglia. Stesso risultato di Pianezza-Gassino, punto sicuramente più soddisfacente per i rosso blu di casa, due volte sotto e capaci per due volte di rimontare, la seconda nel pieno del recupero con Fortuna.

GIRONE C

Con la capolista Alpignano attesa dal testacoda di mercoledì 17 contro il Bacigalupo, non si fanno pregare le inseguitrici e aumentano la pressione. La Sisport si impone sul campo del Paradiso Collegno dopo un incontro vibrante risolto da Giammarco, dopo che i padroni di casa avevano trovato la forza di strappare il pareggio da 3-1 sotto. Sfida tosta anche per il Vanchiglia, che con la Cbs va sotto e agguanta il pari solo nel finale di primo tempo. Nella ripresa granata scesi in campo con maggior rabbia e subito in gol con Rao e Dabija prima del quarto d'ora e incontro in ghiaccio. Stesso risultato del Lucento, nulla da fare per il Cit Turin che punta sempre a recuperar terreno sull'11° posto, ma sarà durissima. Come dura è stata l'affermazione del Rosta sul Pozzomaina, 1-0 a firma Cannone per un successo che rafforza il 5° posto e tiene a distanza dalla zona salvezza la concorrente odierna, sempre a -7 dalla Cbs, prossimo avversario proprio dei bianco rossi. A caccia della zona spareggi c'è anche il Mirafiori, ma non basta il vantaggio di Maniero per avere la meglio dello Spazio Talent Soccer, che prima trova il pari con Tremus, poi ad un minuto dal triplice fischio agguanta la vittoria grazie a Gasparro. Infine l'unico pari di giornata il 2-2 tra KL Pertusa e Cenisia, un punto a testa che serve a poco, ma lascia sicuramente più soddisfatto il Pertusa. Violette sciagurate, con Robazza e Fiorio ribaltano l'iniziale svantaggio a firma Bertetti, ma lo stesso Fiorio dopo il rigore del 2-1 si fa cacciare dal direttore di gara e in zona Cesarini sono i padroni di casa a trovare il decisivo tiro dal dischetto, che Dehari non fallisce.

GIRONE D

Va spedito il Chisola, che per buona parte del primo tempo viene fermato dal buon Nichelino Hesperia, ma negli ultimi cinque minuti trova due volte la via del gol che da il là alla vittoria, nonostante Maggio trovi la forza prima del duplice fischio per accorciare. In scia a -6 c'è sempre il Fossano, autoritario nell'imporsi sul Bra per 4-1. Estremamente contento dei suoi ragazzi il tecnico Petiti, perché vincere un derby è sempre una gran soddisfazione e farlo giocando un'eccellente partita è quanto di meglio si possa chiedere al suo gruppo. Tutta la squadra merita gli encomi del caso, ma da sottolineare le prestazioni di Neri, autore di una doppietta, e la sontuosa gara disputata da Angaramo, a cui è mancato solo il gol come ciliegina sulla torta. Con una grande prova riparte anche la stagione del Pedona, travolgente sul campo del Football Club Vigone e terzo posto rafforzato per una delle realtà più belle di questo campionato. Da valutare poi la posizione del Pinerolo, anch'esso a 26 punti come il Bra: nella gara con la Rivarolese, sul 2-1 per i padroni di casa, la partita è stata sospesa per un malfunzionamento all'impianto d'illuminazione. Vedremo come sarà valutata la situazione, a novembre per una situazione simile alla Biellese fu comminata la sconfitta a tavolino perché non furono rinvenute cause di forza maggiore, giovedì il comunicato del GS chiarirà il tutto.
Alle spalle del Pinerolo assistiamo alla vittoria del Giovanile Centallo sul campo della Polisportiva Garino, un gol per tempo per centrare una vittoria esterna che mancava dalla 7^ giornata. Spettacolari gli altri due incontri. Il Borgaro Nobis nonostante la differenza di classifica affronta senza timori reverenziali il Cuneo Olmo e strappa un buon punto dopo uno spettacolare 3-3, con Fruianu da una parte e Kollcaku dall'altra sugli scudi con una doppietta ciascuno. Corsaro a Cherasco il Saluzzo, che prosegue nel solco tracciato prima della pausa natalizia e continua nella sua prepotente risalita. A decidere la durissima sfida con la Cheraschese un rigore in pieno recupero di Bonansea.

GIRONE E

Nessuna grossa sorpresa nell'ultimo raggruppamento della categoria. La capolista Derthona rifila un pokerissimo al Mezzaluna Villanova confermandosi come quarto miglior attacco totale, dietro solo a Chisola, Lascaris e Volpiano Pianese e seconda miglior difesa (solo 8 reti al passivo, meglio solo l'Alpignano con 5). Lo splendido gruppo del tecnico Schiavone tiene così a distanza il Moncalieri, vincitore sull'Alba Calcio con un bel 3-1. Le prime due cercano sempre di fare il vuoto, ma l'Asti non perde terreno, pur faticando contro una buonissima Asca, piegata 2-1. E resta in scia per il terzo posto anche il Don Bosco Alessandria, forse non nella sua miglior versione stagionale contro la SCA Asti, ma dannatamente efficace, con Bordini capace di portarsi a casa il pallone con un tris.
Più attardato, ma sempre presente, l'Acqui del tecnico Bobbio, 4-1 in carrozza sull'Albese, mentre sempre con un poker, ma molto più difficoltoso, si registra il bel successo del Chieri sulla Novese. Azzurri più vicini ai playout che alle posizioni di vertice, serve una bella scossa in questo inizio d'anno e arriva eccome. Gli ospiti si portano sul 2-0 in soli 10 minuti, ma la risposta dei ragazzi di Zaccarelli è encomiabile: 2-2 prima del riposo, 3-2 in apertura di ripresa con Caputi e poi ci pensa Pennucci nel finale a spegnere gli ardori avversari. Successo che mancava dal 9° turno e regala nuova fiducia a questo gruppo, che deve però sempre stare all'erta. La lotta per entrare tra le prime 8 è infatti davvero accesa, coinvolte 6 squadre e in questo weekend i numi han sorriso a Chieri, visto anche la bella vittoria del San Giacomo sull'Ovadese, importantissima per restare incollati al gruppone. Prova complessiva di ottimo livello, dove spiccano Samuele Stefanucci e Manuel Morrone, autori delle doppiette decisive.

Registrati o fai l'accesso e commenta