IL PUNTO SULLA 7^ GIORNATA - Si chiude il girone di andata, anche se restano ancora delle gare da recuperare. Spiccano alcuni bei successi esterni come quelli di Biellese, Borgaro Nobis, Alba Calcio e Accademia Casale. L'orgoglio del Settimo porta un bel punto in rimonta.
GIRONE A
Si chiude in trionfo il girone di andata del Gozzano. I rossoblu del tecnico Baer festeggiano con una goleada sull'Oleggio il titolo di campioni d'inverno, una cavalcata esaltante che ha visto la capolista sconfitta due sole volte, a fronte di undici vittorie. Una di queste sconfitte è arrivata contro la concorrente più agguerrita, quel Volpiano Pianese che al giro di boa ha dovuto però accontentarsi del secondo posto, ad appena un punto di distacco. L'ultimo turno non è stato dei più semplici, ma è arrivato un 2-1 in casa della Novaromentin con la rete decisiva del classe 2010 Camoriano. I padroni di casa escono sconfitti nonostante l'iniziale vantaggio di Ibrahimaj, ma il tecnico Agosti elogia i suoi ragazzi per aver disputato un prova di altissimo livello, con questa qualità la classifica potrà migliorare. L'unico vero colpo ad effetto di giornata lo mette a segno la Biellese, che espugna il fortino della Fulgor Chiavazzese anche in questo caso in rimonta, ma i padroni di casa si mordono le mani perché dopo l'1-0 sono rimasti in 10 e solo in pieno recupero hanno subito il 2-1 fatale da parte di Panipucci.
Nessuna sorpresa nei restanti incontri, con la 3^ forza Baveno Stresa, la 4^ Bulè Bellinzago e la 5^ Verbania che calano la cinquina ai danni delle malcapitate Briga, Juventus Domo e San Francesco. Tutto ancora da giocare nel fondo classifica, con Borgosesia e Accademia Borgomanero che si annullano, per un pari che può far sorridere maggiormente i padroni di casa, capaci di trovare l'1-1 con Magnolini dal dischetto al 3' di recupero.
GIRONE B
Il Lascaris chiude l'anno in vetta in solitaria grazie al 2-1 sul campo del Charvensod, doppietta di Greco che rende vano il momentaneo pareggio di Giresi. Pronostici rispettati anche per la Pro Eureka, che con la Rivarolese saluta l'anno con un rotondo 8-0. Sarà davvero interessante seguire la prima di ritorno, quando la squadra di Davin affronterà in casa il lanciatissimo Aygreville. Difficile trovare aggettivi per i valdostani, che con la settima vittoria di fila, in questo caso a discapito della Virtus Accademia, si prendono a pieno merito la terza piazza festeggiando un Natale da big, vedremo alla ripresa che spettacolo continueranno a regalare. Viene staccato di due punti il Barcanova, che a Settimo sembrava vivere una giornata di festa dopo il 2-0 del primo parziale, ma ha dovuto fare i conti con l'orgoglio dei padroni di casa, capaci con Trenchea e Talbaoui di strappare un punto che regala fiducia in vista della pausa. Dopo sette sconfitte di fila una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di Beppe Zangari, che fino all'ultimo diranno la loro per conquistare i playout. Pianezza e Borgaro Nobis hanno regalato un ultimo turno entusiasmante, con un finale pazzesco che ha visto i padroni di casa agguantare il 2-2 con Fiume proprio all'80', ma con un colpo di coda perentorio gli ospiti hanno fatta loro la posta piena grazie a Laneri appena un minuto dopo. Borgaro che mette un bel margine di 8 punti tra se e la 9^ piazza occupata dall'Atletico Cbl, sconfitto in casa dal Quincinetto Tavagnasco, anche in questo caso rete in zona Cesarini di Dimino, per un gruppo che al momento ha dato il meglio di se fuori casa, con 4 vittorie su 5 centrate a domicilio. A 18 punti sale anche il Gassino, 3-1 al fanalino PDHA Evançon grazie a Belfiore, Bertinaria e Torre.
La classifica dovrà essere aggiornata il 4 gennaio, quando Rivarolese e Virtus Accademia recupereranno la 13^ giornata.
GIRONE C
Riflettori tutti per il Lucento, che chiude in maniera esaltante il proprio girone di andata travolgendo l'Alpignano. La sfida tra le due big, staccate di 3 punti, prometteva spettacolo, ma a goderne sono stati solo i padroni di casa, autori di 6 reti che gli garantiscono l'aggancio al primo posto e il titolo di campioni d'inverno. Prestazione sontuosa di Perardi autore di un poker, ma tutta la squadra di mister Mezzapesa ha brillato e ora si prospetta un testa a testa entusiasmante per tutto il girone di ritorno. Le due però devono anche guardarsi le spalle, perché un punto sotto c'è il lanciatissimo Chisola, che nel derby con il Vinovo Sport Events si scatena a suon di gol e punta ad inserirsi con prepotenza tra i due litiganti. Tra Lucento e Chisola è anche una sfida nella sfida, visto che la capolista è la miglior difesa della categoria con appena 5 reti subite, i vinovesi il miglior attacco con ben 82 gol a referto.
Per il quarto posto rallenta il Nichelino Hesperia, bloccato sullo 0-0 da un Pozzomaina bello tosto, che fa un regalo al Vanchiglia, che grazie alla doppietta di Macagnone si impone in casa del Vianney portandosi a -2 dai nichelinesi.
Chiude in bellezza il Mirafiori con un sonoro 5-1 sul campo dell'Olympic Collegno e sale a 18 punti assieme al Cumiana, che supera non senza fatica un combattivo Spazio Talent Soccer, con la ciliegina sulla torta del rigore parato da Vasciaveo a Patruno sul 3-1. Infine pari 1-1 tra Rosta e Almese, cambia poco per entrambe in classifica, un buon punto per gli ospiti per aver rimontato l'iniziale svantaggio, per i padroni di casa per aver tenuto bene il campo l'ultimo quarto d'ora con l'uomo in meno.
GIRONE D
Il Carmagnola saluta l'anno con un successo pazzesco in casa dell'imbattuta capolista Pinerolo. La doppietta di Carli e il guizzo finale di Elia regalano 3 punti che valgono doppio ed esaltano le qualità del bel gruppo guidato dal tecnico Rosano, che chiude l'anno come 4^ forza, ma ha ancora una gara da recuperare il 4 gennaio in casa del Carignano. Per i ragazzi di Annichiarico la pausa arriva al momento giusto, dopo una prima parte di stagione esaltante le fatiche si sono fatte sentire nelle ultime tre gare, ora il meritato riposo per un girone di ritorno che li vedrà comunque favoritissimi per il successo finale. Nel frattempo comunque il Busca si fa sotto portandosi a sole 3 lunghezze grazie al 4-1 conseguito sul campo di una Saviglianese incerottata, anche per i rossoblu la sosta arriva al momento giusto, con alcuni importanti elementi da recuperare. Terzo posto al Cuneo Olmo, serena cinquina al Carignano per festeggiare al meglio il Natale, così come fa il Bra, anche se con il Saluzzo non è stata una passeggiata, con l'anticipo di sabato che ha fatto scintille per uno spettacolare 5-3 finale. Bene anche la Cheraschese, importante 2-1 sulla concorrente Fossano che ha da recuperare una partita con l'Alba Calcio, che dal canto suo tira una bella boccata d'ossigeno ritrovano il successo nel derby con l'Area Calcio. 6-1 di qualità per festeggiare il Natale con maggiore ottimismo, dopo la sosta ci sarà il recupero con il Fossano e soprattutto lo scontro diretto vitale con il Carignano alla prima di ritorno.
GIRONE E
La Sisport è campione d'inverno, decisivo il combattuto 3-2 con cui i bianconeri si sono imposti in casa contro la sempre ostica Cbs. Per la squadra di mister Ragagnin un girone di andata quasi perfetto, con l'unico passo falso in casa dell'Accademia Casale. Per iniziare al meglio prima della ripartenza dovranno però affrontare il Chieri, gara non semplice con un avversario che mira a restare incollato alle posizioni di vertice. In questo turno però è arrivato un black out, complice la strepitosa prova del San Giacomo, che si è imposto nel derby gettando il cuore oltre l'ostacolo in un finale di gara infuocato, quando tutto sembrava apparecchiato per il 2-1 in favore degli ospiti. Solinas e Micca non sono stati però dello stesso avviso, concretizzando un letale uno-due che ha regalato 3 punti importantissimi in ottica playout. Chiude bene anche la seconda forza Asti, 2-1 sullo Spartak San Damiano in rimonta, mentre al terzo posto l'ottimo Derthona mostra il meglio di se travolgendo 4-0 la FC Alessandria. Finale di qualità anche per la Fulvius, che si impone sull'Acqui 2-1 e rimane agganciata al treno delle migliori. Davvero una bellissima sorpresa la neo promossa del tecnico Quiroga, vedremo dove potrà arrivare, al momento le Finals non sono certo un miraggio. L'Accademia Casale fa suo lo scontro diretto in casa della Novese, a cui non basta chiudere il primo tempo avanti di una rete grazie al gol di Gullo, nella ripresa ospiti arrembanti per un successo che vale il +4 sulla rivale, attualmente al 9° posto. Infine riaccende le speranze l'Union Novara, che in casa di una Ovadese in piena crisi si regala il primo successo stagionale con uno strepitoso 5-2. Il distacco sulla zona playout è ampio, ma la voglia di lottare di questo gruppo, che gli ha permesso di infastidire anche compagini più blasonate, meritava un riconoscimento e chissà che questi 3 punti non regalino la spinta giusta per cercare un'epica rimonta nel girone di ritorno.