Martedì, 14 Gennaio 2025
Martedì, 14 Gennaio 2025 07:23

Under 16 regionali / Report - Le vittorie di Pro Eureka, Pianezza e Borgaro Nobis infiammano la lotta al podio del girone B. Primo successo dell'Area Calcio

Scritto da
Pro Eureka Pro Eureka

IL PUNTO SULLA 14^ GIORNATA - Nei gironi C ed E nessuna grossa sorpresa, più accesi gli altri raggruppamenti. Al Verbania la vittoria più pazza della giornata, il PDHA Evançon si regala 3 punti preziosissimi. Che cuore la Rivarolese, punti pesanti per San Francesco, Charvensod, Carignano e Saviglianese.
 


GIRONE A

Il giorno di ritorno si apre con il successo mozzafiato del Verbania sul campo del Borgosesia. I padroni di casa ora guidati da Filippo Pagani, salito dall'Under 15, vanno davvero ad un passo dal colpaccio, tenendo l'1-0 realizzato da Esfaoui al 4' di gioco praticamente per tutto l'incontro. Arrivati ai minuti di recupero però ecco succedere di tutto: Cara e Axerio in appena 120 secondi ribaltano la sfida, ma al 45' ci pensa Cum a ristabilire la parità. Non è finita qui però, perché al 47' arriva la doccia fredda per il Borgosesia, con Tosatto che regala i tre punti agli ospiti. Tanto rammarico per i granata, ma la strada per salvarsi è quella giusta, mentre gli avversari partono con il piede giusto nella corsa alle Finals, agganciando a quota 30 il Baveno Stresa. I blu-bianchi pareggiano a reti bianche contro il Gozzano, che parte bene su un campo difficilissimo conquistando un punto prezioso, che garantisce per altro il vantaggio negli scontri diretti con la concorrente. I rossoblu cedono di un punto la vetta, il Volpiano Pianese regola a suon di gol l'Oleggio e piazza il sorpasso. Domenica nel posticipo 0-0 tra Fulgor Chiavazzese e Novaromentin, un pareggio salutato con piacere dal tecnico ospite Agosti, che elogia la prestazione dei suoi ragazzi in un momento difficile e in casa di un avversario di tale livello. La squadra deve però guardarsi le spalle, perché in 9^ posizione preme a due sole lunghezze di distacco l'Accademia Borgomanero, che in rimonta supera 2-1 la Juventus Domo grazie alla doppietta di Guidetti e grazie al 6° risultato utile consecutivo è ormai in prossimità della salvezza diretta. Nelle zone più nobili successo di misura della Biellese sul Bulè Bellinzago, 1-0 targato Maina che permette ai bianconeri di accorciare sul 4° posto, ci sono anche loro in gara per entrare tra le migliori. Nel fondo classifica infine larga affermazione del San Francesco in casa del Briga, 3-0 convincente che vale l'aggancio al Borgosesia e ravviva la speranza playout.

GIRONE B

Risultati che rendono questa prima giornata di ritorno del girone B davvero interessante. Il Lascaris non va oltre l'1-1 sul campo di una Rivarolese per nulla arrendevole, che con Rossi trova il pari dopo appena due minuti dal rigore di Scanavino e difende con le unghie il risultato fino al triplice fischio. Punto che fa tanto morale e ora attesa per l'importante trasferta in casa della concorrente Charvensod. I bianconeri restano comunque primi, ma la Pro Eureka si porta ad un'incollatura dopo il roboante 6-1 con cui ha avuto la meglio dell'Aygreville, che dopo l'esaltante ascesa degli ultimi mesi inizia l'anno con questo brusco stop. Ne approfitta il Pianezza, che si impone 2-1 in rimonta sull'Atletico Cbl. Molto soddisfatto di questo inizio il tecnico Birtolo: "Bisogna fare i complimenti agli avversari, squadra organizzata che ha fatto vedere ottime cose con elementi di qualità, mi sorprende la loro classifica, ritengo meritino di più. Dal canto nostro mi preme sottolineare la prestazione dei miei ragazzi. Siamo in emergenza per diverse assenze ed è stato impegnativo giocare su questo campo, siamo anche andati sotto nel punteggio, ma abbiamo mantenuto la concentrazione e reagito portando a casa il risultato, ma soprattutto una prestazione di buon livello. Chi ha giocato si è mostrato pienamente all'altezza, giocando a ritmi alti e con la giusta voglia e cattiveria agonistica, oltre ai gol non sono mancate diverse altre occasioni ed è stata proprio una bella gara. Sono convinto su questo campo diverse squadre perderanno punti". I rossoblu salgono così a 27 punti e proseguono la caccia alle Finals, davvero una grande stagione per un gruppo gagliardo che sta duellando con tanti avversari, perché tolte le prime due corazzate sono tante le compagini in lotta per entrare tra le migliori quattro. Borgaro Nobis e Barcanova sono due di queste e nello scontro diretto di questo weekend a festeggiare sono stati i primi, che hanno fatto faville portando a casa un fantastico 6-1 e restando a -3 dal duo formato da Aygreville e Pianezza. Leggermente più attardato il Gassino, che ha travolto il Settimo, restato in 10 ad inizio secondo tempo ed impossibilitato ad opporsi alle folate di Bertinaria e compagni. All'8° posto resta fermo al palo il Quincinetto Tavagnasco, che perde in casa contro il Charvensod e anche la lotta per uscire ed entrare dai playout si infiamma con il nuovo anno. Giresi e Borettaz tengono il gruppo compatto, mentre perde un'occasione la Virtus, che viene superata dal redivivo PDHA Evançon, vincente in pieno recupero grazie a Saracco e dopo una gara bella calda condita da ben tre espulsioni. 

GIRONE C

Decisamente meno sorprendenti i risultati del terzo raggruppamento. Lucento e Chisola strapazzano rispettivamente Vianney e Almese. Più fatica per l'Alpignano, ma in casa del Nichelino Hesperia nessuno passa con facilità ed è servita la ripresa e le reti di Rulfi e Liboni per ribaltare la rete di Mainiero. Ringrazia il Vanchiglia, che si impone 3-1 sul Mirafiori e si riprende per un punto la 4^ piazza, sarà un duello vibrante fino all'ultimo tra le due. Sereno a metà classifica il Cumiana, basta Prot in avvio di secondo tempo per avere la meglio del Vinovo Sport Events, che non riesce a sfruttare il quarto d'ora finale con l'uomo in più per acciuffare il pari. Tra Pozzomaina e Rosta si decide tutto nel secondo tempo con il botta e risposta tra Orsino dal dischetto e Antonaccio, risultato che fa comodo allo Spazio Talent Soccer, che rosicchia due punti ad entrambe dopo la cinquina calata sull'Olympic Collegno, gara dove ha brillato Patruno, autore di ben quattro reti.

GIRONE D

La pausa ha fatto bene al Pinerolo, che dopo un leggero rallentamento a fine anno e dopo aver scaldato i motori tra Winter Cup e Gold Cup, torna carico a mille in campionato e supera a domicilio un avversario tosto come il Cuneo Olmo. A regalare i 3 punti ci pensa Valè all'ultimo minuto, dopo che la rete di Carrini al 74' sembrava poter chiudere la gara sul pari. Sfruttato al meglio il turno di riposo del Busca per mettere ulteriore pressione alla prima inseguitrice, mentre non hanno colto l'occasione di portarsi al secondo posto i ragazzi del Carmagnola. Un punto solo per loro, ma per come si erano messe le cose va benissimo così, visto che il Saluzzo è stato capace di portarsi sul 2-0 prima di subire la rimonta, con il rigore di Spitaleri che fissa il 2-2 arrivato all'80°. I padroni di casa si mangiano forse le mani, ma resta l'ottima prestazione offerta. Si avvicina al podio la Giovanile Centallo, anche in questo caso grazie ad un finale da brividi. Il Bra infatti rimonta lo svantaggio con Gerace in pieno recupero, ma proprio all'ultimo affondo Tafani regala il successo ai rossoblu. Bene il risultato, restano forse da togliersi di dosso ancora le scorie della pausa, ma l'inizio è stato promettente. Non mancano le sorprese nei restanti incontri. Relativa quella che vede la Saviglianese imporsi a Cherasco. I saviglianesi affondano il colpo grazie a Tavella e Racca e tengono ben compatto il gruppone che vuole evitare i playout. Al momento il 9° posto è dei rossoblu, ma questo successo fa tanto morale, specialmente in virtù della prossima, caldissima sfida al Bra, appaiato a quota 17, ma al momento avvantaggiato dal 2-0 dell'andata, ci sarà da divertirsi. Non sono da meno i duelli per restare in zona spareggi, con Saluzzo, Carignano e Alba Calcio tutte a 10. Complice il pirotecnico 5-3 che ha visto i bianco-rossi imporsi in casa proprio contro gli albesi, il modo migliore per iniziare l'anno. E lo inizia alla grande l'Area Calcio Alba Roero, che per la prima volta in stagione centra la vittoria grazie ad Aimasso, rete che consente di espugnare Fossano e regalarsi se non speranza, un sussulto d'orgoglio. Ora contro il Carignano la prova del nove, per vedere se c'è margine per puntare ad una pazzesca rimonta.

GIRONE E

Solo successi casalinghi e tutti piuttosto netti. In casa Sisport è festa del gol con il San Giacomo Chieri, 6-3 il finale dove c'è gloria un po' per tutti. Tenuto a bada l'Asti, che fa 4-1 sulla Novese e a sua volta tiene a distanza il Derthona, che del lotto è quella che inizialmente ha più problemi. La Fulvius infatti passa avanti con il solito Boccaccio, gioca bene, ma alla distanza paga pegno al cospetto di un avversario di alto livello, che trova il pari prima dell'intervallo per poi piazzare le zampate decisive negli ultimi dieci minuti dell'incontro. Quarta e quinta forza Cbs e Chieri vanno a braccetto, entrambe si impongono 5-0 rispettivamente su Ovadese e Accademia Casale, con da un lato Schito fenomenale a segnare 4 reti, dall'altro oltre ai tanti gol c'è anche la ciliegina del rigore parato dal portiere azzurro Fusetti a Bertelli. Infine la FC Alessandria è l'unica a scuotere le zone calde imponendosi 4-1 sull'Union Novara e salendo a 16 punti.
Lo scontro diretto tra Spartak San Damiano e Acqui non si è disputate per un grave lutto che ha colpito i padroni di casa. L'incontro verrà recuperato questo mercoledì.

Registrati o fai l'accesso e commenta