Venerdì, 22 Novembre 2024
Lunedì, 30 Gennaio 2023 15:30

Under 16 Regionali / Report - Ciriè stellare, cadono gli invincibili del Lascaris

Scritto da
Il Ciriè festeggia Il Ciriè festeggia

IL PUNTO SULLA 15^ GIORNATA - La strepitosa vittoria della squadra di Peluso ruba la scena, ma non è l'unico grande risultato odierno. Nelle zone nobili prova di forza notevole di Chisola e Chieri. Scossoni anche nelle retrovie con le affermazioni di Union Novara, Virtus Mercadante, Borgaro Nobis e Cit Turin. Pari di qualità per Casale, Paradiso Collegno e Pozzomaina. Che giornata per Bagnasco della Novese.
 


GIRONE A

In una giornata dove si registrano ben quattro goleade, sono due i risultati che fanno più rumore.
In vetta la Biellese frena bruscamente, al cospetto di un Casale che ha costretto i bianconeri a rincorrere per tutto il match. Nero stellati due volte avanti per tempo, ma sempre ripresi e ultimi 20 minuti col brivido per la squadra di Deberneardi, costretta con l'uomo in meno per il rosso comminato a Di Francesco. Il pareggio consente al Volpiano Pianese di portarsi a 2 sole lunghezze di distacco, cancellando la sconfitta dello scorso turno con il sonoro 7-1 rifilato alla Juventus Domo. Prossimo turno caldissima trasferta proprio a Casale.
Il secondo risultato che colpisce e la convincente vittoria dell'Union Novara sull'Accademia Borgomanero. La squadra di mister Agosti, trascinata dalla doppietta di Giorgio Taggi, centra la seconda vittoria stagionale, abbandona l'ultima piazza e prova a guadagnare fiducia per una corsa alla salvezza comunque difficilissima (sono 7 i punti che la separano dall'11° posto).
Per il resto classifica rispettata. Il Città di Baveno affonda 7-2 il Romagnano, nonostante l'ottima reazione dei novaresi. Sotto 2-0 nel primo tempo, trovano la forza di chiudere il parziale sul due pari grazie a Mora e Schena, salvo poi crollare senza appello nella ripresa. Stravincono anche Pro Eureka e Sparta Novara, entrambe con un tennistico bagel ai danni di Santhià e Strambinese, ma restano sempre accodate all'ivrea, terza forza vincitrice di una gara non banale con l'Oleggio. Ai padroni di casa non basta un ottimo primo tempo, nella ripresa il rigore di fadda indirizza la gara verso terra eporediese e il nervosismo crescente danneggia la squadra di Izzillo, che chiude in 9 perdendo per la prossima gara Spagnoli e Bottarini.

GIRONE B

"Clamoroso al Cibali!" si diceva una volta, ma possiamo dire tranquillamente "Clamoroso a Ciriè!" in questa 15ì giornata. La squadra di Vincenzo Peluso compie una vera e propria impresa, Davide abbatte Golia e Golia ha la forma nientemeno che del Lascaris, capolista indiscussa del gruppo B, vincitrice di 13 gare consecutive dopo il 2-2 col Lucento alla prima giornata, fresco campione del Turin Football Winter Cup e del Torneo Queencar. I bianconeri di Cocino incappano nella prima sconfitta stagionale, un risultato clamoroso che manda al settimo cielo i padroni di casa, autori di una gara gagliarda, come descritto dal proprio allenatore: "Abbiamo approcciato la gara nel modo giusto e un po' per bravura, un po' per fortuna, siamo riusciti a far girare tutto nel modo giusto. Loro sono una squadra fenomenale, forte in tutto, tecnici, fisici, forse la migliore della categoria per quanto riguarda il gioco espresso. Forse hanno accusato un po' il campo, noi non abbiamo il sintetico e credo abbiano avuto difficoltà a sviluppare il loro solito gioco, portandoli ad innervosirsi visto anche come ne abbiamo approfittato per portarci in vantaggio. Penso nel primo tempo abbiamo avuto anche più occasioni limpide, anche se il nostro portiere Novelli, classe 2008 alla seconda gara con noi, ci ha salvato con un intervento strepitoso. Nella ripresa sapevo loro sarebbero entrati con l'intenzione di spingere da subito e il primo quarto d'ora ci hanno pressato, ma i ragazzi non hanno mai perso la testa e man mano che andavamo avanti spinti dall'entusiasmo raddoppiavamo lo sforzo su ogni palla, mettendoci voglia e grinta sempre maggiori. Dopo il 2-0 sono stati bravissimi a non disunirsi, anche nel finale con l'uomo in meno, con loro che premevano al massimo e anzi in contropiede ci siamo divorati almeno due grandi occasioni, salvate dal loro bravissimo portiere. Onestamente, ero sicuro che avremmo disputato una buona gara, ma non pensavo saremmo riusciti addirittura a vincere, ho iniziato a crederci davvero a metà secondo tempo. E' stata una grandissima emozione per i ragazzi, uno di quei piaceri che non ti capita spesso, siamo contentissimi. Porteremo questo entusiasmo anche nelle prossime gare, sappiamo che è ancora lunga, ma dopo un pre campionato dove eravamo dati per spacciati, siamo contenti di come stiamo dimostrando il nostro valore".
La straordinaria vittoria del Ciriè non è stata certo l'unica gara emozionante della giornata. Anche la seconda forza Lucento ha avuto la sua bella gatta da pelare per avere la meglio del Quincinetto Tavagnasco, piegato solo nell'ultimo quarto d'ora di partita, dopo che in apertura Melano si era visto neutralizzare un rigore dall'estremo difensore De Soghe.
Tiratissima anche l'affermazione dell'Alpignano, che espugna il campo del Charvensod in un secondo tempo di fuoco. Sopra 2-0 la squadra di Campasso subisce il ritorno dei valdostani, ma in zona Cesarini Zizzo regala i 3 punti che valgono il sorpasso sul Vanchiglia. I granata infatti non vanno oltre il 2-2 sul proprio campo contro il Paradiso Collegno, costretti anche alla rimonta dopo che la doppietta di Grec aveva ribaltato l'iniziale vantaggio di Botti.
Con il Pianezza che vince e convince contro il Cenisia, provando a rimanere attaccato al treno per le fasi finali, l'attenzione maggiore va nelle retrovie, dove si segnalano i colpacci di Virtus Mercadante e Borgaro Nobis.
I primi trionfano nell'anticipo sul Leinì, superando gli avversari di un punto e lasciandoli al terzultimo posto. Gara pazza, con i padroni di casa avanti 2-0, ma ribaltati prima del duplice fischio. Nella ripresa però la reazione dei ragazzi di Morreale è da grande squadra e Piazza e Alcaro griffano il rocambolesco 4-3 finale.
Aggancia a 14 il Leinì (ma è avanti in virtù dello scontro diretto) il Borgaro Nobis, che espugna Venaria grazie a Franzini, lasciando i cervotti fermi a 11. Per la squadra di Gentile è la prima affermazione lontano dal proprio campo, importante perché sancisce il vantaggio in caso di arrivo a pari punti sugli avversari odierni e blocca l'ascesa del Venaria, che ferma a tre il filotto di risultati utili consecutivi.

GIRONE C

Neanche la seconda forza Pinerolo riesce ad arrestare la marcia del Chisola. i bianco blu reggono un tempo, anche se all'ottavo Lazzaro mette subito la gara sui binari favorevoli ai vinovesi. A metà ripresa poi bastano sei minuti di fuoco per arrotondare il risultato, con capitan Ghione, Marmo e Giambertone, sempre più calato nei meccanismi della categoria superiore, a cancellare ogni speranza avversaria.
Il risultato favorisce le inseguitrici, prima fra tutte l'Area Calcio, ora ad un solo punto dal secondo posto dopo il successo per 8-0 sul campo della Roretese. A fare la parte del leone Feraru, con una tripletta, seguito dalle doppiette di Gili e Casale. Restano in scia anche Caraglio e Cuneo Olmo, appaiate a 27. I primi strapazzano 7-0 l'Alba Calcio, i secondi, guidati dalla splendida prova di Kevin marenco, autore del secondo gol, espugnano 3-0 Nichelino.
Questi risultati sono legati a Cheraschese-Salice, visto che il pari tra le due porta i padroni di casa a vedersi scavalcati dal duo Caraglio-Cuneo Olmo, mentre permette agli ospiti, per altro bravi a rimontare, di guadagnare un altro punticino su penultima e terzultima posizione, ora a +9.
Per la corsa al 4° posto tiene il passo la Giovanile Centallo, che vince 3-1 lo scontro diretto con il Beiborg. Due buone squadre che possono dire la loro fino alla fine, così come spera di fare il Bra, affermatasi per 2-1 sulla Saviglianese e quindi a -6 dalle fasi finali. In questo raggruppamento, così tante squadre a darsi battaglia per tre posti garantiranno emozioni e capovolgimenti di fronte fino all'ultima giornata.

GIRONE D

Due minuti, questo il tempo che basta al Chieri per centrare una vittoria fondamentale nella corsa alla vetta. E' Lorenzo Ferraris il mattatore della sfida che ha visto gli azzurri prevalere sulla diretta concorrente Sisport, a cui non è bastato accorciare subito le distanze con Colletto, per evitare la sconfitta. Ora entrambe a 39 punti, perfettamente in parità negli scontri diretti, ma la Sisport tiene il muso avanti grazie alla migliore differenza reti.
Entrambe però dovranno preoccuparsi di guardarsi le spalle, visto che sono braccate da Novese e Cbs, rispettivamente staccate di 2 e 5 lunghezze. La Novese passa in casa del Pertusa con un convincente 4-0, in cui ruba la scena Edoardo Bagnasco, autore di tutte le reti. La Cbs invece fa suo l'importante scontro diretto con il Derthona. Le reti di Aimetti e Gottero nel primo tempo piegano le gambe agli ospiti, che però nella ripresa reagiscono mettendo in difficoltà gli avversari. Un pizzico di fortuna però salva i rosso neri, con Dalmazio che spara alto un calcio di rigore e la traversa a salvare su una bella punizione di vay. Il risultato non cambia e la squadra di Barberis si prende un piccolo margine sulla concorrente.
Come il Derthona, non demorderà anche l'Asti, che può comunque sperare di ricucire lo strappo che la separa dal 4° posto. Questo turno vittoria con l'Asca per 2-0, con la terza rete in due gare di Stojmenovski. Il prossimo turno servirà però una prova di altissimo spessore, visto che si ospiterà il Chieri.
Nelle retrovie il risultato più eclatante è l'1-0 con cui il Cit Turin espugna il campo di Occimiano. 3 punti importantissimi per la corsa alla salvezza, soprattutto perché ottenuti contro una Fortitudo ora a sole 4 lunghezze di distacco. Eroe di giornata Gabriele Fiorito, ma tutta la squadra merita un encomio, vista la situazione di totale emergenza con cui si sono presentati alla trasferta (solo 11 giocatori in distinta). Una prova di carattere e una vittoria che aiuta il morale, la terza in stagione, nonché la prima fuori casa.
Se alle spalle del Cit Turin la situazione del Beppe Viola è sempre critica, con i ragazzi di Siragusa stesi 5-2 da un Acqui che veleggia tranquillamente a metà raggruppamento, più avanti possono dormire sonni tranquilli anche Turricola Terruggia e Pozzomaina, protagonisti dell'unico pari di giornata. Segno X che fa sicuramente più felice la squadra ospite, sotto 2-0 e capace di rimontare con Scognamiglio e Trabuio.

Registrati o fai l'accesso e commenta