Venerdì, 22 Novembre 2024
Sabato, 19 Febbraio 2022 15:56

Under 16 Regionali / Gironi C-E - Un Lucento eroico non basta, l'Alpignano non fa sconti. BSR Grugliasco e Polisportiva Garino son vive e vegete. Asti implacabile nel derby

Scritto da
Alpignano Alpignano

15^ GIORNATA - La Cbs con un poker risponde presente per il secondo posto. La Bruinese Giaveno e il Vanchiglia vogliono staccare le zone più calde della classifica, idem l'Acqui nel girone E. Occhio anche al Derthona per la lotta al podio, ma il Chieri torna ad alzare la voce. Bacigalupo e Cit Turin ci credono. Castellazzo quasi nel baratro.
 


GIRONE C

Giornata caldissima in questo girone.
A spiccare su tutte ovviamente è l'affermazione dell'Alpignano, che dopo il Chisola abbatte con lo stesso risultato il Lucento e concretizza un allungo che sa tanto di sentenza, nonostante il campionato sia ancora lungo. I ragazzi di Campasso non regalano un punto, ma oggi hanno avuto la loro bella gatta da pelare, riuscendo a piegare a fatica un avversario indomito, capace di rispondere al vantaggio dei padroni di casa con Trombini e soprattutto di passare avanti nella ripresa grazie al capolavoro su punizione di Qanaj, nonostante il doppio svantaggio numerico. Visti i pochi minuti a disposizione sembrava potersi concretizzare un clamoroso risultato, ma 11 contro 9 sarebbe durissima per chiunque e il pari di Guzman su rigore subito dopo la rete del 4 lucentino ha tagliato le gambe agli ospiti. Leccese poi ha messo la parola fine alle ostilità, ma resta il gran cuore messo in campo dai ragazzi di Piazza. Ora per l'Alpignano resta da affrontare solo la Cbs, ma la sfida alla penultima di campionato potrebbe arrivare a giochi già fatti per la vetta.
Ma non per la seconda piazza, che la compagine di Negro tiene nel mirino dopo il 4-0 in casa Sanmartinese. Troppi gli errori dei padroni di casa, che come gli ospiti terminano in 10 e possono sorridere solo per il rigore sventato dall'estremo difensore classe 2007 Fortuna, entrato a fine gara a risultato ormai cristallizzato. 

Si sta concretizzando una corsa a tre per il secondo posto, ma anche le retrovie scoppiettano, soprattutto dopo le vittorie di BSR Grugliasco e Polisportiva Garino.
Cencig regala 3 punti vitali ai biancorossi in casa del Nichelino Hesperia, permettendo ai suoi di proseguire nel buon momento (3° risultato utile consecutivo). Partita di grande intensità risolta da un calcio d'angolo, che vale al bomber ospite la 9^ rete stagionale. Successo prezioso non solo per la corsa alla salvezza diretta, ma anche per tenere a debita distanza il terzultimo posto, visto che Vetrella ha permesso alla sua Polisportiva Garino di piegare in un importantissimo scontro diretto il Rosta e agganciarlo così in classifica a 12 punti. Dopo un finale di girone di andata da incubo, i rosso blu possono tornare a sperare.
Sempre per la salvezza vittoria della Bruinese Giaveno, che non senza patemi ha la meglio del fanalino SCA Asti e piazza un piccolo break sulle inseguitrici. Sabato sfida interessante con il Nichelino Hesperia, che vorrà evitare di venire nuovamente risucchiato nella bagarre per evitare gli spareggi.
Nichelino agganciato dal Vanchiglia a 25 punti. Il Giavenocoazze si difende con caparbietà, aiutato anche da una buona dose di fortuna (ben cinque i legni colpiti dai granata) e alla fine serve un gran gol per decidere l'incontro. Ci pensa Paradiso da limite dell'area a spedire all'incrocio il preciso suggerimento di Romano.
Chiude la giornata la goleada del Chisola, che cancella la sconfitta con l'Alpignano schiantando il Collegno Paradiso a domicilio e tornando a pari punti del Lucento. Padroni di casa che reggono mezz'ora, salvo poi capitolare malamente, ma sono altre le gare da vincere. Ora altra sfida impossibile proprio con il Lucento, prima di una sequela di scontri diretti che decideranno presumibilmente il destino dei neroazzurri.

POLISPORTIVA GARINO-ROSTA 1-0
RETE: st 17' Vetrella
ESPULSO: st 43' Kandi (G)

ALPIGNANO-LUCENTO 3-2
RETI: pt 20' Rotolo (A), 35' Trombini (L). st 33' Qanaj (L), 34' rig. Guzman (A), 37' Leccese (A)
ESPULSO: st 6' Ferla (L), 14' Galliani (L)

BRUINESE GIAVENO-SCA ASTI 2-1
RETI: pt 30' o.g. (B), st 10' Nucelli (B), 30' Picco (S)

GIAVENOCOAZZE-VANCHIGLIA 0-1
RETE: pt 24' Paradiso

SANMARTINESE-CBS 0-4
RETI: pt 7' Argento, 22' rig. De Luca, st 9' Pettè, 22 Pappalardo
ESPULSO: st 6' Barna (C), 48' Bellini (S)
NOTE: st 44' Fortuna (S) para calcio di rigore ad Argento (C)

NICHELINO HESPERIA-BSR GRUGLIASCO 0-1
RETE: Cencig

COLLEGNO PARADISO-CHISOLA 0-7
RETI: pt 29' La Monica, 40' e st 11' Leo, st 6' Achino, 21' Castellaro, 40' Meriacre, 42' Pepe

GIRONE E

Il derby di Asti va alla corazzata padrona di casa, che mantiene così la vetta e si conferma squadra da battere. Nonostante il risultato rotondo i ragazzi di Redento hanno dovuto impegnarsi, al cospetto di un avversario battagliero e capace di sviluppare buone trame di gioco. Troppa imprecisione però viene punita al cospetto di avversari così forti e ci si mette anche un pizzico di sfortuna, con l'incrocio dei pali colto su punizione da Carrino a fine primo tempo, che sarebbe valso il pari momentaneo.
La Novese conferma di peccare di continuità (solo una volta in stagione ha vinto due gare consecutive) e al cospetto di un Derthona lanciatissimo, al suo sesto risultato utile consecutivo, è costretta ad inchinarsi tra le mura amiche. Gara però condizionata dal rosso comminato all'estremo difensore bianco celeste Muratori, per un fallo fuori area dopo un'uscita disperata. Nonostante uomo in meno e svantaggio i padroni di casa giocano bene, ma sprecano le chance costruite con Nicorelli, Ricci e Benedettino e nel loro momento migliore prendono il 2-0. Ripristinata la parità numerica alla fine arriva la rete di Nicorelli, dopo per altro un gol annullato per fuorigioco contestato, ma alla fine gli ospiti reggono e portano a casa la posta piena.
Due punti sotto si assesta l'Acqui, che regola il San Giacomo Chieri e sembra poter veleggiare tranquillamente verso le prime posizioni, mentre gli avversari non riescono a dar seguito alla vittoria di sabato scorso e a mettere punti in cascina per la lotta salvezza.
Cosa che riesce al Bacigalupo sul Castellazzo, mattatori Ferrari e Chirillà. Una boccata d'ossigeno per i nero azzurri, che li tiene ben vivi in ottica play out mentre per contro affossa forse definitivamente le speranze del Castellazzo.
Nessun problema per il Chieri, che resta incollato alla capolista e riscatta la sconfitta di sabato scorso affossando il Pozzomaina con un poker. Doppietta per Guida e in mostra anche il classe 2007 Galvagno per gli ospiti, mentre i ragazzi di Mirasola falliscono la rete della bandiera nel finale, con Cerruti che tira fuori un calcio di rigore.

Molta rabbia in casa Mirafiori, che poco dopo il vantaggio iniziale vede Padalino allontanato dal direttore di gara con rosso diretto e a quel punto la partita inizia a sfuggire dalle mani dei padroni di casa. Il Cit Turin ci crede e prima del duplice fischio la ribalta, mantenendo poi il risultato nella ripresa e portandosi ora a -4 dalla salvezza diretta, piazza occupata proprio dal Mirafiori.
Una formalità invece la vittoria del Casale, che gonfia la differenza reti disponendo del fanalino Arquatese.

ASTI-SAN DOMENICO SAVIO 3-0
RETI: pt Manicone, st Paolin, Doro

BACIGALUPO-CASTELLAZZO 2-0
RETI: st 18' Ferrari, 36' Chirillà
ESPULSO: st 41' Marchese (B)

NOVESE-SG DERTHONA 1-2
RETI: pt 2' Perez (D), st 20' Chifu (D), Nicorelli (N)
ESPULSO: pt 10' Muratori (N), st 25' Hilal (D)

SAN GIACOMO CHIERI-ACQUI 1-3
RETI: pt 1' e 38' Gallo R. (A), 15' Ferrero (S), 40' Filippini (A)

POZZOMANIA-CHIERI 0-4
RETI: 2 Guida, Galvagno, Curci
NOTE: st 40' Cerruti (P) fallisce calcio di rigore

CIT TURIN-MIRAFIORI 2-1
RETI: pt 18' Tragno (M), 25' Sanna (C), 35' Pardi (C)
ESPULSO: pt 22' Padalino (M)

CASALE-ARQUATESE VALLI BORBERA 22-0
RETI: pt 5', 20', 29' e 36' Pezeta, 7' e 33' Massaro, 11', 13', 25', 31', st 18' e 31' Gaye, pt 17', 32' e 40' Ceronetti, st 3' Luzzi, 8' e 36' Mazzucco, 16' Bellezza, 32' Agostini, 33' Schiavone, 35' Ceccarello

Registrati o fai l'accesso e commenta