Venerdì, 22 Novembre 2024
Sabato, 30 Aprile 2022 16:51

Under 16 Regionali / Gironi A-C-E - Arona, Ivrea e Pozzomaina salve. Che vittoria per l'Asti. Il Rosta tiene viva la speranza con Trogu. Bacigalupo retrocesso

Scritto da
Pozzomaina Pozzomaina

24^ GIORNATA - Ferrari non basta al Verbania, la retrocessione è ad un passo. Corsa a due per la salvezza diretta nel girone C tra Collegno Paradiso e Sanmartinese, mentre in vetta tra Alpignano, Cbs e Chisola continua la corsa. San Giacomo Chieri e San Domenico Savio non demordono.
 


GIRONE A

Giochi ancora aperti per la retrocessione in questo gruppo. La sconfitta della RG Ticino sul campo della Biellese allunga le speranze di Verbania e Borgosesia di almeno una settimana, ma la sfida alla prossima giornata all'Ivrea Banchette può chiudere i giochi. Almeno per il Verbania, che oggi viene piegato dalla Juventus Domo nonostante il solito Ferrari non faccia mancare il suo supporto. Granata che non fanno sconti e condannano i padroni di casa. L'unica speranza per loro è vincere le restanti due gare e sperare la ticinese le perda o pareggi entrambe. Più avanti non possono tirare ancora un sospiro di sollievo né il Città di Baveno, sconfitto dopo un incontro vivo dalla capolista Accademia Borgomanero, né per lo Sparta Novara, molto male oggi con la Crescentinese, che dal canto suo vuole conquistarsi gli spareggi, ma ancora non può dirsi certa del risultato.
La matematica premia invece l'Arona, a cui basta un pari in rimonta contro l'orgoglioso Borgovercelli per centrare l'obbiettivo e l'Ivrea, che sbanca il campo del Città di Cossato e tiene i giallo azzurri ancora in bilico.

Nell'ultimo incontro di giornata vittoria della speranza per il Borgosesia, che accorcia sulla RG Ticino approfittando del fanalino Ivrea Banchette, ma il cui destino rimane comunque appeso ad un filo.

VERBANIA-JUVENTUS DOMO 2-3
RETI: pt 10' Pizzi (J), 24' rig. e st 19' Ferrari (V), st 3' Diverio (J), 20' Houkid (J)

ACCADEMIA BORGOMANERO-CITTA' DI BAVENO 3-2
RETI: pt 31' Federici (A), 33' Russo (B), 36' Dume (A), st 3' Di Biase (A), 13' Gallotti (B)

BIELLESE-RG TICINO 3-1
RETI: pt 27' e 33' Biassoli, 40' Scolfaro (T), st 38' Stella

BORGOVERCELLI-ARONA 1-1
RETI: st 10' Amos (B), 35' Sansone (A)

CITTA' DI COSSATO-IVREA 1-2
RETI: pt 25' Fiorenza (I), 37' Brizzi (I), st 40' rig. Barbotti (C)

SPARTA NOVARA-CRESCENTINESE 1-3
RETI: Bertelenghi (S); pt 13' Aresi, 30' Ghigliotti, st 6' Aissous (C)

BORGOSESIA-IVREA BANCHETTE 4-0
RETI: pt 9' Kacorri, 12' Aloi, 36' Isgrò, st 39' Viazzo

GIRONE C

Non sbagliano Alpignano e Cbs, risolvendo due sfide insidiose contro avversari affamati e bisognosi di punti salvezza. La capolista non si fa sorprendere come all'andata e supera 3-1 la Sanmartinese, a cui non basta Pappalettera e il buon Valverde, che nella ripresa nega la rete sventando il tiro dal dischetto di Centinaro, autore di una prestazione sontuosa a cui è mancata solo la ciliegina del gol.
La Cbs invece si trova davanti un'organizzata Polisportiva Garino, che tiene per un tempo, salvo poi arrendersi nella ripresa. Tutto apparecchiato per la super sfida di sabato prossimo sul campo della Cbs, si può decidere la stagione.
E la sfida verrà seguita con interesse dal Chisola, che resta aggrappato con le unghie alla speranza di andare alle fasi finali dopo aver demolito una Bruinese Giaveno ora certa dei play-out. La prossima sfida non è da sottovalutare, con un Nichelino Hesperia che pur non avendo più nulla da chiedere al campionato onora gli impegni alla grande e oggi piega il Vanchiglia 1-0, restituendo agli ormai salvi granata la sconfitta dell'andata grazie alla bella punizione di Imbrogno ed al rigore sventato da Cutrì.

Alcuni verdetti ancora da chiarire nelle retrovie. L'unica che può sperare nella salvezza diretta è la Sanmartinese, che dovrà gioco forza vincere il prossimo sabato contro il Collegno Paradiso. I ragazzi di De Filippo sono passati come un treno sul Giavenocoazze e ora hanno un match point importante da giocarsi sul proprio campo, basta anche un pari.
Le inseguitrici tiferanno Collegno, per evitare che la Sanmartinese scappi via. Per Polisportiva Garino e Rosta ancora una settimana di speranza e i bianco rossi oggi ringraziano Trogu, autore della doppietta che ha piegato la SCA Asti e tenuto in corsa i suoi.

Chiude la giornata l'affermazione del Lucento sul campo del BSR Grugliasco, che da battaglia e sfodera un ottimo Cadili e manda in porta il solito Cencig, ma esce dal campo a bocca asciutta e deve ora cominciare a pensare agli spareggi.

POLISPORTIVA GARINO-CBS 0-2
RETI: st 15' Argento, 37' Macrì

ALPIGNANO-SANMARTINESE 3-1
RETI: pt 15' Pappalettera (S), 16' rig. Solavagione, 35' Bitto, st 32' Leccese
NOTE: st 42' Valverde (S) para calcio di rigore a Centinaro (A)

BRUINESE GIAVENO-CHISOLA 1-7
RETI: pt 5' e 40' Sarkis, 27' Meriacre, 29' Pecchioli (B), st 7' e 20' Vada, 29' Gironda, 33' Serratore

COLLEGNO PARADISO-GIAVENOCOAZZE 6-1
RETI: pt 11' e st 11' Ferrero, pt 29' e st 9' Pittavino, st 7' Braconcini, 27' Pinto (C), 28' Imperatrice

ROSTA-SCA ASTI 2-0
RETI: pt 34' e 39' Trogu

NICHELINO HESPERIA-VANCHIGLIA 1-0
RETE: st 27' Imbrogno
ESPULSO: st 8' Vitale (V)
NOTE: st 8' Cutrì (N) para calcio di rigore a Vitale (V)

BSR GRUGLIASCO-LUCENTO 1-2
RETI: pt 9' Almondo (L), 15' Pirrotta (L), st 37' Cencig (G)

GIRONE E

L'Asti supera da grande l'ostacolo Acqui e ora potrà preparare la sfida al Chieri con il morale a mille. Vittoria importantissima contro un avversario davvero ostico e ora per i ragazzi di Redento le fasi finali sono ad un passo: anche uscendo sconfitti da Chieri, l'ultima giornata vede il fanalino Arquatese da affrontare e con 64 punti sarebbero certi del passaggio.

Situazione da seguire anche in zona play-out, dove San Giacomo e San Domenico son vive e vegete. Se la vittoria del San Domenico appariva più scontata e permette di accorciare sul Mirafiori, ben più pesante il secondo scontro diretto consecutivo fatto suo dal San Giacomo Chieri, che stende il Bacigalupo e tiene un punto sotto gli astigiani. Nero azzurri condannati, perché per andare allo spareggio salvezza dovrebbero agganciare proprio il San Domenico Savio e sperare poi che il Mirafiori le perda tutte, ma all'ultima giornata c'è proprio Mirafiori-San Domenico.
Sale anche il Cit Turin, che vince una gara pazza con il Castellazzo e si porta momentaneamente all'ottavo posto. La salvezza diretta è ancora possibile, ma visto il calendario appare più probabile per la squadra la possibilità di giocarsi gli spareggi.
La vittoria di giornata è però del Pozzomaina, che grazie a Nirta ha la meglio della Novese e raggiunge la salvezza matematica con due giornate di anticipo, lasciando gli avversari a doversi ancora preoccupare.

Inutile ai fini della classifica, ma che spettacolo in Casale-SG Derthona. 5 gol, un rigore parato per parte e ospiti che alla fine si impongono e puntano il terzo posto occupato proprio dai nero stellati.

Il Chieri infine tiene il passo dell'Asti e nel pomeriggio piega il Mirafiori. Incontro decisamente sentito da entrambe le parti, con un finale acceso che premia gli azzurri. Prestazione eccellente comunque per il Mirafiori, che ora è chiamato a chiudere la stagione e con prestazioni simili la salvezza è assolutamente alla portata.

ARQUATESE VALLI BORBERA-SAN DOMENICO SAVIO 0-5
RETI: Bresciani D., 2 Vuksanay, Houas B., Carrino

ASTI-ACQUI 2-1
RETI: pt 18' Cia (A), st 19' Gillardo (AC), 35' Paolin (A)

CASALE-SG DERTHONA 2-3
RETI: pt 10' Cutrano (D), 33' Maioglio A. (C), 38' Cancellieri (C), st 30' Milanese (D), 40' Agosta (D)
NOTE: pt 5' Cavallo (D) para rigore ad Agostini (C), 15' Tricerri (C) para rigore a Straneo (D)

SAN GIACOMO CHIERI-BACIGALUPO 2-0
RETI: pt 9' Ferrero, 27' Conti

POZZOMAINA-NOVESE 1-0
RETE: Nirta

CIT TURIN-CASTELLAZZO 4-3
RETI: Tizzani, Campanile, Sanna, Barbarossa (CT); pt 36' e st 15' Gjinaj, st 25' Guazzone (C)
ESPULSI: Magro e Guazzone (C)

MIRAFIORI-CHIERI 1-2
RETI: pt 1' Guida (C), st 14' Pastiu (M), 15' Manfredi (C)
ESPULSO: st 37' Cristina (C)

Registrati o fai l'accesso e commenta