Venerdì, 22 Novembre 2024
Sabato, 14 Maggio 2022 14:48

Under 16 Regionali / Gironi - A-B-C - Per Venaria e Sanmartinese straordinari poker salvezza. Lascaris primo

Scritto da
Venaria Venaria

ULTIMA GIORNATA - Sorrisi play-out per Città di Cossato, Bruinese Giaveno e BSR Grugliasco. Meno contenti Caselle e il Pianezza, condannato dalla classifica avulsa che salva VDA Charvensod e Venaria. Borgosesia e Rivarolese non ce la fanno. Il PDHA Evançon ha l'arma Fedele da giocarsi.
 


GIRONE A

Serviva una vittoria e alla fine non è stata, il Borgosesia cade tra le mura amiche al cospetto della Crescentinese e dice addio alla categoria. Decisivo il rigore di Canuto, visto che anche un pari sarebbe stato sufficiente ad accorciare sul RG Ticino, sconfitto dal Città di Cossato. Vittoria azzurro gialla importante per il morale in ottica spareggi, ma la semifinale sul campo della Crescentinese sarà durisso, con gli avversari che nelle ultime 8 gare sono stati piegati solo dalla capolista, compiendo una risalita davvero notevole (pur se con la condanna della retrocessione virtualmente già sancita dalla Coppa Disciplina).
La sconfitta della ticinese risulta decisiva per i play-out, ma la vittoria non sarebbe comunque bastata ai verde granata per evitare gli spareggi, in virtù delle affermazioni di Sparta Novara e Città di Baveno, che chiudono una stagione decisamente tribolata e sotto tono per entrambe.

Campionato eccellente invece per l'Arona, che chiude con una cinquina sull'Ivrea Banchette e saluta al meglio il tecnico Mersini; mentre i campioni dell'Accademia Borgomanero preparano l'interessante sfida all'Alpignano rifilando un notevole 3-0 all'Ivrea. Stesso risultato con cui si accomiata la Biellese, su un Verbania orfano di Ferrari, ormai stabilmente in prima squadra.

ACCADEMIA BORGOMANERO-IVREA 3-0
RETI: pt 18' Dume, 27' Bacchetta, 40' Bianchi

BORGOSESIA-CRESCENTINESE 2-3
RETI: pt 11' Faretta (B), 12' Rredhi (C), 18' Adam (C), st 7' Marotti (B), 32' rig. Canuto (C)

BORGOVERCELLI-CITTA' DI BAVENO 1-2
RETI: pt 20' Pappacolli (B), st 19' Gallotti (C), 25' Marzoli (C)
ESPULSO: pt De Rosa

CITTA' DI COSSATO-RG TICINO 4-2
RETI: 2 Mazzoni, 2 Puppio (C); pt 13' Rondini, st 38' Eterno (T)

SPARTA NOVARA-JUVENTUS DOMO 3-1
RETI: rig. Zani (J); 2 Boffino, Bertelegni (S)

VERBANIA-BIELLESE 0-3
RETI: pt 1' e 36' Giacona, 11' Gariazzo M.

IVREA BANCHETTE-ARONA 1-5
RETI: pt 20' Caputo, 25' Gatti, st 5' Aurora, 30' e 35' Lettieri (A); Scarpetta (I)

GIRONE B

Clamoroso a Volpiano, dove le foxes crollano contro un Venaria alla disperata ricerca di una vittoria che valesse la salvezza e consentono così al Lascaris di concretizzare il sorpasso e diventare campioni del girone. I bianco neri fanno il loro nella tana dello Spazio Talent Soccer, ma hanno bisogno del finale di gara per imporsi contro l'orgoglio degli avversari. A quel punto occhi e orecchie a Volpiano, dove i cervotti piazzano uno strepitoso poker targato Echinoppe-Garnone e conquistano una fantastica salvezza.
Non è l'unico scossone, visto che assieme ai verde arancio può festeggiare il VDA Charvensod, che espugna Rivarolo ed evita così i play-out, condannando altresì la Rivarolese alla retrocessione matematica. Le due vittorie sono fatali in virtù dell'affermazione del Pianezza, che però non può gioire visto che nel terzetto a 35 punti è la squadra che esce punita dalla classifica avulsa. L'unica soddisfazione è poter preparare la finale con calma, sapendo di giocarla in casa, visto che il Caselle è stato strapazzato dall'ottimo Quincinetto Tavagnasco e ora dovrà vedersela con il PDHA Evançon, che già sicuro del suo futuro stende il Borgaro Nobis con Fedele ancora protagonista. Occhio ai valdostani, che possono giovarsi del miglior bomber di tutti i play-out con 20 reti.

Infine la stagione di Gassino e Pro Eureka si chiude con un bel 2-2.

CASELLE-QUINCINETTO TAVAGNASCO 1-5
RETI: pt 1' e st 14' Suquet, pt 19' Gianola, 31' Vola, 35' rig. Nocilia (C), st 8' Tricerri

PIANEZZA-SETTIMO 3-0
RETI: 2 Gentile, Zaccagnino

RIVAROLESE-VDA CHARVENSOD 0-2
RETI: Poletti, Davisod

SPAZIO TALENT SOCCER-LASCARIS 1-2
RETI: pt 25' De Luca (L), 33' rig. Di Lorenzo (S), st 36' Caputo (L)

VOLPIANO-VENARIA 3-4
RETI: pt 2' e 34' Landi (VO), 15' e 22' Echinoppe (VE), 20' e 30' Garnone (VE), st 30' Lista (VO)
ESPULSO: st 36' Burruano (VO)

BORGARO NOBIS-PDHA EVANCON 1-3
RETI: st 12' Massari (B); 2 Fedele, Romano (P)

GASSINOSANRAFFAELE-PRO EUREKA 2-2
RETI: pt 8' Castelli (G), 38' Militello (P), st 26' Carella (G), 37' Sado (P)

GIRONE C

Festa grande a Novara, dove la Sanmartinese di Piero Lizza conquista un'incredibile salvezza diretta. Pochi ad inizio stagione pensavano in un risultato simile e lo stesso tecnico ammette onestamente che i play-out erano l'obbiettivo più probabile. Ma i suoi ragazzi hanno preso piena consapevolezza dei propri mezzi al termine del girone d'andata e alla fine il colpo grosso è stato centrato. Oggi gara brutta con il Giavenocoazze, con la squadra che sentiva la pressione, ma dopo il primo tempo chiuso 1-0 e una splendida parata di Valverde a salvare il risultato, la ripresa è scivolata via in scioltezza dopo il 2-0 e a quel punto l'attenzione era tutta rivolta su Collegno.
Proprio il Collegno era padrone del suo destino, ma l'impresa era davvero ostica, visto che occorreva vincere contro la Cbs. Il primo tempo ha fatto sperare, visto il vantaggio acquisito, ma nella ripresa i rosso neri hanno ribaltato tutto con De Luca e Caprara in soli 6'. Non è bastato tuttavia a conquistare il ruolo di 3^ miglior seconda, visto che il parimerito con il Chieri premia gli azzurri grazie alla differenza reti. La vittoria però condanna il Collegno ai play-out, da giocare direttamente in finale in attesa di una tra Bruinese Giaveno e BSR Grugliasco. 
L'affermazione della Sanmartinese obbligava entrambe alla vittoria per potersi giocare ancora le loro carte e alla fine tutte e due hanno fatto il loro dovere. Se per il Grugliasco è stato tutto decisamente più semplice, visto anche il rosso comminato immediatamente a Panetta per un mani in area, con conseguente rigore, più complicato agguantare i 3 punti per la Bruinese. Il Rosta vuole chiudere con onore e da battaglia, impone lo 0-0 fino a 2' dalla fine anche con l'uomo in meno, ma a quel punto Nucelli regala la vittoria ai suoi e fa tirare un sospiro di sollievo. Per la compagine di Carpignano ora testa a sabato, la semifinale sarà da giocare tra le mura amiche.

Nelle restanti gare, l'Alpignano chiude con una sconfitta la stagione regolare. Indolore, se non per il cambio di status (da 3^ miglior prima a 4^), ma giocherà comunque in casa il suo incontro nei quarti. Per il Vanchiglia vittoria di prestigio che conclude una stagione non semplicissima.
La terza forza Chisola si accomiata con una roboante vittoria sul campo del Garino, ma per i vinovesi il rammarico di una mancata partecipazione alle fasi finali che era sicuramente alla loro portata vista la qualità della squadra.
Il Lucento invece non può nulla contro il Nichelino Hesperia, ma visto che ha giocato in toto la formazione dei 2007 è sicuramente una sconfitta dignitosa, al cospetto di un avversario che ha disputato un'eccellente stagione.

ALPIGNANO-VANCHIGLIA 2-4
RETI: pt 7' Leccese (A), 39' e st 33' Incarbone, st 22' Kacari, 25' Romano, 29' Guidi (A)

BRUINESE GIAVENO-ROSTA 1-0
RETE: st 38' Nucelli
ESPULSO: st 25' Fazzari (R)

BSR GRUGLIASCO-SCA ASTI 3-1
RETI: 2 Cencig, Mirra (G); Mazzotta (S)
ESPULSO: pt Panetta (S)

COLLEGNO PARADISO-CBS 1-2
RETI: pt 33' (CP), st 14' De Luca (C), 20' Caprara (C)

GIAVENOCOAZZE-SANMARTINESE 0-4
RETI: pt 23' Elladori, st 8' Tacchini, 17' Ago, 34' Tutino

POLISPORTIVA GARINO-CHISOLA 2-9
RETI: pt 23', 39' e 40' Achino, st 13' Pasquinucci (G), 16' Castellaro, 17' Matarazzo, 20' Vada, 29' rig. Pepe, 35' rig. La Monica, 38' Meriacre, 42' Martelli (G)

NICHELINO HESPERIA-LUCENTO 2-0
​​​​​​​RETI: st 15' Imbrogno, 30' Cerbone

Registrati o fai l'accesso e commenta