CHIERI-CHISOLA 3-1
RETI: pt 27' Giambarresi (Chie), 42' Franzonello (Chie); st 27' Giambarresi (Chie), 38' Aimasso (Chis)
CHIERI (4-4-3): Borga, Santoro, Franzonello (40' st Rimedio), Cosola, Bellicoso, Bellocchio, Giambarresi (28' st Ranieri), Vergnano, Artuso (31' st Bonino), Botto, Fioriello. A disp. Malaspina, Polito, Torta, Minutiello. All. Rosario Ligato
CHISOLA (4-4-2): Comisso, Bolla, Basile (18' st Timpanaro), Gavazzi (1' st Minutiello), Ricciuti, Piersanti, Cannella (11' st Spoto), Pullara, Peyronel, Aimasso, Ierardi (17' st Gaza). A disp. Lanna, Trisolino, Gigliotti. All. Alessandro Pierro
NOTE: ammoniti Cannella, Ricciuti, Gaza (Chis), Franzonello, Cosola (Chie)
Seconda giornata del quadrangolare A. Chieri e Chisola si trovano una di fronte all'altra per la quarta volta in stagione e, manco a dirlo, oggi è la gara che conta di più. Ligato propone i collinari in un 4-3-3 compatto con Giambarresi, Artuso e Fioriello a comporre il tridente offensivo. Il Chisola risponde con un 4-4-2 nel quale manca Gigliotti - oggi in panchina perché non al meglio - mentre si rivede Gavazzi in mezzo al campo. Cannella agisce a destra, Ierardi alto a sinistra. Il grande assente della gara è Momo Shaker, il regista del Chieri, e Ligato infatti schiera solo Cosola davanti alla difesa chiedendo alla squadra di stare più stretta.
4' pt TRAVERSA CHIERI!! L'ex della partita, il capocannoniere di categoria Gavin Giambarresi, prende in pieno il legno con un tocco morbido da fuori area. Forse fortunato nel tocco, ma che sfortuna a prendere la parte bassa della traversa.
6' pt anora Giambarresi si procura il primo corner della gara. L'angolo non porta risultati, ma sembra in palla il 7 collinare.
11' pt Ligato inverte Fioriello e Vergnano. Il numero 11 va a fare la mezz'ala in mezzo al campo, il capitano invece a sinistra alto.
13' pt altro spunto di Giamba a destra, altro calcio d'angolo conquistato.
14' pt angolo battuto corto dal Chieri e gran botta di Franzonello da fuori che attraversa tutta l'area e si spegne sul fondo. Meglio i padroni di casa in questo avvio.
19' pt giallo per Cannella per un intervento deciso - e al limite - su Franzonello.
20' pt giallo per Franzonello. Indovinate perché? Fallo su Cannella.
23' pt ecco il Chisola. Punizione di Gavazzi dalla trequarti che serve Basile a destra e palla dentro per il colpo di testa di Aimasso. Il 10 prende lo specchio ma la palla arriva troppo debole, facile per Borga.
25' pt OCCASIONE CHISOLA! Ancora Aimasso, ma questa volta di destro e decisamente più deciso. Borga respinge in tuffo.
27' pt VANTAGGIO CHIERI!! Giambarresi, proprio lui! Eccolo il gol dell'ex che sfrutta la torre di Artuso e dal centro area beffa Comisso con un tocco sotto.
39' pt OCCASIONE CHIERI! Gran palla di Fioriello nello spazio per Artuso che difende bene la posizione con il corpo creando un corridoio per Vergnano: il capitano si inserisce e tenta il tiro a giro che finisce poco lontano dalla porta difesa da Comisso.
41' pt punizione di Piersanti dalla distanza, Borga è bravo a non farsi ingannare dal terreno molto scivoloso e fa sua la sfera.
42' pt GOOOOOOOL CHIERI!! Franzonello, di fortuna, trova il sette con un cross da sinistra. Sembrava Shevchenko contro la Juventus, ve lo ricordate? Nel frattempo termina il primo tempo con i collinari avanti 2-0.
TERMINA 2-0 IL PRIMO TEMPO DI CHIERI-CHISOLA. COLLINARI ASSOLUTI PROTAGONISTI ANCHE SE PER IL RADDOPPIO HANNO DOVUTO CHIEDERE UN PRESTITO ALLA BUONA SORTE. DECIDONO SIN QUI I DUE MIGLIORI IN CAMPO: GIAMBARRESI E FRANZONELLO.
1' st Pierro prova a cambiare: dentro Minutiello e fuori Gavazzi. Il neo entrato va a posizionarsi in mezzo al campo.
14' st conclusione di Franzonello da fuori, troppo debole però per impensierire Comisso.
Partita bruttina adesso nella quale il nervosismo ha dominato sul resto. Il Chieri difende un risultato che potrebbe già valere la finale, mentre il Chisola non si riconosce. Forse la peggior partita dell'anno per i ragazzi di Pierro.
17' st Ierardi ci prova da lontano ma il suo sinistro è potente e non preciso.
18' st Pierro suona la carica ai suoi con un doppio cambio: Ierardi e Basile lasciano il posto a Timpanaro e Gaza.
19' st Artuso!!! Il centroavanti collinare tarda la conclusione e si fa ribattere il tiro, poteva essere il punto esclamativo sulla partita.
27' st 3-0 CHIERI!! Incredibile al Pavia: ancora Giambarresi che condanna un Chisola davvero irriconoscibile. Il 7 riceve palla sulla destra, controllo e botta di collo che non lascia scampo a Comisso per la sua doppietta personale. Collinari avanti di tre gol a 13' dalla fine, agli ospiti servirebbe un miracolo.
35' st PALO CHIERI! Altro legno colpito dai padroni di casa con Botto che piazza di piattone sul palo lungo, Comisso vola e tocca la palla il giusto per metterla sul montante destro.
38' st GOOOOL CHISOLA!! Aimasso accorcia le distanze con un tocco sotto misura che si infila alle spalle di Borga.
42' st tre minuti di recupero non bastano al Chisola, si resta fermi al 3-1 a 60'' dal triplice fischio.
FINISCE QUA!! IL CHIERI BATTE IL CHISOLA 3-1 GRAZIE ALLA DOPPIETTA DELL'EX E IL GOL FORTUNATO MA SPETTACOLARE DI FRANZONELLO. E' LA PRIMA VITTORIA IN CAMPIONATO PER IL CHIERI SULLA SQUADRA DI PIERRO CHE PROPRIO NELLA GARA DECISIVA ARRIVA SCARICA ALL'APPUNTAMENTO. CHIERI AD UN PASSO DALLA FINALE, SE LO SPORTING VINCE CON LA CBS E' FATTA!!