Un Vianney tutto nuovo si presenta ai nastri di partenza della stagione 2015/2016. Il presidente don Beppe Barbero (subentrato a don Ester nell’ottobre 2014) ha strutturato la società con una fitta rete dirigenziale e intorno a una filosofia molto chiara: “Siamo legati a una parrocchia – spiega il responsabile del Settore giovanile Angelo Licitra – ma non per questo giochiamo per perdere, non giochiamo solo per partecipare. Certo, con il nostro stile, se un ragazzo è bravo e ben educato ancora meglio”. Chiaro, anche se per arrivare a vincere, visti gli ultimi anni vissuti dalla società, ci sarà da lavorare: “Ci vorranno degli anni – continua Licitra -, abbiamo un programma triennale per arrivare ad avere delle classifiche migliori. Vogliamo crescere puntando sui nostri ragazzi e sui nostri istruttori”. L’immagine, comunque conta: “Quello che è successo con il Nizza ci ha danneggiato, l’anno prossimo oltre ai risultati ci piacerebbe ottenere la coppa disciplina per far capire a tutti chi siamo veramente”, conclude Licitra.
LA STRUTTURA SOCIETARIA
Enrico Monteil è la figura cardine del nuovo corso, in quanto gestisce la parte amministrativa e organizzativa della società, e parallelamente ricopre il suolo di responsabile della Scuola calcio (al posto di Domenico Barillà, che è andato via), affiancato dal direttore tecnico Rino Lo Savio. Il responsabile del Settore giovanile, come detto, è Angelo Licitra, da 9 anni al Vianney; il suo collaboratore come direttore tecnico è Ugo Ardito. Il responsabile Juniores e Prima squadra è Lorenzo Cavallo, in sinergia con l’allenatore Danilo Ardito. “La logica di questa struttura societaria – spiega ancora Angelo Licitra - è intersecare i vari settori della società, in modo da far salire i nostri ragazzi fino alla Prima squadra”.
Altra novità di quest’anno, la nascita di un Settore femminile, per ora basato sulla Prima squadra iscritta alla serie D e affidata all’esperto allenatore Pietro Sereno. Ma c’è l’intenzione di costruire uno staff per arrivare anche alla Scuola calcio femminile, con le squadre di Esordienti e di Pulcini.
LE SQUADRE E GLI ALLENATORI
Ecco gli allenatori delle giovanili. Generoso Zichella (il cugino dell’ex allenatore di Torino e Chieri Giovanni) alla Juniores, Pasquale Fagiolino (anche lui confermato) agli Allievi 1999, Angelo Guerrisi (finora preparatore e vice allenatore, alla sua prima esperienza da titolare in panchina nelle giovanili) agli Allievi fascia B 2000, Paolo Mangiacotti (ex San Giorgio, in passato già al Vianney) ai Giovanissimi 2001, Luigi Piga (anche lui di ritorno dopo tre anni vissuti in provincia di Savona, dove ha anche acquisito il patentino Uefa B) ai Giovanissimi fascia B 2002.
Il gruppo di punta è quello dei Giovanissimi 2001, il primo che ha creduto nel nuovo corso del Vianney e che già quest’anno ha portato dei risultati apprezzabili. Nonostante le prestigiose partenze di Moretti (al Chisola, ma rimane sotto osservazione dal Toro) e Parretta (alla Cbs) la squadra rimane competitiva e ha trovato un portiere di sicura affidabilità in Cammattari, l’anno scorso al Bacigalupo. La notizia degli Allievi ’99 è il ritorno dei gemelli Pernice, la seconda coppia di gemelli in squadra dopo i Mascali; l’altro arrivo è Dennis Caccia dal Mirafiori, da segnalare anche la conferma del talento Di Giorgio. I colpi principali per i 2000 sono Burleanu (ex J Stars e Cbs) e La Guardia (ex Pertusa).