Lunedì, 25 Novembre 2024

L'uragano Venaria si abbatte sullo Sporting Orbassano (Pulcini 2007)

Scritto da

Venaria, 19 Novembre 2016

 

Lo Sporting Orbassano ha lottato con orgoglio ma nulla ha potuto contro un Venaria in giornata di grazia che si è mostrato nettamente più forte degli ospiti, seppellendoli sotto una montagna di gol. Alla fine il parziale è pesante ma gli orbassanesi non hanno nulla da rimproverarsi per impegno e grinta.

 

Nei primissimi minuti di gara sono i ragazzi di mister Casale ad attaccare ma a dare la svolta decisiva alla gara ci pensa Altomari, che con una strabiliante ripartenza, iptonitizza gli avversari su di lui e da metà campo serve un ottimo pallone per Somma, che però conclude alto sulla traversa. Il Venaria attacca, bombardando letteralmente la porta, e al 5’ Altomari fa centro, insaccando la palla nell’angolino basso di sinistra. L’ Orbassano prova a reagire ma i padroni di casa sono sulla cresta dell’onda e dopo appena due minuti arriva la rete del raddoppio, firmata Darie, che dalla distanza la mette di nuovo lì, nell’angolino basso di sinistra, poco prima inaugurato dal numero 9 di casa. La partita è in salita per la squadra ospite ma la concentrazione rimane alta e lo dimostra il provvidenziale intervento del portiere, che si tuffa letteralmente sul pallone, sul tentativo di Somma. Ma il pallone continua a essere giocato nella metà campo granata, il Venaria spinge e mette in difficoltà la difesa dell’Orbassano che al 13’ segna erroneamente la rete del 3 a 0 con un retropassaggio di Nucelli per il portiere poco preciso, che finisce dentro. E ancora Venaria allo scoccare del 15’ con Somma, che trova la soddisfazione del goal.

 

 

Il secondo tempo si fa amaro già dal primo minuto per l’Orbassano, con Gerenio che serve un ottimo pallone per Procida, che senza pensarci due volte la mette dentro. Appena due minuti dopo ricambia il favore al compagno, servendogli un pallone invitantissimo che Gerenio non può e non deve sbagliare e non lo fa, firmando così la rete del 5 a 0. E’ un Venaria scatenatissimo con di fronte un Orbassano pieno d’orgoglio che al 5’ guadagna un importante calcio piazzato per fallo su Cappai. A battere va proprio il 65 granata, che calcia una punizione degna di lode, ma il pallone finisce preda della difesa avversaria. I ragazzi di Casale continuano con grande orgoglio a cercare spazi ma il Venaria non concede nulla e al contrario continua ad attaccare con la stessa cattiveria di inizio gara. Parata incredibile al 9’ del portiere ospite su conclusione velenosissima di Triulcio, ma il pallone rimane lì e Garzaniti sorprende tutti con una conclusione che buca la porta. Ancora attacco Venaria un minuto dopo con Maculan, che trasforma un calcio d’angolo nell’ennesimo goal della gara. A chiudere il secondo tempo ci pensa di nuovo Garzaniti, che trasforma il perfetto assist di Dimatteo nella rete del 9 a 0.

 

Il terzo tempo è la chiara dimostrazione che l’ Orbassano, al di là del risultato, gioca le partite fino all’ultimo minuto: infatti, al 3’ della ripresa riesce a trovare il goal con Caputo, che riaccende l’entusiasmo dei suoi. Purtroppo però questo non basta a riaprire la partita, che durante il terzo tempo vede il Venaria incrementare ulteriormente il vantaggio con Somma, Marcone e Garzaniti.

 

VENARIA-SP.ORBASSANO 12-1

 

I MARCATORI: pt 5’ Altomari(V), 7’ Darie(V), 13’ Nucelli (aut.), 15’ Somma(V); st 1’ Procida(V), 3’ Gerenio(V), 9’ Garzaniti(V), 10’ Maculan(V), 12’ Garzaniti(V); tt 3’ Caputo(SO), 6’ Somma(V), 7’ Marcone(V), 9’ Garzaniti(V).

 

LA FORMAZIONE DEL VENARIA: Cugnetto, Procida, Capogna, Maculan, Gerenio, Marcone, Darie, Cottone, Altomari, Garzaniti, Dimatteo, Scardigno, Somma, Triulcio. All. De Simone.

 

LA FORMAZIONE DELLO SP.ORBASSANO: Asero, Candioto, Cappai, Caputo, Conte, Cotroneo, Drago, Gelao, Lusitano, Nucelli, Pintus, Pulitano. All. Casale.

Redazione

Registrati o fai l'accesso e commenta