FINALE - La squadra di Manuele Salvati merita il successo per il maggior numero di occasioni prodotte, in particolare con Trovato e Liuni nella ripresa. Molto bravi i due portieri settimesi, Izzo e Simone Casalegno, ma dagli 11 metri il protagonista assoluto diventa il numero 1 chisolino
CHISOLA-PRO EUREKA 4-1 (0-0 dtr)
CHISOLA: Bernocco, Trovato, Iavarone, Pasin, Andronache, Adino Kaloschi, Agasso, Liuni, Cuntro, Alaimo, Agasso, Del Conte, Naharniuc, Marchesini, Delfino. All. Manuele Salvati
PRO EUREKA: Simone Casalegno, Piazzolla, Dascalu, Implicito, Messano, Baraccato, Passarella, Aricò, Sessini, Capasso, Nicastro, Izzo, Mattia Casalegno, Marchisio, Smiriglia. All. Gianni Davin.
SEQUENZA RIGORI: Andronache (C) gol, Passarella (P) parato, Trovato (C) gol, Sessini (P) parato, Del Conte (C) gol, Dascalu (P) gol, Alaimo (C) gol.
PRIMO TEMPO
Parte forte il Chisola: Cuntro, in piena area, dribbla e calcia di sinistro ma trova i guantoni di Izzo, subito dopo Alaimo ci prova dalla distanza ma la palla sfiora la traversa. La Pro Eureka alza la testa, ma Agasso chiude alla grande sulla potenziale occasione di Sessini. Dopo 10 minuti di stallo a centrocampo, la Pro sfiora il vantaggio al 12’ con un lancio lungo su cui si avventa Marchisio, ma il portiere Bernocco è bravo ad chiuderlo in calcio d’angolo. Il portiere chisolino si ripete subito dopo sul sinistro dalla distanza di Baraccato. La partita è viva e combattuta, tra due squadre di qualità che si muovono bene ma “soffrono” le dimensioni di un campo fin troppo grande per la loro età. Al 20’ il Chisola si muove bene sull’asse di destra, ma il traversone di Adino Kaloschi arriva quando la palla ha già superato la linea di fondo: la conclusione di Alaimo, comunque, finisce a lato. Il primo tempo finisce così, a reti bianche.
SECONDO TEMPO
Il primo squillo della ripresa è di marca Chisola, dopo due giri di lancette, su azione d’angolo: Marchesini trova l’impatto con il pallone ma il tiro è moscio. Ben più pericoloso il sinistro di Trovato su un’azione in fotocopia, con la palla che accarezza il palo e finisce fuori. Con il passare dei minuti la squadra di Manuele Salvati si piazza stabilmente nella metà campo avversaria e costruisce occasioni in serie intorno al 10’: ci prova ancora Trovato con il suo sinistro esplosivo sui guantoni di Simone Casalegno, che diventa protagonista anche sulle conclusioni da distanza ravvicinata di Luini prima e Naharniuc poi. Davvero bravo il portierino della Pro Eureka. Il centravanti Liuni ha ancora una palla buona a due passi dalla porta, ma il suo destro si spegne tra le braccia del portiere. La reazione della Pro Eureka è tutta in una punizione da distanza siderale di Messano, alta e innocua. Sulla ripartenza il Chisola conquista una bella punizione dal limite, il solito Trovato calcia forte ma l’ottimo Casalegno dice ancora di no. E si va ai rigori.
CALCI DI RIGORE
Inizia bene il Chisola con il destro piazzato di Andronache, malissimo la Pro Eureka con il tiro di Passarella sui guantoni. In fotocopia la sessione successiva con il gol di Passarella e l’errore di Sessini: Bernocco, poco impegnato nei tempi regolamentari, diventa protagonista assoluto dagli undici metri. Segna ancora Del Conte, Dascalu tiene vivo un lumicino di speranza per la Pro, ma Alaimo è infallibile e regala la vittoria al Chisola.