IL PUNTO DELLA SITUAZIONE - Due squadre al comando che puntano alla promozione diretta, con questi numeri alle inseguitrici servirà un campionato di altissimo livello per provare a scalzarle. Benissimo Accademia Del Talento e Verbania in U14.
UNDER 17
Varzese dominatrice assoluta della categoria, con una leadership mai in discussione. La perfetta macchina comandata da Alberto Venturini (insieme a Mauro Storni, Fabio Curcio, Stefano Fabiani e Matteo Belotti) ha davvero lasciato le briciole agli avversari, inanellando solo successi con una difesa d'alta scuola (5 le reti al passivo) e un attacco sfavillante (53) dove brilla il letale Alessandro Maggiolini, arrivato già a quota 20. L'unico avversario che sembra poter mettere i bastoni tra le ruote alla corazzata del girone è il Veveri del tecnico Mancin, che all'andata è stato piegato dalla capolista di misura e in rimonta, ma avendo anche inciampato con l'Omegna è ora a -6. Serve un percorso perfetto al ritorno per sognare la promozione diretta e tenere oltretutto a bada lo Sportiva Caltignaga, che preme alle spalle a quota 22. Mancano ancora alcune gare da recuperare per delineare in maniera definitiva la classifica, con l'incontro più importante da giocarsi che è quello tra Virtus Villadossola e Cannobiese. La squadra ospite è infatti a 17 punti, con un successo terrebbe nel mirino il terzo posto, valido per i playoff.
UNDER 15
Tante gare ancora da recuperare, ma la certezza è una: il Vogogna è campione d'inverno. La squadra di Michele Scarpulla è al momento in testa a pari punti con l'Arona (28), ma ha una gara da recuperare ed inoltre si è imposta con un largo 4-1 nello scontro diretto in casa della concorrente. 9 vittorie, un solo pari (con il Borgosesia) e un attacco di altissimo spessore guidato dalla coppia formata da Andrea Bonomi (20) e Mattia Chiodi (16), nel girone di ritorno se il gruppo manterrà questi ritmi sarà difficile stargli dietro. L'Arona in ogni caso sa il fatto suo e lo ha dimostrato regolando praticamente tutte le contendenti, con il solo Voluntas Suna ad imporle il pari. Avendo una gara in più deve però stare attento a chi la segue, come il Borgosesia, sconfitto 2-1 nello scontro diretto e a 20 punti, ma con una sfida da recuperare che potrebbe avvicinarlo al secondo posto. Non sarà una trasferta facile visto che si gioca in casa proprio del Voluntas Suna, che con i suoi 17 punti e le due gare da recuperare (l'altra con la Mergozzese) potrebbe stravolgere ulteriormente la classifica. Così come il Fomarco Don Bosco, che ancora di più mira alle posizioni di vertice. La compagine di mister Gaiardelli è attualmente a 19 punti, ma deve ancora giocare con Mergozzese e Provigezzo, potrebbe inserirsi prepotentemente al terzo posto, con un occhio anche alla prima posizione. Infine c'è il Bagnella a 17, che dovendo disputare ancora l'incontro con il San Francesco ha buone probabilità di rimpinguare ulteriormente il proprio bottino.
UNDER 14
Inizio di stagione perfetto per l'Accademia Del Talento, 6 successi su altrettanti incontri con anche sfide di cartello già andate in porto (Bagnella, Gozzano), un duo in avanti già salito in doppia cifra (Giuseppe Di Martino a 12 reti, Samuel Pirosu a 10) e una differenza reti di +34 a sancire lo strapotere mostrato fino ad ora dai ragazzi di Stefano Pirosu. Resta un'ultima gara prima della sosta, per festeggiare un Natale da capolista occorre imporsi sul Cureggio. Alla pausa si potrebbe però arrivare con una coppia in vetta, dato che il Verbania è partito altrettanto forte inanellando cinque vittorie e potendo contare ancora sul recupero della 4^ giornata contro la Crevolese per tenere il passo. Difesa impressionante quella eretta dai biancocerchiati, con una sola rete al passivo subita dal Cureggio in una gara vinta comunque senza patemi. Per chiudere al meglio questa prima parte di campionato oltre al recupero ci sarà il big match contro il Fomarco, unica altra formazione ancora imbattuta. La compagine di mister Di Carmine attualmente a 10 punti ha per altro ben due sfide da recuperare (Cureggio e Crevolese) e punta a tenere il passo delle migliori. Al momento il terzo posto è occupato dall'Arona (13) unica insieme alla capolista ad aver disputato tutti gli incontri. Segue poi il Bagnella a 12 (con una gara in meno), il Gozzano (9 e una da recuperare) e vedremo che farà la stessa Crevolese a quota 7, che chiuderà il filotto di gare durissime sfidando l'Arona in questo weekend.