Giovedì, 21 Novembre 2024
Giovedì, 30 Marzo 2023 12:06

Under 17 provinciale - Borgaro Nobis ai regionali, Mercadante quasi. Ovadese e Fomarco, vantaggio rassicurante

Scritto da
I ragazzi del Borgaro Nobis alla presentazione del Maggioni-Righi I ragazzi del Borgaro Nobis alla presentazione del Maggioni-Righi

IL PUNTO - Mancano solo due partite nei gironi di Torino (nel gruppo B Pianezza in vantaggio, derby di fuoco tra Venaria e Virtus Calcio) e Pinerolo, dove è duello tra Sisport e Mirafiori. Ben messa anche la Crescentinese nel girone di Aosta. Nel girone di Asti ilPecetto è un passo davanti rispetto all'Academy Canale


Iniziamo dal regolamento. La prima classificata dei 9 gironi acquisirà il diritto di partecipazione al prossimo campionato regionale Under 19. Le seconde e terze classificate (18 squadre), insieme none, decime e undicesime classificate dei gironi regionali (12 squadre), giocheranno i playoff dal 14 maggio al 18 giugno, che qualificheranno ai regionali altre 15 società. In caso di arrivo a pari punti? Come recita l’articolo 51 delle NOIF, in caso verdetto diretto (ovvero la vittoria del girone) c’è lo spareggio; altrimenti (per un posto nei playoff) si conta la classifica avulsa, con lo scontro diretto come primo criterio

ALESSANDRIA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Ovadese (56)
Ai playoff: Castellazzo (49), Asca (42), Atletico Acqui (38), Arquatese (35)
La situazione: è ancora presto per i verdetti, ma il primato dell’Ovadese sembra difficile da attaccare, così come il posto nei playoff del Castellazzo.

ASTI (2 partite da giocare)
Ai regionali: Pecetto (48, 18 partite giocate)
Ai playoff: Academy Canale (48, 19 partite giocate), Lenci Poirino (42), San Giacomo Chieri (40)
La situazione: il Pecetto ha in mano la qualificazione ai regionali, con due partite da giocare comunque non facili (Area Calcio Alba Roero e Sca Asti), l’Academy Canale è già matematicamente ai playoff.

AOSTA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Crescentinese (46)
Ai playoff: Gaglianico (41), Diavoletti (46), Aygreville (46), Saint Christophe (35) e Ponderano (33)
La situazione: con 12 punti ancora in ballo, è presto per fare calcoli precisi. La Crescentinese guarda tutti dall’alto, ben messo anche il Gaglianico. Poi è bagarre, con 4 squadre concentrate in 3 punti.

CUNEO (7 partite da giocare)
Ci sono ancora troppe partite da giocare e la situazione è molto fluida: per ora al comando della classifica ci sono Monregale e Roretese con 56 punti, seguite da Pedona (51), Saluzzo (50) e Valle Po (47). Sarà ancora lunga.

NOVARA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Fomarco Don Bosco (54)
Ai playoff: Borgolavezzato (46), Juventus Domo (45), Oleggio (45), Gozzano (42), Briga (41), Romagnano (39)
La situazione: sarà ancora lunga, almeno per i due posti nei playoff, mentre il Fomarco capolista ha già un ampio vantaggio sulle altre.

PINEROLO (2 partite da giocare)
Ai regionali: Sisport (54)
Ai playoff: Mirafiori (52), Csf Carmagnola (41), Giavenocoazze (41)
La situazione: nell’ultima giornata di campionato, in programma ci sono Sisport-Mirafiori e Csf Carmagnola-Giavenocoazze, in un incredibile incrocio di emozioni. Ma c’è di mezzo un’altra domenica, in cui Mirafiori e Csf Carmagnola incroceranno i tacchetti. I verdetti usciranno da questi scontri diretti.

TORINO GIRONE A (2 partite da giocare)
Ai regionali: BORGARO NOBIS (49)
Ai playoff: Caselle (40), Nuova Lanzese (38), Settimo (37), Leini (35), Gassinosanraffaele (33)
La situazione: con il Borgaro già ai regionali, le ultime due giornate saranno decisive per i due posti playoff. Il Caselle inizia subito dalla sfida con la capolista, che dà speranza a Nuova Lanzese e Settimo, mentre per Leini e Gassino servirebbe un mezzo miracolo.

TORINO GIRONE B (2 partite da giocare)
Ai regionali: Pianezza (49)
Ai playoff: Paradiso Collegno (46), Venaria (45), Virtus Calcio (45)
La situazione: Pianezza-Virtus Calcio di domenica mattina è partita per i cuori forti, il derby Virtus Calcio-Venaria dell’ultima giornata ancora di più. Sono questi i due snodi decisivi, mentre il calendario del Paradiso Collegno è più morbido, almeno sulla carta.

TORINO GIRONE C (2 partite da giocare)
Ai regionali: Virtus Mercadante (54)
Ai playoff: Dorina (48), Pozzomaina (37), Santena (31)
La situazione: qui è tutto definito. Alla Virtus Mercadante manca un punto per i regionali, il Dorina è già sicuro di un posto nei playoff, anche al Pozzomaina (che però domenica ospita proprio il Dorina) basta un pari per andare avanti.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Marzo 2023 14:27

Registrati o fai l'accesso e commenta