Giovedì, 21 Novembre 2024
Giovedì, 30 Marzo 2023 18:05

Under 15 Provinciali - Verbania, Union Novara e Casale vincono in carrozza. Testa a testa tra San Giacomo Chieri e Vanchiglia

Scritto da
Il Verbania Il Verbania

IL PUNTO - Pochi i verdetti definitivi, solo tre gironi hanno già una vincitrice (con Novara che ha già concluso l'annata); nel girone A di Cuneo le prime tre devono solo stabilire l'ordine di arrivo, mentre ad Alessandria, Asti ed Ivrea manca un nome per i playoff. Situazione apertissima a Biella e Pinerolo. A Torino in 7 su 12 sicure di passare al turno successivo, ma ancora nessun campione ufficiale. 
 


Prima classificata di ogni raggruppamento (13 in tutto) di diritto ai Regionali Under 16 la prossima stagione. Seconde e terze (26 squadre in totale) disputeranno gli spareggi con 12^, 13^ e 14^ dei quattro gironi del campionato Regionale Under 15 (12 squadre). La competizione avverrà dal 14 maggio al 18 giugno, al termine saranno 13 le compagini che acquisiranno il diritto di partecipazione al Campionato Regionale Under 16 2023-2024. In caso di arrivo a pari punti, come stabilito dal regolamento nell'articolo 51 delle NOIF, in caso di verdetto diretto (quindi per la vittoria del girone) avrà luogo uno spareggio tra le due squadre interessate; per stabilire l'accesso ai playoff invece si ricorre alla classifica avulsa.

ALESSANDRIA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Acqui (63)
Ai playoff: Ovadese (58), Arquatese Valli Borbera 49, Libarna 38
La situazione: le prime due della classe si giocheranno la vetta, alla penultima giornata vedremo se risulterà decisivo lo scontro diretto in casa dell'Ovadese. Per l'Arquatese playoff ad un passo, basterà un punto nelle ultime 4.

ASTI (2 partite da giocare)
Ai regionali: CASALE (52) campione
Ai playoff: CANELLI 43, Mezzaluna Calcio Villanova 42, Turricola Terruggia 37
La situazione: il Casale domina incontrastato e vince il girone. Potrà essere arbitro della lotta playoff dovendo affrontare nell'ordine prima Mezzaluna, poi Turricola Terruggia. Quest'ultima in svantaggio negli scontri diretti con il Canelli, che quindi è già sicuro del passaggio del turno.

BIELLA (4 partite da giocare)
Ai regionali: Canadà (46)
Ai playoff: Fulgor Ronco Valdengo (45), Borgosesia (44), Gattinara (41), Chiavazzese (40), Virtus Vercelli (39), Crescentinese (39)
La situazione: con 12 punti a disposizione situazione estremamente incerta, impossibile fare pronostici. Virtus Vercelli che ha due scontri diretti vitali nelle prossime, prima con Borgosesia, poi con il Fulgor Ronco. Idem il Gattinare tra 24^ e 25^. Il prossimo turno Canadà chiamato alla prova Chiavazzese, che tra tutte è quella messa peggio avendo una gara in più. 

CUNEO GIRONE A (4 partite da giocare)
Ai regionali: Albese (52)
Ai playoff: Orange Cervere (49), Monregale (46)
La situazione: tutto deciso per i playoff, le tre squadre si giocheranno punto a punto il primo posto. Attenzione alla Monregale che ha una gara in meno e all'ultimo turno ospiterà proprio l'Albese.

CUNEO GIRONE B (4 partite da giocare)
Ai regionali: Pedona Borgo (57)
Ai playoff: Valle Po (51), Saluzzo (49), Saviglianese (40)
La situazione: Pedona che deve solo mantenere il vantaggio per essere certa del primo posto e le due prossime sfide con Azzurra e il fanalino Bagnasco possono chiudere i giochi. Saviglianese all'ultima chiamata, sabato ospita il Valle Po (che delle prime quattro è l'unica con una gara in più).

IVREA (2 partite da giocare)
Ai regionali: VDA Charvensdo (46)
Ai playoff: Quincinetto Tavagnasco (43), Ivrea Banchette (31), Centro Giov. Calcio Aosta (29), Rivarolese (28)
La situazione: prossimo turno decisivo, con il big match tra la capolista e il Quincinetto. Anche per il terzo posto sfida che può risolvere la questione tra Ivrea Banchette e Centro Giov. Calcio Aosta: in caso di vittoria dei primi dipenderà anche dal risultato della Rivarolese (che sarebbe attardata di 3 punti, ma ancora in corsa visto il vantaggio negli scontri diretti con il Banchette).

NOVARA (completato)
Ai regionali: UNION NOVARA (49) campione
Ai playoff: OLEGGIO (42), CUREGGIO (41)
La situazione: primo campionato a concludersi, vittoria mai in discussione per l'Union Novara. Nell'ultimo turno l'Oleggio ha strappato il secondo posto alla diretta concorrente.

PINEROLO (4 partite da giocare)
Ai regionali: Football Club Vigone (52)
Ai playoff: San Secondo (51), Infernotto Calcio (47), Pol. Garino (46), Villa Perosa (38)
La situazione: ancora nessuna certezza e scontri diretti che risulteranno decisivi. Sabato riflettori su San Secondo-Football Club Vigone, il turno dopo Pol. Garino-San Secondo e all'ultima tornata vedremo se Footbal Club Vigone-Infernotto potrà decidere il campionato. San Secondo obbligato a vincere per non rischiare, avendo una partita in più delle dirette concorrenti. Idem il Villar Perosa, tenuto in corsa solo dalla matematica: la prossima giornata anche una vittoria con la Polisportiva Garino potrebbe non bastare.

TORINO GIRONE A (4 partite da giocare)
Ai regionali: Rosta (61)
Ai playoff: BSR Grugliasco (54), Rivoli (42), Villarbase (38), Città di Rivoli (37)
La situazione: pur con una gara in più sembra improbabile un tracollo del Rosta, con 7 punti di vantaggio e due soli punti persi fino ad ora i bianco rossi sono ad un passo dalla vittoria del girone. Il BSR Grugliasco proverà fino all'ultimo a ricucire, ma intanto è già certo dei playoff. Più serrata la lotta per il terzo posto: Villarbase con una gara in più, ultimo turno con il derby di Rivoli, ma la terza forza può chiudere prima, avendo un calendario sulla carta favorevole rispetto alle avversarie.

TORINO GIRONE B (4 partite da giocare)
Ai regionali: Caselle (54)
Ai playoff: Gassinosanraffaele (52), Druentina (48), Borgaro Nobis (44)
La situazione: Caselle certo almeno dei playoff, ma così come il Borgaro (le due si affronteranno alla penultima) ha una partita in più delle due dirette inseguitrici. Tutta l'attenzione il prossimo turno sarà proprio sul caldissimo scontro diretto tra Druentina e Gassinosanraffaele.

TORINO GIRONE C (4 partite da giocare)
Ai regionali: San Giacomo Chieri (53)
Ai playoff: Vanchiglia (52), Nichelino Hesperia (48), PSG (41), Santena 2014 (40)
La situazione: testa a testa emozionante tra San Giacomo Chieri e Vanchiglia, potrebbe decidersi tutto tra due giornate nello scontro diretto da disputare a Chieri. Attenzione anche al Nichelino, che all'ultima giornata ospita proprio il San Giacomo. PSG e Santena, con per altro una gara in più, sono in corsa solo grazie alla matematica.

TORINO GIRONE D (4 partite da giocare)
Ai regionali: Spazio Talent Soccer (46)
Ai playoff: Pozzomaina (42), Virtus Cenisia (33), Lesna Gold (30), Cit Turin (29), Pro Collegno (29), S. Ignazio Sport (29)
La situazione: girone ingarbugliato, dove sono certe solo prima e seconda posizione, vedremo appannaggio di chi. Il Pozzomaina ha una gara in meno rispetto alla diretta concorrente e dalla sua avrà anche lo scontro diretto da disputarsi in casa alla 24^. Per il 3° posto è ressa. La Pro Collegno (al pari del Pozzomaina) è l'unica squadra che deve ancora disputare tutti e 4 gli incontri finali, ma nelle prossime tre ha un calendario difficilissimo (Spazio Talent, Lesna Gold e Pozzomaina. La Virtus Cenisia invece ha solo due gare a disposizione, ma potrebbero essere sufficienti, visto che sono gli scontri diretti con Cit Turin e Lesna Gold. Da seguire anche S. Ignazio-Pozzomaina del prossimo turno.

VCO (4 partite da giocare)
Ai regionali: VERBANIA (51) campione
Ai playoff: Gravellona San Pietro (36), Omegna (35), Castellettese (29), Varzese (29), Provigezzo (27)
La situazione: Verbania troppo forte per tutti e a 4 dal termine la vetta è già decisa. Si lotta per i restanti due posti, con il Gravellona che ha appena vinto lo scontro diretto con l'Omegna, ma rispetto alle inseguitrici ha una gara in più. Il prossimo turno da seguire Castellettese-Gravellona, mentre il Varzese rischia di essere tagliato fuori vista la trsferta sul campo del Verbania.

Ultima modifica il Giovedì, 30 Marzo 2023 20:06

Registrati o fai l'accesso e commenta