Questa mattina presso la Sala Riunioni dell’Assessorato Sport e Turismo della Regione Valle d’Aosta è stato presentato il Torneo delle Regioni di Calcio a Cinque 2016 che si svolgerà sul territorio valdostano dal 20 al 26 marzo prossimi. Saranno sei giorni di intensa competizione, i primi tre con le fasi eliminatorie che impegneranno tutte le rappresentative e gli ultimi tre dedicati a quarti semifinali e finali. In mezzo alle gare, durante il giorno di riposo programmato il 23 marzo, si svolgerà la giornata promozionale legata alla manifestazione con l’allestimento in piazza Chanoux a Aosta del Villaggio Azzurro L.N.D.
L’Assessore regionale, nonché Vice Presidente, Aurelio Marguerettaz ha portato il saluto della Regione Autonoma Valle d’Aosta: «Vi è stato subito un approcio di grande entusiasmo, grande collaborazione e amicizia nei confronti della Valle d’Aosta, la nostra piccola regione scelta da parte della Federazione per ospitare un evento così importante. Nell’affrontare questo progetto, abbiamo cercato di dialogare con il mondo valdostano, perché per il presente e per il futuro impegni come questi rappresentano momenti straordinari e fondamentali: vediamo giocare gli italiani, i nostri ragazzi, le eccellenze che arrivano da tutta Italia. Collaborare con la Lega Nazionale Dilettanti è stata inoltre una sorpresa positiva per altri aspetti: non vi sono solo percorsi sportivi, ma c’è un orizzonte più ampio, un interesse orientato anche a questioni più importanti come l’educazione alimentare, del quale sono stato personalmente testimone in un recente convegno a Borgaro (Nutrizione è Salute). C’è continuità fra l’aspetto turistico e quello sportivo in Valle d’Aosta: prima i camp del Barcellona, ora il Torneo delle Regioni, più avanti il Trofeo Topolino. Eventi come questi sono la chiave per valorizzare gli investimenti fatti in strutture da parte della Regione e sono sicuro che il Torneo delle Regioni in Valle d’Aosta sarà un successo».
Ha poi preso la parola il Presidente del Comitato Regionale Piemonte Valle d’Aosta Ermelindo Bacchetta: «Innanzitutto un sentito ringraziamento all’Assessore, dal quale ho sentito musica per le mie orecchie; è assolutamente vero che noi abbiamo fatto diversi convegni di spessore, con temi non solo sportivi, ma anche educativi e sociali, rivolti non solo ai ragazzi ma anche a genitori e dirigenti. La Lega Nazionale Dilettanti non fa solo campioni, ma soprattutto grande attività sociale; le nostre società insegnano non solo il gioco del calcio, ma anche il rispetto di persone e regole. I dilettanti sono 13.500 società, migliaia di volontari che garantiscono lo svolgimento di questa attività esclusivamente per passione e che in questa occasione portano il meglio delle loro regioni di appartenenza al Torneo. Ci è stato affidato il torneo solo il 17 dicembre, una candidatura che ho sostenuto con forza e abbiamo scelto la Valle d’Aosta per due motivi. Innanzitutto la valle è bellissima, è un territorio che ha fatto investimenti importanti, che ha un fantastico un rapporto fra popolazione/territorio e impiantistica. In questo territorio il Calcio a Cinque è forte, ma non il Calcio a Cinque federale, speriamo che grazie a questo torneo sul territorio nasca nuovamente la voglia di partecipare ai campionati della LND. Porteremo venti regioni a conoscere la Valle d’Aosta, sarà una splendida kermesse da seguire e invito anche tutti a intervenire alla manifestazione di mercoledì 23 marzo, dedicata soprattutto ai più giovani, affinché provino l’ebbrezza di calciare e palleggiare in un mini-campo di calcio. Ci tengo infine a ringraziare tutti coloro che ci stanno aiutando a realizzare questo Torneo: la Regione Valle d’Aosta, l’Associazione degli Albergatori Valdostani e gli hotel che ci ospiteranno, la Delegazione Provinciale di Aosta, gli organizzatori del Trofeo Topolino e tutte le società del territorio».
Il calendario dettagliato del Torneo è disponibile sulla pagine del CR Piemonte Valle d'Aosta, nella sezione news.
Fonte: ufficio stampa Lnd Piemonte e Valle d'Aosta