Questa edizione si è arricchita della prima partecipazione al femminile: due nazionali, la Under 15 maschile e la Under 16 femminile, prenderanno parte al Torneo. La particolarità transfrontaliera del Torneo, è stata messa in evidenza dal presidente del Coni, Giovanni Malago': "Austria, Slovenia e Italia, sono i tre territori dove si disputa questa importante manifestazione che si trasforma così in uno strumento di dialogo che, da quest’anno, si allarga al calcio femminile", ha affermato il massimo esponente dello sport italiano, dichiarazione a cui ha fatto eco il presidente del Comitato Regionale Coni del Friuli Venezia Giulia, Giorgio Brandolin:" Noi confidiamo nel fatto che lo Sport abbia contribuito ad alleggerire le tensioni di frontiera che in questa zona sono sopravvissute all’ultimo conflitto mondiale. E’ la nostra speranza: che i confini tra queste tre Nazioni non ridivengano mai più barriere”. Un caloroso ringraziamento è venuto poi da Franco Tommasini, responsabile organizzativo del Torneo, indirizzato "a tutte le componenti dello sport italiano che hanno reso possibile la crescita di questa esperienza, non solo sportiva".
Presenti per la Federcalcio, Vito Tisci, presidente del Settore Giovanile e Scolastico, accompagnato dal segretario Nazionale, Vito Di Gioia, e Giorgio Bottaro, responsabile organizzativo delle squadre Nazionali. Sia Tisci che Bottaro hanno espresso la loro positività per l'apertura alle donne: "Un Torneo così prestigioso - ha affermato il presidente del Settore Giovanile - intercetta una domanda che nel mondo del calcio femminile si fa ogni giorno più pressante. Questo è un segnale importante, un contributo per coprire il gap culturale con altre Nazioni europee".
I numeri del Torneo:12 le squadre maschili, 6 quelle femminili; 30 i campi da gioco dove si disputeranno i due tornei, quello maschile e quello femminile, di cui 16 in Friuli, 8 in Slovenia e 6 in Austria, per un totale di 42 partite.
Fonte: www.figc.it