Ex Borgosesia, Andrea Atanassi è ormai un punto di riferimento del Borgovercelli, società dove allena da sei anni. Abituato negli ultimi due anni a disputare campionati regionali, questa stagione Atanassi si sta togliendo enormi soddisfazioni nei provinciali di Novara con gli Allievi 2000 e i Giovanissimi fascia B 2003. Due gruppi con i quali si è già laureato campione e si appresta a giocarsi le proprie carte in Coppa Piemonte. Soprattutto con i 2003 sta riscrivendo il libro dei record: girone vinto con due turni d’anticipo con 12 vittorie su 12, 45 gol fatti e uno subito.
Andiamo a leggere le sue parole.
Buonasera mister, come si trova con la società Borgovercelli?
“Mi trovo molto bene con la società, c'è armonia e collaborazione visto che alleno due squadre. Loro mi danno una grande mano”.
Esatto lei allena sia i 2000 che i 2003, com'è allenare in contemporanea due gruppi molto diversi tra loro a partire dall'età dei ragazzi?
“Sicuramente ci vuole tanta voglia, passione ed energia. Faccio dei doppi allenamenti e sono sul campo tutti i giorni. Alla fine è quello che mi piace fare ed il mio lavoro perché sono laureato in Scienze motorie. Ho avuto la fortuna di trovare due gruppi molto disponibili”
Quali sono le differenze tra i due gruppi?
“Partendo dal fatto che sono due gruppi eccezionali, con i 2000 sono tre anni che lavoriamo insieme. Ci conosciamo a memoria e c'è un buon feeling, ci sono stati dei problemi di tipo motivazionale visto che stiamo facendo i provinciali, ma abbiamo risolto anche quelli. C'è grande stima e rispetto. Con i 2003 sono subentrato ad ottobre, sono dei ragazzi disponibili con voglia di fare. Avevano voglia di rifarsi visto un inizio di stagione non bellissimo. I risultati mi hanno dato una mano e abbiamo vinto il campionato con la miglior difesa, prendendo solo un gol”.
Cosa si prova a vincere il campionato con tutte e due le squadre il campionato?
“Sono delle belle soddisfazioni, ripagano tutti i sacrifici che abbiamo fatto, tutte le ore passate sul campo. Sono stato fortunato a trovare questi due gruppi, in ogni caso vincere il campionato ci dà la possibilità di giocare la Coppa Piemonte. Sarebbe bello alzarla al cielo con entrambi i gruppi”.
La sua intenzione per il prossimo anno è quella di continuare con i 2003?
“Sì assolutamente, ho anticipato di sei mesi quella che sarà la mia nuova squadra. I 2000 invece sono un gran gruppo, mi dispiace lasciarli dopo tre anni. Hanno sempre fatto i Regionali ed è la miglior squadra di Vercelli. Sicuramente se continuano così possono debuttare in Eccellenza o Promozione, me lo auguro”.