Venerdì, 22 Novembre 2024
×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 798

Mercoledì, 21 Ottobre 2015 08:28

Lesa Vergante - Strette collaborazioni con Stresa e Novara. Il pres: "Per continuare a perseguire i nostri obiettivi"

Scritto da

SOCIETA' - Ilaria Filippi, numero uno della società di Lesa, ci racconta attraverso una lettera le due grandi novità di stagione: due alleanze che permettono di andare avanti sulla stessa strada, consentendo ai ragazzi di giocare a calcio per puro divertimento. Senza smettere di imparare mai...

 

Occorre ripristinare la cultura del divertimento indipendentemente dalla vittoria. Questo soprattutto parlando con i genitori, facendo capire loro che anche i bambini meno bravi hanno il diritto di giocare. Tanto quanto quelli più fortunati…forse anche di più. Chiamare fortunato un bambino che gioca bene a calcio o, per converso, sfortunato un bambino che non gioca bene a calcio è una cosa che la logica rifiuta: è pieno il mondo di grandi uomini che non sanno giocare a calcio ma che tutto possono essere considerati men che “sfortunati”. 

DUE NOVITA’ - Noi abbiamo per le mani futuri uomini, futuri ingegneri, medici, avvocati, disoccupati o premi Nobel; noi abbiamo il compito di far divertire dei bambini insegnandogli, soprattutto, a far gioco di squadra. Questo è lo spirito con cui da anni stiamo conducendo l’Asd Lesa Vergante, una scuola calcio che mette la crescita umana e fisica al di sopra di quella puramente calcistica legata ai risultati ed ad una classifica. Per poter proseguire i nostri obiettivi e per essere al contempo all’altezza delle aspettative dei genitori quest’anno abbiamo deciso di stringere due forti alleanze.

PRIMA SQUADRA E JUNIORES - La prima con la U.s. Stresa Sportiva 1906 per dare un futuro e una prospettiva ai nostri ragazzi. Siamo consapevoli dei nostri limiti che sono dati dal territorio, dal fatto che il nostro è uno staff composto soprattutto da volontari, dal budget che non consente forti investimenti, dai ragazzi che crescendo abbandonano il calcio; per tutte queste ragioni ci siamo posti un limite: l’Asd Lesa Vergante arriverà sempre fino al primo anno Allievi. Dopo la gestione passerà allo Stresa con allenatori che si avvicenderanno da una società all’altra per permettere una sorta di continuità. Questo perché lo Stresa è la nostra realtà più prossima e naturale, che vanta una squadra in eccellenza, il che è sicuramente allettante per quei ragazzi che vogliono ancora giocare e trovare soddisfazioni. Il tutto mantenendo la nostra prima squadra che milita in terza categoria, un’opportunità alla portata di tutti per continuare a divertirsi. 

SESTANTE AZZURRO - Per i più piccolini, dai primi calci agli Esordienti, invece, abbiamo stretto una collaborazione con il Novara Calcio entrando a far parte del Sestante Azzurro così da coinvolgere istruttori, dirigenti e giocatori. Questo ci permetterà di crescere, rinfrancarci, acquisire nuove conoscenze e, soprattutto, confrontarci con altre realtà che vivono le nostre stesse difficoltà e soddisfazioni, non in un clima di competizione ma, anzi, di reciproco sostegno. Per i tecnici sono previste serate dedicate alla visione degli allenamenti del Settore Giovanile, con successiva presentazione in aula delle linee guida adottate dalla Attività di Base del Novara nella pianificazione del lavoro settimanale in funzione delle diverse categorie. 

PER I NUMERI 1 - Saranno organizzati dei “Novarello Day” - per noi la prima data sarà il 14 Novembre - giornate speciali nelle quali i più piccoli potranno giocare sui campi del centro sportivo di Novarello in raggruppamenti con i pari età di altre affiliate senza l’assillo di risultati e classifiche ma con l’unico obiettivo di divertirsi e stare insieme. Per i piccoli “numeri 1” serate dedicate in cui potranno allenarsi a Novarello sotto la guida attenta dei preparatori dei portieri del Settore Giovanile che, attraverso giochi ed esercitazioni propedeutiche, faciliteranno l’approccio ad un ruolo particolare e affascinante. 

INFINE, TUTTI AL PIOLA - Ulteriore novità sarà costituita dalle rappresentative piemontese e lombarda del Sestante Azzurro nelle quali ogni club affiliato potrà aspirare ad avere dei rappresentanti che si confronteranno in allenamenti e gare amichevoli con le rose del Settore Giovanile del Novara. Infine per ogni società verrà individuata una partita casalinga del campionato di Serie B dove tutti i bambini potranno sostenere dal vivo la squadra del Novara accomodandosi gratuitamente in tribuna al Piola. 

Ecco allora che la il Lesa Vergante riuscirà a mantenere la sua connotazione di associazione che rifiuta ogni forma di selezione, riconoscendo il pieno diritto di ogni bambino di fare quello che gli piace: giocare a calcio. Nel contempo potremo garantire serietà e capacità per i nostri istruttori, (la maggior parte dei quali qualificati con corsi e certificazioni) che saranno seguiti, coadiuvati ed “osservati” dal Novara che si farà garante dei sani principi del gioco indicati anche nella Carta dei Diritti dei bambini. Le iscrizioni da noi sono sempre aperte, con possibilità di prove gratuite, sia per chi non si è mai avvicinato a questo bellissimo gioco, sia per chi non trovandosi bene in altre realtà, volesse conoscerci. 

Il Presidente Ilaria Filippi

Registrati o fai l'accesso e commenta