EVENTI IN PRIMO PIANO
LA JUVENTUS TRIONFA AL TAPPARI, CHISOLA OTTIMO QUARTO
E’ il giorno dell’Epifania e sui due campi del Lucento si giocano le finali del 34° Pier Giorgio Tappari, torneo dedicato alla categoria Giovanissimi 2000. La finale per il terzo posto se l’aggiudica il Torino superando ai calci di rigore un eccezionale Chisola. La squadra di Elio Bert è protagonista di un cammino straordinario e contro i granata sono decisivi i tiri dagli undici metri dopo l’1-1 dei regolamentari (in gol Matera per i prof e Aimasso per i chisolini). Nella finale per il titolo la Juventus si sbarazza agevolmente del Novara: un 3-0 firmato D’Agostino, Meneghini e Bruni. In evidenza anche il portiere bianconero Busti, in grado di neutralizzare un penalty a Stoppa sul parziale di 2-0.
IL BABY KEAN DIVENTA UN GIGANTE: PARMA AL TAPPETO
Domenica 25 gennaio Kean vive una giornata da sogno. Il classe 2000 della Juventus viene inserito dal tecnico degli Allievi ‘98 Tufano all’intervallo del match interno con il Parma. I bianconeri sono sotto 1-0 ma, grazie all’ingresso del baby fenomeno, prima pareggiano con Kastanos per poi completare la rimonta grazie proprio ad un gol di Kean.
J STARS ALLIEVI A PICCO… MA LA SVOLTA E’ DIETRO L’ANGOLO
Gli Allievi ’98 della J Stars toccano il punto più basso del loro inizio stagione l’ultima domenica di gennaio. E’ la settima giornata del campionato regionale e contro il Chisola i bianconeri affondano per la quarta volta (gol dell’ex Fiorillo). Il distacco dalle prime posizioni è enorme: 11 punti dalla capolista di Ricardo e 8 dal Derthona secondo. Insomma, il titolo nazionale conquistato dai ’97 solo qualche mese prima sembra un ricordo lontanissimo e la possibilità di qualificarsi alle fasi finali quasi una bestemmia. E invece la J Stars di Nicola Ragagnin dopo quel giorno non perderà più: la settimana seguente pareggerà con la Novese per poi infilare 10 vittorie consecutive che le permetteranno di compiere una rimonta mozzafiato. Primo posto nel girone C e vittoria nel quadrangolare finale composto da Settimo, Cuneo e Chisola. Di come andrà la finalissima ne parleremo un altro “mese”.
CONTINUA LA FAVOLA DEL CARROSIO 2001
Non smettono di stupire i Giovanissimi fascia B del Carrosio. La squadra di Magrì, dopo aver chiuso la prima fase provinciale a punteggio pieno, prosegue nel suo cammino perfetto anche nei Regionali. Dopo la settima giornata, il Carrosio è infatti primo nel girone D con 21 punti davanti al Chieri di Migliore. La corsa del Carrosio è qualcosa di incredibile e le fasi finali diventano presto realtà. Si tratta di un risultato storico per la società del presidente Fabio Petrucci.
LA RAPP ALLIEVI AL MAGGIONI RIGHI. E’ L’INIZIO DI UN SOGNO
L’allora selezionatore delle Rappresentative Fabrizio Viassi comunica ufficialmente che la Rapp Allievi parteciperà al Maggioni Righi, il prestigioso torneo internazionale. Un’eccellente opportunità per la squadra di Diego Lombardi di confrontarsi con squadre professioniste. Una chance che Fadda & Co. sfrutteranno appieno conquistando l’accesso alle semifinali. Una sorta di antipasto prelibato di quello che poi la nostra Rapp combinerà in un indimenticabile Torneo delle Regioni.
IL PERSONAGGIO
DANIELE FERRANDINO PASSA ALLA PRO SETTIMO EUREKA
E’ il 30 gennaio. Manca un giorno alla chiusura del mercato per quanto riguarda le squadre professioniste. E il gran colpo invernale è tutto della Pro Settimo Eureka che riesce a prelevare dal Torino Daniele Ferrandino, trequartista classe ’99 coi piedi buoni e soprattutto con un eccezionale senso del gol. A beneficiare dell’operazione di mercato è il tecnico degli Allievi fascia B Fabio Isaia che dichiara: “Sono molto contento di questo nuovo arrivo che mi permetterà di variare dal 4-3-1-2 al 4-3-2-1. Ora dobbiamo continuare ad andare avanti con umiltà consapevoli che la strada è ancora lunga”. L’arrivo di Ferrandino, all’Alpignano fino alla settimana prima, si rivelerà una mossa azzeccata in virtù della media di un gol a partita del fantasista, in grado di trascinare la Pro Settimo Eureka ad un passo dalla finalissima regionale.