Sabato, 23 Novembre 2024
Giovedì, 18 Maggio 2017 14:05

SanMauro - Raffaele Balluardo: “Vincere la Coppa Piemonte sarebbe la ciliegina sulla torna di una stagione positiva”

Scritto da

INTERVISTA - Il direttore sportivo: “Fondamentale partire bene, ma ci stiamo preparando nel modo giusto”. Poi spazio ai pronostici: “Nei 2000 il Chieri è favorito, se proprio deve vincere spero sia in finale con noi. Nei 2001 Rivarolese, nei 2002 dico Lucento. Nei 2003 speriamo in una finale Alpignano-SanMauro”

Raffaele Balluardo, al suo primo anno da direttore sportivo del SanMauro, ha portato due squadre in Coppa Piemonte (Allievi e Giovanissimi fascia B, che hanno vinto i gironi provinciali di Ivrea), oltre ad aver ben figurato nei regionali con i gruppi 2001 e 2002.

Raffaele, partiamo da una valutazione di questa stagione.
“Stagione sicuramente positiva. Siamo partiti in sordina, abbiamo piazzato due squadre ai regionali che sono andate discretamente bene, mentre con le due squadre che sono rimaste fuori ci siamo rifatti alla grande e abbiamo vinto il titolo provinciale, adesso ci proviamo con la Coppa Piemonte. Sarebbe la ciliegina sulla torta, anzi la ciliegiona…”

Ovvio che tutti vogliono qualificarsi ai regionali, ma con il senno di poi non è meglio vincere un titolo provinciale, piuttosto che vivacchiare nei regionali?

“È vero che quando arrivi fino in fondo c’è grande entusiasmo e i gruppi si compattano, però a inizio stagione punti ai regionali, è inevitabile, fa parte del percorso di crescita di una società come la nostra. Vedremo cosa succederà con le nuove regole, il meccanismo di promozione e retrocessione renderà più belli anche i campionati provinciali”.

Ti piace la riforma?

“Bisogna vedere come formeranno i quadrangolari per qualificarsi ai regionali, spero che usino criteri di meritocrazia e non facciano gironi come quello che ha lasciato fuori il Chieri… Aspettiamo a giudicare, ma in generale mi sembra tutto molto interessante, anche i gironi di élite mi piacciono”.

Visto che sei in ballo con due annate… chi vincerà la Coppa Piemonte?

“Nei 2000 il Chieri è favorito, se proprio deve vincere spero sia in finale con noi. Nei 2001 Rivarolese, nei 2002 dico Lucento. Nei 2003 speriamo in una finale Alpignano-SanMauro”.

Tutte torinesi...
“Solo perché le conosco meglio, le squadre delle altre province sono sempre un’incognita. Con i Giovanissimi fascia B iniziamo con la trasferta in Valle d’Aosta, campo in erba e avversario che non conosciamo, non sarà facile. Ma ci stiamo preparando al meglio, faremo una trasferta vera, con tanto di pullman e pranzo tutti insieme. Sarà importante non perdere, così come dobbiamo vincere in casa con i 2000, partire bene è fondamentale”.

Come stanno le squadre?
“I 2000 li vedo bene, gli daremo una mano anche con i 2001, sono carichi. I 2003 vivono un momento particolare, hanno gli esami a scuola e tante cose per la testa, e sono tanto giovani, questo dà maggiori incognite sulla prestazione. Ma, ripeto, la stiamo preparando bene e siamo molto fiduciosi”.

Prossima stagione? Avete già deciso gli allenatori?

“Stiamo facendo molti sondaggi con allenatori e giocatori, cerchiamo di migliorarci. Quest’anno è stato un punto di partenza, sicuramente non di arrivo. Faremo squadre ancora più competitive, l’obiettivo è tirare fuori dei giocatori veri dalla cantera”.

Scusa se insisto… gli allenatori?
“Fino alla fine della settimana prossima non possiamo dire niente… Di sicuro i quattro allenatori delle giovanili rimangono a SanMauro, ma non dico ancora con quale squadra”.

Beh, Gentile terrà i 2003 e Zullo i 2001, no?
“Gentile è sicuro di tenere i 2003, Zullo dovrebbe tenere i 2001…”

Arriverà qualche volto nuovo?
“Uno sì, forse anche due…”

Senatore?
“Non credo”.

Ligato?
“Neanche. Abbiamo parlato con tutti questi allenatori e anche con tanti altri allenatori di primissima fascia, vedremo”.

Va bene, basta con l’interrogatorio. Chiudiamo con un gioco Raffaele. Chi vincerà i titoli regionali? Risposta secca.
“Va bene. Per i 2000 a ‘sto punto dico Pinerolo, la sorpresa della stagione. Poi 2001 Suno, 2002 Chisola e 2003 Cuneo”.

Letto 3978 volte Ultima modifica il Giovedì, 18 Maggio 2017 14:41

Registrati o fai l'accesso e commenta