La seconda edizione del torneo Città di Settimo incorona il Torino come vincitore. Se una finale è sempre una grande partita, lo è ancora di più se questa finale è un derby; gli spalti gremiti si aspettano una grande partita e grande partita sarà. Le squadre non hanno paura di scoprirsi e all’inizio il Torino sembra patire la velocità di Ledonne e Ciampolillo ma i granata possono contare su un grande Rettore in difesa. E’ il Toro a creare la prima occasione della partita, nonché unica nel primo tempo, al 3’ con Barbagiovanni che calcia di sinistro di controbalzo sfiorando il palo alla destra di Ratti. Nella ripresa il Toro al 2’ passa in vantaggio, grande lancio per Mastrapasqua che trova in mezzo Vander Elst che, con un po’ di fortuna riesce a sbloccare la partita. Granata che approfittano del momento e cercano il raddoppio con Piras ma conclusione che non trova fortuna. Al 6’ primo squillo della Juventus con una grande azione in velocità di Castelmaro il cui tiro accarezza il palo prima di spegnersi sul fondo. All’11’ il difensore bianconero Kayode prova un’improbabile conclusione sulla quale Lancellotti non è irresistibile portando così la partita sulla situazione di parità. Nel terzo tempo la paura di perdere fa chiudere le due squadre senza regalare emozioni. Si va ai calci di rigore, decisivo il rigore calciato dal numero nove granata Azizi a firmare la vittoria della competizione per gli uomini di Demaria.
Una finale di altissimo livello, che ha onorato al meglio un torneo davvero da ricordare. Non solo per le gesta tecniche espresse dai talenti in campo, ma anche per il fair play dimostrato dalle squadre: testimonianza ne sia il “terzo tempo” dedicato dai giocatori di Juve e Fiorentina a quelli del Torino, un corridoio di strette di mano ed abbracci che hanno accompagnato i granata verso la coppa del “Città di Settimo”. Chapeau.
JUVENTUS-TORINO 1-1 (4-6 d.c.r.)
RETI: st 2’ Vander Elst (T), 11 Kayode (J).
JUVENTUS: Ratti, Kayode, Blesio, Della Valle, Pellitteri, Antolini, Ghirardelli, Costanza, Ciampolillo, Ledonne, Marangoni, Cordaro, Piras, Petrasi, Hasa, Endemini. All. Marchio.
TORINO: Bergonzi, Rettore, Belgiovine, Morra, Barbero, Barbagiovanni, Giallombardo, Azizi, Lancellotti, Mastrapasqua, Volpicelli, Vander Elst, Mansueto, Castelmaro, Vaiarelli. All. Demaria.